Cassintegrati AZ occupano uffici FCO

superjet

Utente Registrato
18 Aprile 2008
133
0
0
Corriere della sera

Alitalia, cassintegrati occupano uffici «Non percepiamo un euro da 3 mesi»

«Il balletto delle responsabilità fra nuova Alitalia, commissario e Inps non ci interessa»
Alitalia, cassintegrati occupano uffici
«Non percepiamo un euro da 3 mesi»
Fiumicino la protesta di circa 200 dipendenti della compagnia, tra cassintegrati e precari
ROMA - Sono circa 200 i dipendenti Alitalia tra cassintegrati e precari, che stanno «occupando», all'aeroporto di Fiumicino, gli uffici dell'amministrazione della compagnia nella palazzina RPU. «Ci sono grandi ritardi di Alitalia nel fornire le liste dei cassintegrati all'Inps e al fondo speciale di sostegno - spiega Cesare Albanese dell'Sdl -, circostanza che sta provocando la mancata erogazione della cassa integrazione da dicembre. D'altro canto i precari chiedono certezze sul futuro e lamentano la mancata concessione da parte di Alitalia dei documenti necessari per poter avere gli assegni di disoccupazione.

«SENZA STIPENDIO DA TRE MESI» - «Non percepiamo un euro da 3 mesi - aggiunge un cassintegrato - pretendiamo di avere i soldi sul nostro conto corrente, è un nostro diritto. Oltre ad essere stati licenziati, adesso non ci pagano neppure. Il balletto delle responsabilità fra la nuova Alitalia, commissario e Inps non ci interessa: è una questione burocratica, la risolvano. E non la rimandino di settimana in settimana. Vogliamo chiedere oggi ai quando prenderemo i soldi, altrimenti da qui non ce ne andiamo».

Evviva Fantozzi :(:(:(:(:(
12 febbraio 2009

In compenso lo Stato o chi per esso, i 3 euro della "tassa comunale" (che doveva servire a contribuire alla CIGS) li hanno incassati da subito!

solo da tre mesi,un mio amico in provincia di varese non la percepisce da 6 insieme ai suoi altri 150 colleghi oltretutto la metà non ne ha neanche diritto essendo precaria da 4 anni.............,xchè l'azienda ha chiuso e chi l'ha preso in culo se l'è tenuto,un'altra manifestazione stupida ed insignificante,non bisogna occupare gli uffici o le fabbriche,bisogna andare a prendere chi ha combinato i danni.

Sacrosanta certo, ma non sono gli unici ad aver visto i soldi in ritardo, eppure non si sono sentite altre occupazioni da parte di lavoratori nelle stesse condizioni. Tutti devono essere trattati nei modi e nei tempi giusti...non certo perchè ti chiami ancora Alitalia!

Dal Corriere:

i passeggeri costretti a raggiungere lo scalo a piedi
Alitalia, cassintegrati in protesta
«Non ci pagano». Autostrada bloccata
In 200 occupano gli uffici della compagnia. Poi si spostano fino sino all'uscita della Roma-Fiumicino

(Ansa)
ROMA - Sono circa 200 i dipendenti Alitalia, tra cassintegrati e precari, che presidiano l'uscita dell'autostrada Roma-Fiumicino, per rallentare la viabilità in entrata all'aeroporto, dopo aver occupato per oltre due ore gli uffici dell'amministrazione della compagnia nella palazzina RPU. Decine di passeggeri sono stati costretti a raggiungere a piedi lo scalo. «Ci sono grandi ritardi di Alitalia nel fornire le liste dei cassintegrati all'Inps e al fondo speciale di sostegno - spiega Cesare Albanese dell'Sdl -, circostanza che sta provocando la mancata erogazione della cassa integrazione da dicembre. D'altro canto i precari chiedono certezze sul futuro e lamentano la mancata concessione da parte di Alitalia dei documenti necessari per poter avere gli assegni di disoccupazione.

«SENZA STIPENDIO DA TRE MESI» - «Non percepiamo un euro da 3 mesi - aggiunge un cassintegrato - pretendiamo di avere i soldi sul nostro conto corrente, è un nostro diritto. Oltre ad essere stati licenziati, adesso non ci pagano neppure. Il balletto delle responsabilità fra la nuova Alitalia, commissario e Inps non ci interessa: è una questione burocratica, la risolvano. E non la rimandino di settimana in settimana. Vogliamo chiedere oggi ai quando prenderemo i soldi, altrimenti da qui non ce ne andiamo».
Ciao

Dal Corriere:

Ciao

per correttezza:
non credo che un cassaintegrato sia stato licenziato.
E' sempre dipendente a tutti gli effetti. tanto che non credo mutino certi accessori sociali collaterali (ad es anzianità?)
In linea teorica (in questo caso) la CIG potrebbe cessare e loro riprendere a lavorare dal giorno dopo.
Altrimenti sarebbero tecnicamente dei disoccupati con relativo diritto all' assegno di disoccupazione.

solo da tre mesi,un mio amico in provincia di varese non la percepisce da 6 insieme ai suoi altri 150 colleghi oltretutto la metà non ne ha neanche diritto essendo precaria da 4 anni.............,xchè l'azienda ha chiuso e chi l'ha preso in culo se l'è tenuto,un'altra manifestazione stupida ed insignificante,non bisogna occupare gli uffici o le fabbriche,bisogna andare a prendere chi ha combinato i danni.

Io verrei a prendere te.......

Io verrei a prendere te.......
scusa ma perchè????????mi pare di aver detto che fate bene a manifestare................è solo sbagliato il "modo",ripeto non è con la guerra fra poveri che si risolvono le cose, occupando piazze,strade ecc ecc andate ad occupare la casa,l'ufficio dei responsabili che combinano i danni,non avrei nessun problema ad unirmi ai manifestanti,penso anche che non sarei l'unico.Se ci sono dei diritti e dei doveri devono essere uguali x tutti i privilegi non devono esistere.

Ti ho frainteso e ti chiedo scusa.Guarda che quando una persona arriva a fare ciò vuol dire che è disperta

Ti ho frainteso e ti chiedo scusa.Guarda che quando una persona arriva a fare ciò vuol dire che è disperta
guarda che lo sò bene essendomi trovto anke io in qs situazione a 35 anni x 1 anno,il problema è che essendo un libero professionista non avevo diritto a niente e su questo non ci piovel'ho scelto io non me lo ha imposto nessuno,ho solo un modo diverso di vedere le cose,cmq protestare,manifestare è giusto solo che io la vedo in una maniera diversa,protesterei con i responsabili es:"se con alitalia l'abbiamo presa tutti in culo voi cassaintegrati,noi che non siamo dipendenti AZ ma che ci ritroveremo un'altra gabella mediovale x il debito lasciato.....evidentemente le proteste non è che son servite a qualcosa fino ad adesso,io non abito a roma,ma,ripeto non avrei avuto nessun problema ad unirmi a voi visto che anche a mè i soldi non è che mi piovono dal cielo ed esendo anke io parte imteressata xchè parte del prelievo fiscale andrà x ripianare i danni,invece in italia come al solito ognuno si fà i cazzi suoi".

guarda che lo sò bene essendomi trovto anke io in qs situazione a 35 anni x 1 anno,il problema è che essendo un libero professionista non avevo diritto a niente e su questo non ci piovel'ho scelto io non me lo ha imposto nessuno,ho solo un modo diverso di vedere le cose,cmq protestare,manifestare è giusto solo che io la vedo in una maniera diversa,protesterei con i responsabili es:"se con alitalia l'abbiamo presa tutti in culo voi cassaintegrati,noi che non siamo dipendenti AZ ma che ci ritroveremo un'altra gabella mediovale x il debito lasciato.....evidentemente le proteste non è che son servite a qualcosa fino ad adesso,io non abito a roma,ma,ripeto non avrei avuto nessun problema ad unirmi a voi visto che anche a mè i soldi non è che mi piovono dal cielo ed esendo anke io parte imteressata xchè parte del prelievo fiscale andrà x ripianare i danni,invece in italia come al solito ognuno si fà i cazzi suoi".

Giusto per capirci io non lavoro in AZ Cai o quel che l'è.Ritengo tutta questa operazione un grande imbroglio per i contribuenti italiani(me incluso) ma se prendi degli impegni devi rispettarli.
La Cai stà andando talmente male che come opzioni stanno considerando di dichiarare fallita anche AP mettere a terra la linea 737 e gli altri riassumerli con contratto Cai subito(vuol dire altri cassaintegrati e per chi viene assunto sgravi fiscali per l'azienda).

Vedo che in Italia il concetto di "andare a cercarsi un altro lavoro" non e' molto afferrato....

Invece si continua a piangere.... Ci sono milioni e milioni di licenziati in tutto il mondo in questo periodo, eppure queste cose le leggo solo in Italia...

hanno fatto bene... ed erano solo 200... se fossero stati tutti e 9000 fra precari e cassintegrati non so che titoli si sarebbero letti domani sui giornali

edit:
sarrebal qui non si tratta SOLO di trovarsi un altro lavoro,cosa ovviamente conseguenziale a ciò che è successo, mi di vedere diritti negati non da un padrone-orco, nè da un caporale foggiano per la raccolta di pomodori, nè un pappone che sfrutta le prostitute, qui è lo Stato/Azienda che non rispetta il minimo. e secondo te quando il governo non adempie ai suoi doveri, come possiamo aspettarci che lo faccia qualcun altro?

Vedo che in Italia il concetto di "andare a cercarsi un altro lavoro" non e' molto afferrato....

Invece si continua a piangere.... Ci sono milioni e milioni di licenziati in tutto il mondo in questo periodo, eppure queste cose le leggo solo in Italia...

E chi ti obbliga a leggerle queste "cose".
Leggiti il NYT e non ci rompere i co.....

Quella porcheria la leggerai tu caso mai.
Comunque 7 anni di CIGS sono un bell'incentivo per i licenziati ad andarsi a cercari un altro lavoro, vorrai convenire.

leggi quello che ti pare.
Non capisco il discorso dell'incentivo.
Il punto, semplicemente, e' che c'e' gente che non vede una lira da mesi.
E questo per inadempienza dell'azienda che li ha messi in cigs, che non ha comunicato a chi di dovere i dati necessari per l'erogazione degli assegni.
Riguardo il cercarsi un altro lavoro, presumo lo stiano facendo tutti, peccato che la situazione attuale.....be' informati su un quotidiano a tua scelta.

Capisco la protesta, ma bloccare una autostrada è il modo sbagliato. Se tutti quelli che scioperassero (un giorno gli statali, poi i giornalisti, il giorno dopo i carabinieri, poi i dipendenti delle ferrovie, etc.) impedissero la mobilità altrui...