Cargolux trova un accordo con GE: accetterà il 747-8F


Le performance dei primi aerei consegnati di ogni tipo, sono generalmente peggiori degli aerei di serie che seguono.
Questo in genere è noto ed accettato da chi li deve mettere in servizio.

E' vero. Su ogni modello sono stati effettuati, prima o poi, interventi di upgrade tesi a migliorarne le performance. Raramente però i primi velivoli di serie hanno offerto prestazioni inferiori a quelle previste dal contratto, e questa è una cosa diversa. Mi viene in mente il caso dell'MD-11, per il quale fu necessario approntare in fretta e furia il PIP (Performance Improvement Program) per recuperare un po' di range, dopo la cancellazione dell'ordine da parte di SQ. A parte questo, però, non ricordo tanti altri casi di underperformance.
 
@Flyice

Io la vedo così: gli ingegneri Cargolux hanno seguito la certificazione passo dopo passo, quindi è probabile che conoscessero bene la prestazioni reali dell'aereo.
E' plausibile quindi che CV abbia concordato con Boeing compensazioni vuoi per le prestazioni ridotte, vuoi per il ritardo di consegna.
A questo punto arriva Al Baker, che dopo essere entrato in Cargolux e avere visto l'entità di queste compensazioni, si è probabilmente reso conto che le compensazioni che lui stesso aveva ottenuto per il ritardo dei 787 di QR, erano meno favorevoli. E ha deciso di puntare i piedi per ottenere di più sul fronte QR, utilizzando come leva i limiti prestazionali del 748.
Ovviamente IMHO.
 
E' vero. Su ogni modello sono stati effettuati, prima o poi, interventi di upgrade tesi a migliorarne le performance. Raramente però i primi velivoli di serie hanno offerto prestazioni inferiori a quelle previste dal contratto, e questa è una cosa diversa. Mi viene in mente il caso dell'MD-11, per il quale fu necessario approntare in fretta e furia il PIP (Performance Improvement Program) per recuperare un po' di range, dopo la cancellazione dell'ordine da parte di SQ. A parte questo, però, non ricordo tanti altri casi di underperformance.
I primi 346 accettati da Cathay non sono mai piaciuti e dopo un po' la compagnia se n'è disfatta.

I 380 usati nelle prove, e refitted, non andranno alle compagnie aeree ma ai privati (cambio in corsa).
 
Oggi sul sole 24 ore si parla dell'interesse del fondo del Qatar per Eads, dovrebbe rilevare le quote Daimler.
 
@Flyice

Io la vedo così: gli ingegneri Cargolux hanno seguito la certificazione passo dopo passo, quindi è probabile che conoscessero bene la prestazioni reali dell'aereo.
E' plausibile quindi che CV abbia concordato con Boeing compensazioni vuoi per le prestazioni ridotte, vuoi per il ritardo di consegna.

A questo punto arriva Al Baker, che dopo essere entrato in Cargolux e avere visto l'entità di queste compensazioni, si è probabilmente reso conto che le compensazioni che lui stesso aveva ottenuto per il ritardo dei 787 di QR, erano meno favorevoli. E ha deciso di puntare i piedi per ottenere di più sul fronte QR, utilizzando come leva i limiti prestazionali del 748.
Ovviamente IMHO.

Molto plausibile che sia andata cosi'.
 
I primi 346 accettati da Cathay non sono mai piaciuti e dopo un po' la compagnia se n'è disfatta.

Mi pare che anche quelli di Virgin (cliente di lancio del 346) avessero problemi di baricentro che portarono Airbus a raccomandare limitazioni al peso in una delle stive.
 
intanto Lh pubblica le foto del suo 747
308212_10150319420589004_113994684003_7910160_30995343_n.jpg
 
Boeing: slitta consegna 747-8 Cargolux
È slittata la consegna del primo Boeing 747-8 cargo al cliente di lancio Cargolux, per motivi che il costruttore americano ha definito come aspetti contrattuali non risolti. Il rinvio, che è l’ennesimo contrattempo per il programma, potrebbe essere collegato al recente ingresso di Qatar in Cargolux con una quota del 43%.

http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2011/boeing-slitta-consegna-747-8-cargolux/
 
Ma non era il 35%?

Comunque questo è quello che appare su kpae.blogspot.com :

RC502 Cargolux 747-8F LX-VCB departing on a customer (C3) flight.
Rumors in Everett today: this airplane will be delivered on Tue, September 27.
HF radio checks were conducted on RC504 Cargolux 747-8F LX-VCD tonight.
 
Ultima modifica:
A questo punto il sospetto che le prestazioni dei primi esemplari del 748 siano molto inferiori a quelle promesse si fa davvero forte. Vedremo se in Boeing (e GE) riusciranno a rimediare. Ho l'impressione che il costruttore di Seattle abbia promesso troppo pur di rispondere in qualche modo alla sfida lanciata da Airbus con il 380. E a quanto pare gli sconti in fase di vendita e le compensazioni per ritardi e underperformance, non sono bastati a compensare i limiti di un progetto vecchio di 40 anni, sia pure ampiamente rimaneggiato.

DATE:21/09/11
SOURCE:Air Transport Intelligence news

Atlas Air nixes order for three 747-8Fs
By Lori Ranson

Atlas Air Worldwide Holdings has opted to exercise termination rights for three Boeing 747-8Fs that were part of a larger 12 aircraft order placed in September 2006.
"As prudent asset managers, terminating the first three aircraft was the right decision for our fleet, our customers and our stockholders. We expect the remaining 747-8Fs in our order to be better-performing aircraft than those we have terminated," said company CEO William Flynn.
Atlas stated the three early production freighters were scheduled to be the carrier's first deliveries in 2011. But Boeing subsequently rescheduled these aircraft to early 2012 and three more-recently built, better performing 747-8Fs were moved to the 2011 delivery positions.
Of the nine remaining aircraft, Atlas plans to take delivery of three this year four in 2012 and two in 2013.
The company plans to accept delivery of one of the better-performing 747-8Fs in October followed by two in November. The first three will enter ACMI service with British Airways.
The decision by Atlas to nix the three aircraft is another blow to Boeing's 747-8F programme as last minute contract wrangling forced the cancellation of a delivery ceremony planned for aircraft launch customer Cargolux on 19 September.
Boeing in 2010 reportedly shifted control of its 747-400 Large Cargo Freighters that ferry oversized components of the 787 from Evergreen International Airlines to Atlas as part of compensation to Altas for delays incurred in the 747-8 development programme.
 
I problemi potrebbero anche essere legati ai motori che hanno dovuto trasformare da bleedless a convenzionali.
 
secondo voi c'è il rischio che il programma fallisca o cmq abbia un forte ridimensionamento nelle vendite?
 
secondo voi c'è il rischio che il programma fallisca o cmq abbia un forte ridimensionamento nelle vendite?
Mah, Cargolux alla fine sembra che prenderà i suoi 747-8F settimana prossima, Cathay e Lufthansa han detto che per loro la macchina è ok e che non ha problemi di performance attese.

Con tutta probabilità le manfrine di Cargolux era dovute all'arrivo di Al Baker nel cda. Le definisco manfrine perchè se c'erano problemi di performance sarebbero stati noti come dice Boeing da almeno un anno, diamine non è da ieri che vola questo aereo.

Alla fine è Atlas Air che ha messo le performance tra i motivi delle 3 cancellazioni, ma su airliners.net si diceva che era anche legato a un problema di cassa di Atlas.
 
Mah, Cargolux alla fine sembra che prenderà i suoi 747-8F settimana prossima, Cathay e Lufthansa han detto che per loro la macchina è ok e che non ha problemi di performance attese.

Con tutta probabilità le manfrine di Cargolux era dovute all'arrivo di Al Baker nel cda. Le definisco manfrine perchè se c'erano problemi di performance sarebbero stati noti come dice Boeing da almeno un anno, diamine non è da ieri che vola questo aereo.

Alla fine è Atlas Air che ha messo le performance tra i motivi delle 3 cancellazioni, ma su airliners.net si diceva che era anche legato a un problema di cassa di Atlas.

ok =) meglio così allora perchè sarebbe brutto vedere quello che magari sarà l'ultima versione della regina dei cieli , fare un uscita di scena ingloriosa e tormentata!
 
ok =) meglio così allora perchè sarebbe brutto vedere quello che magari sarà l'ultima versione della regina dei cieli , fare un uscita di scena ingloriosa e tormentata!
La storia recente (della produzione) del 747 è già tormentata.

I due 747-400ERF prodotti per ultimi siedono tutt'ora nel deserto e per loro non si è trovato nessun acquirente purtroppo.

Il 747-8F sembrebbe avere questi (da tempo noti ai clienti) problemi di performance che uniti a capricci di Al Baker e Atlas Air mettono in ridicolo la serietà di Boeing.

Dopo i vari tentativi fallimentari di progetti come 747-500, -400X e chi più ne ha più ne metta, e la microscopica parentesi del -400ER pax per Qantas il 747-8I è arrivato per certi versi in ritardo per sostituire il suo predecessore.
Il vero cardine di successo per il 747-8I può solo essere il gap di capacità che va a riempire tra l'A380 e l'A340-600/777-300ER, un vero peccato che purtroppo sia una fascia molto rosicata ai giorni nostri. Le compagnie preferiscono un A380 oppure un 777 stipato con economy a 10, quando a fronte di pari domanda il sostituto ideale per capacità e dimensioni di un aereo da radiare è l'aereo stesso!
 
Il vero cardine di successo per il 747-8I può solo essere il gap di capacità che va a riempire tra l'A380 e l'A340-600/777-300ER, un vero peccato che purtroppo sia una fascia molto rosicata ai giorni nostri. Le compagnie preferiscono un A380 oppure un 777 stipato con economy a 10, quando a fronte di pari domanda il sostituto ideale per capacità e dimensioni di un aereo da radiare è l'aereo stesso!
Il problema è che a livello economico conviene operare un B777-300ER stipato oppure passare direttamente all'A380-800.