caro bersani


ma cosa vuoi aspettarti da uno che ha proposto al presidente della repubblica e ha fatto nominare come cavalieri del lavoro passera,caltagirone e marchionne.............di sicuro il futuro della compagnia è in buone mani[:308] x non nominare il devreto che porta il suo nome,una vera tragedia greca
 
In questa "lettera aperta" c'è un passo importante che già prefigura il reale possibile futuro di AZ. Chi ha occhi per leggere e il cervello che ancora non si è suicidato capirà subito [8D][8D][8D]

Danilo
 
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In questa "lettera aperta" c'è un passo importante che già prefigura il reale possibile futuro di AZ. Chi ha occhi per leggere e il cervello che ancora non si è suicidato capirà subito [8D][8D][8D]

Danilo

[:304]

non ti scappa niente! non è certo... riflessioni a voce alta (al bar) fatte in ambienti importanti...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde


[:304]

non ti scappa niente! non è certo... riflessioni a voce alta (al bar) fatte in ambienti importanti...
Beh, mi conosci da tanto e sai benissimo che ho sempre pensato a "quella" soluzione come l'unica possibile. E basta andare indietro (molto indietro) nel tempo per scoprire che l'avevo già scritto (tra l'altro quando questo forum neanche esisteva).... [8D][8D][8D]
 
se vogliamo ricollegarci al discorso iberia (non che iberia stia finanziariamente meglio di AZ, ha anche lei i suoi spaventosi buchi)

AZ se volesse consolidare avrebbe 2 scelte:

1. concentrare a Milano
2. concentrare a Roma

entrambe le scelte non sarebbero felicissime perchè

1. c'è un forte competitivismo Milano Roma
2. a Roma AZ fa la manutenzione per cui gli A/M base milano soffrono gravi problemi (sedili rotti, guasti frequenti, ecc.. ecc..), non solo c'è la base della maggior parte del personale navigante.
3. a Milano c'è il grosso del traffico pregiato

gli scenati sarebbero:

a) AZ abbandona MXP e si tiene la navetta LIN-FCO con le conseguenze di:
- AZ perderà la quota più consistente del suo traffico, ormai i milanesi non andranno mai più a FCO per proseguire da un'altra parte, anche perchè FCO è fuori rotta per tutto tranne che per il sud africa.
- AZ deve vedere la stragrande maggioranza degli A/M a medio raggio perchè con centro a Roma non gli servono più
- deve riconsolidare il personale di volo
- SEA se fosse furba farebbe un discorsetto del tipo: se ci provi a consolidare a Roma da casa mia sparisi del tutto, ergo a rischio anche la LIN-FCO (lo so che non si può vietare ad una compagnia il diritto di traffico, ma le si pò assegnare anche solo un tavolino da campeggio per fare il check-in in cortile)
- AZ sarebbe costretat a concentrare i suoi sforzi sul mercato del turismo, che è risaputo non essere fonte di guadagni
- a Milano arriverebbero gli stranieri o una nuova comopagnia, se SEA fosse furba le spalancherebbe le porte così come prenderebbe a calci Alitalia.
- su Milano si scatenerebbe la bagarre tra compagnie, alleanze ecc.. ecc..

b) AZ abbandona Roma

- AZ deve trasferire la manutenzione ed una fila sterminata di gente da Roma a Milano passando attraverso un calvario del tipo "io a Milano non ci vado e sciopero" e poi deve trovare lo spazio per fare la manutenzione.
- AZ rinuncia a buona parte del traffico turistico a destinazione Roma, perchè come SEA le sbatterebbe la porta sul muso nel caso in cui se ne andasse da Milano lo stesso farebbe ADR.
- AZ dovrebbe concentrare i suoi aeromobili sulle rotte da MXP
- AZ avrebbe problemi gestionali con gli headquatrter a Roma e la produzione a Milano
- immaginatevi il casino politico del tipo Alitalia da lavoro e lustro A Roma che è la capitale ...
- difficile trovare chi la sostituisca, FCO fa tanto traffico, ma poca gola causa bassi yeld
- rinforzo della MXP - FCO ed intasamento di MXP
- calo della concorrenza su MXP (oggi c'è uno scenario misto skyteam staralliance)

in definitiva

AZ nel primo scenario finisce con i libri intribunale in tre mesi, nel secondo assisteremmo ad un anno di sbandamenti e disservizi, proteste, interrogazioni parlamentari ecc.. ecc. per avere metà della compagnia di bandiera di oggi
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

se vogliamo ricollegarci al discorso iberia (non che iberia stia finanziariamente meglio di AZ, ha anche lei i suoi spaventosi buchi)

AZ se volesse consolidare avrebbe 2 scelte:

1. concentrare a Milano
2. concentrare a Roma

entrambe le scelte non sarebbero felicissime perchè

1. c'è un forte competitivismo Milano Roma
2. a Roma AZ fa la manutenzione per cui gli A/M base milano soffrono gravi problemi (sedili rotti, guasti frequenti, ecc.. ecc..), non solo c'è la base della maggior parte del personale navigante.
3. a Milano c'è il grosso del traffico pregiato

gli scenati sarebbero:

a) AZ abbandona MXP e si tiene la navetta LIN-FCO con le conseguenze di:
- AZ perderà la quota più consistente del suo traffico, ormai i milanesi non andranno mai più a FCO per proseguire da un'altra parte, anche perchè FCO è fuori rotta per tutto tranne che per il sud africa.
- AZ deve vedere la stragrande maggioranza degli A/M a medio raggio perchè con centro a Roma non gli servono più
- deve riconsolidare il personale di volo
- SEA se fosse furba farebbe un discorsetto del tipo: se ci provi a consolidare a Roma da casa mia sparisi del tutto, ergo a rischio anche la LIN-FCO (lo so che non si può vietare ad una compagnia il diritto di traffico, ma le si pò assegnare anche solo un tavolino da campeggio per fare il check-in in cortile)
- AZ sarebbe costretat a concentrare i suoi sforzi sul mercato del turismo, che è risaputo non essere fonte di guadagni
- a Milano arriverebbero gli stranieri o una nuova comopagnia, se SEA fosse furba le spalancherebbe le porte così come prenderebbe a calci Alitalia.
- su Milano si scatenerebbe la bagarre tra compagnie, alleanze ecc.. ecc..

b) AZ abbandona Roma

- AZ deve trasferire la manutenzione ed una fila sterminata di gente da Roma a Milano passando attraverso un calvario del tipo "io a Milano non ci vado e sciopero" e poi deve trovare lo spazio per fare la manutenzione.
- AZ rinuncia a buona parte del traffico turistico a destinazione Roma, perchè come SEA le sbatterebbe la porta sul muso nel caso in cui se ne andasse da Milano lo stesso farebbe ADR.
- AZ dovrebbe concentrare i suoi aeromobili sulle rotte da MXP
- AZ avrebbe problemi gestionali con gli headquatrter a Roma e la produzione a Milano
- immaginatevi il casino politico del tipo Alitalia da lavoro e lustro A Roma che è la capitale ...
- difficile trovare chi la sostituisca, FCO fa tanto traffico, ma poca gola causa bassi yeld
- rinforzo della MXP - FCO ed intasamento di MXP
- calo della concorrenza su MXP (oggi c'è uno scenario misto skyteam staralliance)

in definitiva

AZ nel primo scenario finisce con i libri intribunale in tre mesi, nel secondo assisteremmo ad un anno di sbandamenti e disservizi, proteste, interrogazioni parlamentari ecc.. ecc. per avere metà della compagnia di bandiera di oggi

Con tutti gli slot di Volare AZ potrebbe gestire a LIN tutte le rotte profittevoli di MXP. Il resto lo si taglierebbe e chissenefrega. Poi con un piccolo taglio di frequenze alla LIN-FCO si avrebbero slot in abbondanza per servire le maggiori capitali europee con frequenze ottime. Di contro si avrebbe una esplosione di U2 che fagociterebbe tutti gli slot papabili e metterebbe in piedi una mega base causando la morte definitiva dell' hub. Una AP non andrebbe mai a MXP a prendersi legnate da Easyjet.
Purtroppo per AZ il meglio sarebbe comunque Roma non tanto per quello che ci guadagnerebbe ma per quello che non spenderebbe tenendo in piedi una striminzita rete feeder che non attrae nessun ben pagante ma costa parecchio.
 
si ma se io fossi il presidente di SEA e mi trovassi un AZ che se ne va dal mio aeroporto farei in modo da lasciare gli slot ad AZ, però gli assegnerei solo un banco check-in, ritardi nei bagali, disservizi vari ec.. ecc.
poi direi all'AD di Az, caro il mio bello, se vuoi pèartecipare al giochino vieni a Milano, sennò te ne vai del tutto perchè io devo fare espandere qualcun altro qui a Milano
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

caro bersani,

[...]

Con grande stima
Suo concorde

[:304] [:304][:304][:304][:304] (non c'è lo smile standing ovation??)

Ho qualche riserva sul tema del dercreto lin-mxp e sul riferimento dei 320 (ma solo per quelli dei 320, il riferimento subito dopo invece mi trova d'accordo), ma per il resto... Complimenti (e in pochi hanno il coraggio di dire queste cose). Spero di avere prima o poi l'occasione di conosceerti di persona.

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da Admin
Beh, mi conosci da tanto e sai benissimo che ho sempre pensato a "quella" soluzione come l'unica possibile. E basta andare indietro (molto indietro) nel tempo per scoprire che l'avevo già scritto (tra l'altro quando questo forum neanche esisteva).... [8D][8D][8D]
Secondo me dietro uel funo si potrebbe nascondere un arrosto ben più succulento ...
... ci sono elementi anche per un altro finale, basat vedere con chi ha fatto accordi AZ di recente;)
 
Grande Concorde !!!!!

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Standing Ovation

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Grandioso

ciaooo
Michè
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

si ma se io fossi il presidente di SEA e mi trovassi un AZ che se ne va dal mio aeroporto farei in modo da lasciare gli slot ad AZ, però gli assegnerei solo un banco check-in, ritardi nei bagali, disservizi vari ec.. ecc.
poi direi all'AD di Az, caro il mio bello, se vuoi pèartecipare al giochino vieni a Milano, sennò te ne vai del tutto perchè io devo fare espandere qualcun altro qui a Milano

Non c'è nessun altro interessato a queste condizioni con questa ripartizione del traffico e con questo radicamento delle low cost.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

si ma se io fossi il presidente di SEA e mi trovassi un AZ che se ne va dal mio aeroporto farei in modo da lasciare gli slot ad AZ, però gli assegnerei solo un banco check-in, ritardi nei bagali, disservizi vari ec.. ecc.
poi direi all'AD di Az, caro il mio bello, se vuoi pèartecipare al giochino vieni a Milano, sennò te ne vai del tutto perchè io devo fare espandere qualcun altro qui a Milano

e se io fossi l'ad di alitalia ti risponderei in tutta tranquillità: "tu sei gestore e come tale gli slot non competono a te ma ad assoclearence. ove io decidessi di non usarne più questi verrebbero re-distribuiti secondo delle regole ben precise. mi spiace ma tu come gestore non puoi fare nulla sulle bande orarie." non solo ti direi anche "fortunatamente i servizi di handling sono liberalizzati. cosidero, quindi, decaduto il contratto che ho firmato con te e ne firmerò uno da subito con ATA che oltretutto con mario brianza mi garantisce uno standard di servizio nettamente superiore a quello che già oggi tu mi fornisci. l'eventuale problema del fallimento di sea handling (visto che il mio contratto ti assicura più del 50% del fatturato) bhè quello te lo gratti tu. buona fortuna!" e ancora "me ne devo andare del tutto? ti prendo in parola. a roma mi è assicurato mercato povero ma distribuito su tutto l'anno. a me interessa tenere in piedi i voli da linate per il resto tutto a roma e buona fortuna per malpensa! e fammi la cortesia non farmi cercare al telefono da donna letizia. perchè con lei uscirei solo a cena perchè è una bella donna. tutto quà. secondo le volontà del presidente sea io come alitalia ho cancellato malpensa"!