Cargolux trova un accordo con GE: accetterà il 747-8F


dato che l'aereo vola da un po', il problema di underperformance quando è stato riscontrato? cioè, quello che voglio dire è questo... non ci si dovrebbe accorgere di un problema del genere già dai primi voli?
 
il problema di finanziamento non interessa la boeing, quindi i termini del comunicato sarebbero stati differenti; io vedo più probabile che, a fronte di una vera underperformance, CV abbia voluto ricontrattare il prezzo, e che non si siano ancora accordati (anche a fronte del nuovo cda appena insediato)
 
il problema di finanziamento non interessa la boeing, quindi i termini del comunicato sarebbero stati differenti; io vedo più probabile che, a fronte di una vera underperformance, CV abbia voluto ricontrattare il prezzo, e che non si siano ancora accordati (anche a fronte del nuovo cda appena insediato)

Penso anch'io che si tratti di una questione economica, dal momento che Cargolux pretende uno sconto. Il punto però è che pare ci sia un problema di performance dei GEnx e, secondo alcune voci, anche un problema di sovrappeso (overweight) del velivolo. Se venissero confermate le voci che circolano Boeing si troverebbe di fronte ad una complicazione seria, almeno nel breve termine.
 
Penso anch'io che si tratti di una questione economica, dal momento che Cargolux pretende uno sconto. Il punto però è che pare ci sia un problema di performance dei GEnx e, secondo alcune voci, anche un problema di sovrappeso (overweight) del velivolo. Se venissero confermate le voci che circolano Boeing si troverebbe di fronte ad una complicazione seria, almeno nel breve termine.

il problema del MTOW è direttamente collegato alle prestazioni dei motori...se consumano di +, bisogna partire più leggeri per avere la stessa autonomia (ora il comandante mi ammazza per la spiegazione "tecnica)
 
La cosa strana che il Boeing 747-8 che e andato a Le Bourget ha volato con bio-fuel e ai comandi anche di un capitano Cargolux il sig Sten Rossby
 
il problema del MTOW è direttamente collegato alle prestazioni dei motori...se consumano di +, bisogna partire più leggeri per avere la stessa autonomia (ora il comandante mi ammazza per la spiegazione "tecnica)

Sì, certo. In alcuni forum però si faceva riferimento a un overweight del velivolo, relativamente all'operating empty weight, il che sarebbe ben più grave.
 
potrebbe anche essere che i problemi fossero noti da tempo, ma erano previste azioni correttive che non sono ancora state completate.

Infatti credo proprio che Cargolux, essendo cliente di lancio, conosca perfettamente le prestazioni dell'aereo, avendo seguito per anni lo sviluppo dell'aereo... cmq di sicuro non si stanno accorgendo dei problemi prestazionali solo ora... le ragioni sono magari da attribuirsi ad altre questioni...
 
Infatti credo proprio che Cargolux, essendo cliente di lancio, conosca perfettamente le prestazioni dell'aereo, avendo seguito per anni lo sviluppo dell'aereo... cmq di sicuro non si stanno accorgendo dei problemi prestazionali solo ora... le ragioni sono magari da attribuirsi ad altre questioni...
Sembra proprio legata aquestioni di contratto...

Cargolux rejects delivery of Boeing 747-8 Freighter aircraft
Luxembourg, 17th September 2011
Cargolux announced that its Board of Directors took the decision yesterday to reject the first two Boeing 747-8 Freighters that were scheduled for delivery to Cargolux on 19 and 21 September 2011 due to unresolved contractual issues between Boeing and Cargolux in respect of the aircraft.
The financing of the aircraft that is secured through JP Morgan as an Ex-Im Bank guaranteed lender had to be put on hold pending resolution of the contractual issues between Boeing and Cargolux in respect of the aircraft.
In the event that the issues cannot be resolved in a timely manner, Cargolux will source alternative capacity to fully meet customer demand and expectations ahead of the traditional high season.
Cargolux Corporate Communications
Martine Scheuren, Head of Corporate Communications
martine.scheuren@cargolux.com
Phone: +352 4211 3204
Fax: +352 4211 3509
www.cargolux.com
 
Sembra proprio legata aquestioni di contratto...

Cargolux rejects delivery of Boeing 747-8 Freighter aircraft
Luxembourg, 17th September 2011
Cargolux announced that its Board of Directors took the decision yesterday to reject the first two Boeing 747-8 Freighters that were scheduled for delivery to Cargolux on 19 and 21 September 2011 due to unresolved contractual issues between Boeing and Cargolux in respect of the aircraft.
The financing of the aircraft that is secured through JP Morgan as an Ex-Im Bank guaranteed lender had to be put on hold pending resolution of the contractual issues between Boeing and Cargolux in respect of the aircraft.
In the event that the issues cannot be resolved in a timely manner, Cargolux will source alternative capacity to fully meet customer demand and expectations ahead of the traditional high season.
Cargolux Corporate Communications
Martine Scheuren, Head of Corporate Communications
martine.scheuren@cargolux.com
Phone: +352 4211 3204
Fax: +352 4211 3509
www.cargolux.com

Certo, sono questioni contrattuali, ma nessuno dice chiaramente quali. E' chiaro che se si tratta di mancata rispondenza tra le performance attese e quelle reali Boeing ha tutto l'interesse a non divulgare i dettagli. La stessa cosa vale per Cargolux che in cambio di un atteggiamento "discreto" potrebbe ottenere gli sconti desiderati. Comunque al momento sono solo ipotesi, nulla di confermato. Le voci però ci sono e sono tante.
 
DATE:19/09/11
SOURCE:Air Transport Intelligence news

Cargolux 747-8F dispute linked to late Qatar 787 deliveries
By Scott Hamilton

Cargolux's refusal to accept delivery of the first Boeing 747-8F, ostensibly due to a performance shortfall, is linked to an ongoing dispute between Qatar Airways, a 35% shareholder of the cargo carrier, and Boeing over compensation for delays to Qatar's 787s.
Speaking on condition of anonymity at the ISTAT conference in Barcelona, one source familiar with the situation indicated that Cargolux and Boeing had previously agreed a framework for compensation.
But after Qatar acquired its stake in Cargolux on 9 September, a new dynamic entered the picture - compensation for delays to the 787.
According to multiple sources at ISTAT, Qatar's chief executive Akbar Al-Baker views the compensation for Cargolux as setting a benchmark for the sum due for the delays to Qatar's 787s.
Qatar Airways was unable to comment on the situation.
The performance shortfalls of the 747-8F have been known to customers for at least a year as production proceeded.
However, according to sources, another customer remains locked in negotiations with the airframer over deliveries for its 747-8Fs.
The customer does not want the early freighters it is contracted for, instead preferring to skip to a later group that have line-fit production improvements rather than reworking the aircraft it receives.
These negotiations continue and may come to fruition as early as this week, said a source familiar with the situation.
Boeing said that although the -8F is over its original specification weight, this is due to the extensive redesign of the aircraft that has taken place. It said: "After we set our original specification, we completely redesigned the wing, which is significantly heavier, but more than makes up for that in increased aerodynamic efficiency and lower fuel burn.
"As with all our airplanes, Boeing will continue to seek further improvements in weight throughout the life of the programme."
It said that while the initial freighter deliveries "will be somewhat short of initial specifications for fuel burn", it and engine supplier GE are working on further performance improvements.
"Even at entry into service, the 747-8 will be a great airplane for our customers, and give them unparalleled efficiency and low cost."

http://www.flightglobal.com/article...pute-linked-to-late-qatar-787-deliveries.html
 
DATE:19/09/11
SOURCE:Air Transport Intelligence news

Cargolux 747-8F dispute linked to late Qatar 787 deliveries
By Scott Hamilton

Cargolux's refusal to accept delivery of the first Boeing 747-8F, ostensibly due to a performance shortfall, is linked to an ongoing dispute between Qatar Airways, a 35% shareholder of the cargo carrier, and Boeing over compensation for delays to Qatar's 787s.
Speaking on condition of anonymity at the ISTAT conference in Barcelona, one source familiar with the situation indicated that Cargolux and Boeing had previously agreed a framework for compensation.
But after Qatar acquired its stake in Cargolux on 9 September, a new dynamic entered the picture - compensation for delays to the 787.
According to multiple sources at ISTAT, Qatar's chief executive Akbar Al-Baker views the compensation for Cargolux as setting a benchmark for the sum due for the delays to Qatar's 787s.
Qatar Airways was unable to comment on the situation.
The performance shortfalls of the 747-8F have been known to customers for at least a year as production proceeded.
However, according to sources, another customer remains locked in negotiations with the airframer over deliveries for its 747-8Fs.
The customer does not want the early freighters it is contracted for, instead preferring to skip to a later group that have line-fit production improvements rather than reworking the aircraft it receives.

These negotiations continue and may come to fruition as early as this week, said a source familiar with the situation.
Boeing said that although the -8F is over its original specification weight, this is due to the extensive redesign of the aircraft that has taken place. It said: "After we set our original specification, we completely redesigned the wing, which is significantly heavier, but more than makes up for that in increased aerodynamic efficiency and lower fuel burn.
"As with all our airplanes, Boeing will continue to seek further improvements in weight throughout the life of the programme."
It said that while the initial freighter deliveries "will be somewhat short of initial specifications for fuel burn", it and engine supplier GE are working on further performance improvements.
"Even at entry into service, the 747-8 will be a great airplane for our customers, and give them unparalleled efficiency and low cost."

http://www.flightglobal.com/article...pute-linked-to-late-qatar-787-deliveries.html

Si scoprono gli altarini ed è proprio come si pensava: performance shortfall, correlata presumibilmente ai GEnx, e overweight del velivolo. Inoltre adesso pare che anche un altro vettore stia rinviando le date di consegna, rifiutandosi di accettare il velivolo così com'è. Sembra che preferisca attendere l'implementazione del pacchetto di upgrade per non dover poi effettuare un retrofit sugli esemplari già consegnati.
Non è di certo un bell'inizio... :morto:
 
Ultima modifica:
Si scoprono gli altarini ed è proprio come si pensava: performance shortfall, correlata presumibilmente ai GEnx, e overweight del velivolo. Inoltre adesso pare che anche un altro vettore stia rinviando le date di consegna, rifiutandosi di accettare il velivolo così com'è. Sembra che preferisca attendere l'implementazione del pacchetto di upgrade per non dover poi effettuare un retrofit sugli esemplari già consegnati.
Non è di certo un bell'inizio... :morto:

Reputo che tu non abbia colto il senso dell'articolo. La fonte citata sostiene che il performance shortfall sia il motivo di facciata, il casus belli, ma che il vero oggetto del contendere sia il ritardo delle consegne del 787 a Qatar Airways, che ha recentemente acquisito il 35% di Cargolux. Il braccio di ferro sarebbe stato voluto, secondo l'articolo, proprio da Qatar Airways, la quale ritiene che la compensazione - già precedentemente definita con Cargolux - per il ritardo del 747-8F vada a costituire un benchmark insufficiente per la futura compensazione dovuta a Qatar in relazione al ritardo del 787.
Va dato atto a un forumista di airliner.net di aver indovinato, avendo citato già alcuni giorni fa Akbar al-Baker come presumibile istigatore di questa disfida.
 
Quoto Kenadams.
Probabilmente Al Baker si è sentito vagamente fregato e non l'ha presa affatto bene.
 
Reputo che tu non abbia colto il senso dell'articolo. La fonte citata sostiene che il performance shortfall sia il motivo di facciata, il casus belli, ma che il vero oggetto del contendere sia il ritardo delle consegne del 787 a Qatar Airways, che ha recentemente acquisito il 35% di Cargolux. Il braccio di ferro sarebbe stato voluto, secondo l'articolo, proprio da Qatar Airways, la quale ritiene che la compensazione - già precedentemente definita con Cargolux - per il ritardo del 747-8F vada a costituire un benchmark insufficiente per la futura compensazione dovuta a Qatar in relazione al ritardo del 787.
Va dato atto a un forumista di airliner.net di aver indovinato, avendo citato già alcuni giorni fa Akbar al-Baker come presumibile istigatore di questa disfida.

Ho colto il senso dell'articolo, ma mi pare molto più importante rilevare che la stessa Boeing ha ammesso:

1) che il velivolo ha un peso maggiore rispetto a quello previsto dal progetto originario;
2) che GE è al lavoro sui GEnx-2B per migliorarne l'efficienza (Performance Improvement Package 2), in quanto non rispondenti alle performance attese.

Pare inoltre che un altro cliente non voglia ricevere il velivolo nella versione base ma preferisca attendere l'implementazione delle modifiche.

Mi sembra che queste siano informazioni degne di nota e assolutamente nuove per i non addetti ai lavori. Da pochi giorni si è scoperto che il nuovo 747-8 ha problemi di efficienza. Lo sapevate già voi? Io no. E lo ritengo un fatto piuttosto clamoroso e di assoluto rilievo, degno della massima attenzione.
Credo che in questo caso non si possa dare preminenza alle dispute contrattuali rispetto alle scottanti questioni tecniche, che evidentemente ci sono. Sarebbe come guardare il dito che indica la Luna.
 
Le performance dei primi aerei consegnati di ogni tipo, sono generalmente peggiori degli aerei di serie che seguono.
Questo in genere è noto ed accettato da chi li deve mettere in servizio.

Di solito non si tratta di performance significative per gli aerei di serie, ma l'immagine rischia di risentirne.

Mi stupisce che Qatar con il 35% abbia un peso così rilevante in Cargolux, fino a scatenerare questo putiferio.
Mi stupisce anche che LH continui a fare un grande pubblicità al suo 748I: se fosse affetto da problemi di performance, una introduzione più "low key" sarebbe preferibile.