Pensa un rullaggio a Parigi con taxi time che veriano dai 20 ai 30 minuti.Se non erro un 319 dal T2 alla testata 35 può consumare dai 100 ai 150 kg, un paio di moltiplicazioni e la cifra diventa tutt'altro che trascurabile...
Pensa un rullaggio a Parigi con taxi time che veriano dai 20 ai 30 minuti.Se non erro un 319 dal T2 alla testata 35 può consumare dai 100 ai 150 kg, un paio di moltiplicazioni e la cifra diventa tutt'altro che trascurabile...
Ahime' anche questo e' tristemente vero!Sicuramente più ecologico, sicuramente più economico, ma perdendo il rumore a terra, si perderà un altro lato "romantico" dell'aviazione.
mmmmmmah... da un punto di vista pratico, io resto un po' scettico...
Ovviamente la probabilità è bassa, ma se l'aereo "prius" (....grazie per la risata Dancrane),magari al primo volo del mattino, una volta arrivato in testata pista dopo 10-15 minuti di taxi, cominciasse l'avviamento dei motori e non adasse a buon fine ( es: una valvola dello starter che rimane chiusa) o si verificasse qualche anomalia con il "power switching" ? Si fa altri 15 minuti di taxi per tornare indietro?
Fino a 10 anni fa in Albania le scuole di volo locali attaccavano gli aerei a 2 buoi per portarli fino in testata pista per risparmiare il carburante del taxi.
mmmmmmah... da un punto di vista pratico, io resto un po' scettico...
Ovviamente la probabilità è bassa, ma se l'aereo "prius" (....grazie per la risata Dancrane),magari al primo volo del mattino, una volta arrivato in testata pista dopo 10-15 minuti di taxi, cominciasse l'avviamento dei motori e non adasse a buon fine ( es: una valvola dello starter che rimane chiusa) o si verificasse qualche anomalia con il "power switching" ? Si fa altri 15 minuti di taxi per tornare indietro?
E perchè non utilizzare il Pusher con una messa in moto in stand (tanto per fare il chek prima del t/o) e traino fino in testata? La stessa cosa potrebbe essere attuata in atterraggio sul raccordo di uscita. Probabilmente il consumo di carburante (e di costi) verrebbe ridotto drasticamente (con buona pace dei residenti---vedi CIA)
Assolutamente sì. Eppoi ci saranno sicuramente almeno 2 motori, anche solo per ridondanza e necessità di contenere gli ingombri. Quasi certamente si tratterà di motori elettrici sincroni a magneti permanenti.Ma un motore elettrico ce la fa a spostare tutto il peso dell'aereo secondo voi?
Sì, ma questo si limita alle batterie tradizionali. Il futuro sono i supercaps.Ma immagazzinare energia elettrica non richiederebbe spazi e pesi eccessivi, vista sopratutto la potenza che sarebbe necessario generare?
Ripeto, non sarà un solo motore a spingere l'aereo ma più motori elettrici. Il loro peso sarà nell'ordine di qualche decina di kg ciascuno e non necessiteranno di riduttori.un motore elettrico dovrebbe riuscire a sviluppare una coppia sufficente per muovere un aereo (dipenderà poi dal riduttore di giri), il punto sarà al limite "quanto grande/pesante potrà essere per rendere il sistema conveniente?"
Ci sono metodi ancora più economici:
un motore elettrico dovrebbe riuscire a sviluppare una coppia sufficente per muovere un aereo (dipenderà poi dal riduttore di giri), il punto sarà al limite "quanto grande/pesante potrà essere per rendere il sistema conveniente?"
In questo video si vede un Tuareg V10 spostare un 747, quel motore sviluppa una coppia max di 800nm.
http://www.youtube.com/watch?v=f5KJzNikIFU
Martino
Ti dirò di più, si potrebbe arrivare a produrre energia elettrica nelle frenate in atterraggio ed immagazzinarla in speciali accumulatori, da utilizzarsi al posto dell'APU. Peccato che il problema siano sempre le certificazioni, ad oggi in pratica impossibili, e parzialmente i pesi, che però nel giro di pochissimi anni (tra 3 e 5) diventeranno inferiori a quelle di un'APU odierna. I costi? Assolutamente confrontabili in acquisto e rilevanti economie durante l'esercizio.
Non a Tirana.
Boh
Fino a 10 anni fa in Albania le scuole di volo locali attaccavano gli aerei a 2 buoi per portarli fino in testata pista per risparmiare il carburante del taxi.
E magari gli attaccavano anche un aratro per risparmiare tempo!?![]()