Citazione:Messaggio inserito da Pelush
se vogliamo ricollegarci al discorso iberia (non che iberia stia finanziariamente meglio di AZ, ha anche lei i suoi spaventosi buchi)
AZ se volesse consolidare avrebbe 2 scelte:
1. concentrare a Milano
2. concentrare a Roma
entrambe le scelte non sarebbero felicissime perchè
1. c'è un forte competitivismo Milano Roma
2. a Roma AZ fa la manutenzione per cui gli A/M base milano soffrono gravi problemi (sedili rotti, guasti frequenti, ecc.. ecc..), non solo c'è la base della maggior parte del personale navigante.
3. a Milano c'è il grosso del traffico pregiato
gli scenati sarebbero:
a) AZ abbandona MXP e si tiene la navetta LIN-FCO con le conseguenze di:
- AZ perderà la quota più consistente del suo traffico, ormai i milanesi non andranno mai più a FCO per proseguire da un'altra parte, anche perchè FCO è fuori rotta per tutto tranne che per il sud africa.
- AZ deve vedere la stragrande maggioranza degli A/M a medio raggio perchè con centro a Roma non gli servono più
- deve riconsolidare il personale di volo
- SEA se fosse furba farebbe un discorsetto del tipo: se ci provi a consolidare a Roma da casa mia sparisi del tutto, ergo a rischio anche la LIN-FCO (lo so che non si può vietare ad una compagnia il diritto di traffico, ma le si pò assegnare anche solo un tavolino da campeggio per fare il check-in in cortile)
- AZ sarebbe costretat a concentrare i suoi sforzi sul mercato del turismo, che è risaputo non essere fonte di guadagni
- a Milano arriverebbero gli stranieri o una nuova comopagnia, se SEA fosse furba le spalancherebbe le porte così come prenderebbe a calci Alitalia.
- su Milano si scatenerebbe la bagarre tra compagnie, alleanze ecc.. ecc..
b) AZ abbandona Roma
- AZ deve trasferire la manutenzione ed una fila sterminata di gente da Roma a Milano passando attraverso un calvario del tipo "io a Milano non ci vado e sciopero" e poi deve trovare lo spazio per fare la manutenzione.
- AZ rinuncia a buona parte del traffico turistico a destinazione Roma, perchè come SEA le sbatterebbe la porta sul muso nel caso in cui se ne andasse da Milano lo stesso farebbe ADR.
- AZ dovrebbe concentrare i suoi aeromobili sulle rotte da MXP
- AZ avrebbe problemi gestionali con gli headquatrter a Roma e la produzione a Milano
- immaginatevi il casino politico del tipo Alitalia da lavoro e lustro A Roma che è la capitale ...
- difficile trovare chi la sostituisca, FCO fa tanto traffico, ma poca gola causa bassi yeld
- rinforzo della MXP - FCO ed intasamento di MXP
- calo della concorrenza su MXP (oggi c'è uno scenario misto skyteam staralliance)
in definitiva
AZ nel primo scenario finisce con i libri intribunale in tre mesi, nel secondo assisteremmo ad un anno di sbandamenti e disservizi, proteste, interrogazioni parlamentari ecc.. ecc. per avere metà della compagnia di bandiera di oggi