Carrelli a trazione elettrica per risparmiare carburante in taxi

Sicuramente più ecologico, sicuramente più economico, ma perdendo il rumore a terra, si perderà un altro lato "romantico" dell'aviazione.

mmmmmmah... da un punto di vista pratico, io resto un po' scettico...
Ovviamente la probabilità è bassa, ma se l'aereo "prius" (....grazie per la risata Dancrane :D ),magari al primo volo del mattino, una volta arrivato in testata pista dopo 10-15 minuti di taxi, cominciasse l'avviamento dei motori e non adasse a buon fine ( es: una valvola dello starter che rimane chiusa) o si verificasse qualche anomalia con il "power switching" ? Si fa altri 15 minuti di taxi per tornare indietro?

Ovviamente la probabilità è bassa, ma se l'aereo "prius" (....grazie per la risata Dancrane :D ),magari al primo volo del mattino, una volta arrivato in testata pista dopo 10-15 minuti di taxi, cominciasse l'avviamento dei motori e non adasse a buon fine ( es: una valvola dello starter che rimane chiusa) o si verificasse qualche anomalia con il "power switching" ? Si fa altri 15 minuti di taxi per tornare indietro?

Ho pensato la stessa identica cosa. Le messa in moto è "utile" anche per vedere se tutto va bene. Poi ho pensato che in partenza magari si potrebbero fare le cose come oggi, e all'arrivo, fuori dalla runway, spegni tutti e vai in modalità Prius fino allo stand. Il risparmio sarebbe dimezzato rispetto a farlo anche in partenza, ma sarebbe comunque consistente rispetto ad ora.

Fino a 10 anni fa in Albania le scuole di volo locali attaccavano gli aerei a 2 buoi per portarli fino in testata pista per risparmiare il carburante del taxi.

rafbasekalpitiya.jpg

Ho una rivista con una foto simile a questa... li però si trainava un Comet della Thai a Bangkok!
:D :D :D :D :D

Ma un motore elettrico ce la fa a spostare tutto il peso dell'aereo secondo voi?

E' esattamente ciò che succede oggi a tutte le Compagnie che adottano come procedura standard quella di rullare (in uscita) con un solo (o due per chi ne ha quattro) motore.

E perchè non utilizzare il Pusher con una messa in moto in stand (tanto per fare il chek prima del t/o) e traino fino in testata? La stessa cosa potrebbe essere attuata in atterraggio sul raccordo di uscita. Probabilmente il consumo di carburante (e di costi) verrebbe ridotto drasticamente (con buona pace dei residenti---vedi CIA)

E perchè non utilizzare il Pusher con una messa in moto in stand (tanto per fare il chek prima del t/o) e traino fino in testata? La stessa cosa potrebbe essere attuata in atterraggio sul raccordo di uscita. Probabilmente il consumo di carburante (e di costi) verrebbe ridotto drasticamente (con buona pace dei residenti---vedi CIA)

Te la immagini una cinquantina di trattori a Londra o New York?

Ma un motore elettrico ce la fa a spostare tutto il peso dell'aereo secondo voi?
Assolutamente sì. Eppoi ci saranno sicuramente almeno 2 motori, anche solo per ridondanza e necessità di contenere gli ingombri. Quasi certamente si tratterà di motori elettrici sincroni a magneti permanenti.

Ti dirò di più, si potrebbe arrivare a produrre energia elettrica nelle frenate in atterraggio ed immagazzinarla in speciali accumulatori, da utilizzarsi al posto dell'APU. Peccato che il problema siano sempre le certificazioni, ad oggi in pratica impossibili, e parzialmente i pesi, che però nel giro di pochissimi anni (tra 3 e 5) diventeranno inferiori a quelle di un'APU odierna. I costi? Assolutamente confrontabili in acquisto e rilevanti economie durante l'esercizio.

Ma immagazzinare energia elettrica non richiederebbe spazi e pesi eccessivi, vista sopratutto la potenza che sarebbe necessario generare?

un motore elettrico dovrebbe riuscire a sviluppare una coppia sufficente per muovere un aereo (dipenderà poi dal riduttore di giri), il punto sarà al limite "quanto grande/pesante potrà essere per rendere il sistema conveniente?"
In questo video si vede un Tuareg V10 spostare un 747, quel motore sviluppa una coppia max di 800nm.
http://www.youtube.com/watch?v=f5KJzNikIFU
Martino

Ma immagazzinare energia elettrica non richiederebbe spazi e pesi eccessivi, vista sopratutto la potenza che sarebbe necessario generare?
Sì, ma questo si limita alle batterie tradizionali. Il futuro sono i supercaps.
un motore elettrico dovrebbe riuscire a sviluppare una coppia sufficente per muovere un aereo (dipenderà poi dal riduttore di giri), il punto sarà al limite "quanto grande/pesante potrà essere per rendere il sistema conveniente?"
Ripeto, non sarà un solo motore a spingere l'aereo ma più motori elettrici. Il loro peso sarà nell'ordine di qualche decina di kg ciascuno e non necessiteranno di riduttori.

In questo video si vede un Tuareg V10 spostare un 747, quel motore sviluppa una coppia max di 800nm.
http://www.youtube.com/watch?v=f5KJzNikIFU
Martino

ho il dubbio che si sia trattato solo di una trovata pubblicitaria per promuovere quel Suv.Ad ogni modo anche se fosse vero,sicuramente il motore sarebbe da buttare :-)

Ti dirò di più, si potrebbe arrivare a produrre energia elettrica nelle frenate in atterraggio ed immagazzinarla in speciali accumulatori, da utilizzarsi al posto dell'APU. Peccato che il problema siano sempre le certificazioni, ad oggi in pratica impossibili, e parzialmente i pesi, che però nel giro di pochissimi anni (tra 3 e 5) diventeranno inferiori a quelle di un'APU odierna. I costi? Assolutamente confrontabili in acquisto e rilevanti economie durante l'esercizio.

3 o 5 anni mi sembra un pò poco per una soluzione del genere soprattutto in aviazione dove il peso è fondamentale

Non a Tirana.

Boh

Fino a 10 anni fa in Albania le scuole di volo locali attaccavano gli aerei a 2 buoi per portarli fino in testata pista per risparmiare il carburante del taxi.

E magari gli attaccavano anche un aratro per risparmiare tempo!?:)

Ahhh! ora capisco perchè dalle mie parti in dialetto, quando ci si riferisce a qualcuno/qualcosa particolarmente sgangherato si usa l'espressione "Trito come l'Albania"

A proposito di tempi di taxi.
Ho notato che a BCN, gli aerei che stazionano al vecchio T2, per decollare dalla 25L devono fare il giro dell'oca: prima girano attorno alla 25R usata per gli atterraggi, poi girano attorno al nuovo T1 per portarsi poi al decollo dalla 25L.
Praticamente almeno 10 min di taxi senza traffico! La cosa mi ha stupito perchè l'ho visto fare da un aereo FR. Se lo fanno loro che sono ben attenti ai quattrini, immagino che abbiano spuntato buone tariffe con i gestori aeroportuali.

Ultima modifica: