Cargo Italia

muccapazza75

Utente Registrato
10 Gennaio 2007
383
0
0
Liegi, Belgio
Citazione:airblue Inserito il - 13 aprile 2007 : 09:36:20
--------------------------------------------------------------------------------
Quanlcuno che bazzica dalle parti di MXP ha info su questo vettore?

Ma quanti aerei operano e caricano?

Se ricordo bene il loro start up è stato lungo e travagliato o sbaglio??

Ciao,

io non bazzico dalle parti di MXP ma ho un amico che è pilota Cargo Italia. L'ho incontrato sabato scorso. Attualmente girano con un Dc10 (tra l'altro ancora con ingegnere di bordo, quindi cabina non convertita ai soli 2 piloti) I-CGIA che ben conosci. Inoltre stanno usando 2 o3 (non ricordo bene) DC10 della Gemini e dovrebbero ricevere un 2° DC10, ma non si sa quando.
Lo start up effettivamente è stato travagliato. Perdite di tempo sia nel ricevere le autorizzazioni ad operare e soprattutto la lunga attesa a ricevere l'aereo. Se non ricordo male mi disse che l'hanno aspettato 10 mesi.
Spero di esserti stao utile e di averti dato le giuste info.
Ciau[:306]

Citazione:Messaggio inserito da muccapazza75

Citazione:airblue Inserito il - 13 aprile 2007 : 09:36:20
--------------------------------------------------------------------------------
Quanlcuno che bazzica dalle parti di MXP ha info su questo vettore?

Ma quanti aerei operano e caricano?

Se ricordo bene il loro start up è stato lungo e travagliato o sbaglio??

Ciao,

io non bazzico dalle parti di MXP ma ho un amico che è pilota Cargo Italia. L'ho incontrato sabato scorso. Attualmente girano con un Dc10 (tra l'altro ancora con ingegnere di bordo, quindi cabina non convertita ai soli 2 piloti) I-CGIA che ben conosci. Inoltre stanno usando 2 o3 (non ricordo bene) DC10 della Gemini e dovrebbero ricevere un 2° DC10, ma non si sa quando.
Lo start up effettivamente è stato travagliato. Perdite di tempo sia nel ricevere le autorizzazioni ad operare e soprattutto la lunga attesa a ricevere l'aereo. Se non ricordo male mi disse che l'hanno aspettato 10 mesi.
Spero di esserti stao utile e di averti dato le giuste info.
Ciau[:306]

Al momento della Gemini usano un MD-11 "Gianni"....

A cosa serve su un DC10 l'ingegnere di bordo?? Me lo sono sempre chiesto a cosa servisse la terza persona, oltre ai due piloti, sui vecchi aerei!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

A cosa serve su un DC10 l'ingegnere di bordo?? Me lo sono sempre chiesto a cosa servisse la terza persona, oltre ai due piloti, sui vecchi aerei!

L'ingegnere di bordo è colui che tiene sotto controllo tutti i vari circuiti di bordo e non solo. Il mio amico mi ha detto inoltre che comunica ai piloti le altezze del velivolo in finale, che nei nuovi velivoli vengono comunicate dal computer di bordo. Praticamente i piloti fanno semplicemente i piloti senza doversi preoccupare di nulla che non sia pilotare l'aereo, appunto (mannaggia che frase contorta!:D)! Mi auguro che qualcuno più preparato di me tecnicamente sappia darti informazioni aggiuntive...magari qualche pilota qui del forum!
ciao[:306]

Praticamente fa tutto quello che oggi fa il computer di bordo??

Ma per la precisione si tratta di un vero e proprio ingegnere oppure di un terzo pilota chiamato ingegnere?

Ma per la precisione si tratta di un vero e proprio ingegnere oppure di un terzo pilota chiamato ingegnere?

Esatto fa tutto ciò o quasi tutto che fa il computer di bordo. Però i controlli spettano ai 2 piloti. L'ingegnere di bordo credo faccia continui check sui sitemi di bordo per tutta la durata del volo scaricando i piloti da questa responsabilità. Sui nuovi velivoli tutti i controlli spettano ai 2 piloti con l'ausilio del computer.

Sinceramente non saprei dirti se gli ingegneri di bordo potessero essere anche dei piloti. A mio avviso no, anche se credo che un pilota al giorno d'oggi sappia tutto ciò che c'è da sapere sui controlli da fare quindi potrebbe benissimo sedersi in cabina come 3° uomo dell'equipaggio sui quei velivoli che ancorano lo permettono, quindi DC10, qualche 747, Tristar, Antonov e forse i Tupolev.
Spero qualcuno aggiunga, modifichi o smentisca quanto detto che è semplicemente il mio pensiero e la conoscenza ridotta. Grazie
Ciao

QUESTO PUO' BASTARE ??? nel senso che quando l'aereo è fermo a mxp , si passa il tempo a pulirlo

6.jpg

La mia domanda era più del tipo: l'ingegnere di bordo è un laureato in ingegneria, e quale??? Ehehehe grazie comunque anche per la tua risposta che mi interessava ugualmente!

No, fa anche il walkaround dell'aereo quando piove o fa freddo!!! [:308]

flight engineer.. in genere era un pilota qualificato per la macchina, ma all' inizio di carriera, e quindi partiva dal terzo sedile...
migliaia e migliaia di piloti negli USA hanno cosi' iniziato la carriera , dal terzo sedile del 727, per poi passare al sedile di destra e quindi, finalmente, a quello sinistro...quando fu lanciato il DC9-80, poi MD80, i sindacati dei piloti protestarono al lungo perche' consideravano un azzardo far volare un aereo da piu' di 150 posti con soli due membri di equipaggio di condotta. Il flight engineer si occupava dei sistemi della macchina, idraulica, motori etc.. oggi e' tutto (quasi) sui computer ma talvolta non e' proprio chiaro ( .." e ora che fa??? " e' uno dei commenti in cockpit, come quando il vostro XP fa le bizze)
.... mannaggia ma sono cos'vecchio? o siete voi che siete venuti su' a pleistescion e computer???
:D:D

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

flight engineer.. in genere era un pilota qualificato per la macchina, ma all' inizio di carriera, e quindi partiva dal terzo sedile...
migliaia e migliaia di piloti negli USA hanno cosi' iniziato la carriera , dal terzo sedile del 727, per poi passare al sedile di destra e quindi, finalmente, a quello sinistro...quando fu lanciato il DC9-80, poi MD80, i sindacati dei piloti protestarono al lungo perche' consideravano un azzardo far volare un aereo da piu' di 150 posti con soli due membri di equipaggio di condotta. Il flight engineer si occupava dei sistemi della macchina, idraulica, motori etc.. oggi e' tutto (quasi) sui computer ma talvolta non e' proprio chiaro ( .." e ora che fa??? " e' uno dei commenti in cockpit, come quando il vostro XP fa le bizze)
.... mannaggia ma sono cos'vecchio? o siete voi che siete venuti su' a pleistescion e computer???
:D:D

Se non sbaglio anche il politico Francesco Speroni era ingegnere di bordo su AZ

No non occorre, al tempo stesso ci sono FE che hanno il brevetto commerciale pero' non corrente o non hanno il type rating, hanno scelto di fare quel lavoro' li' che a mio avviso e' interessantissimo anche se in estinzione.

Confermo.....durante il push back!
Uno spettacolo![:301] (per modo di dire)
Mau

Allora Alberto, lo start up è stato lungo e travagliato per vari motivi ma poi alla fine famiglia Moratti & friends sono riusciti a partire con le attività cargo.
CargoItalia è totalmente basata a mxp e con uffici e magazzini poco distanti dalla cargocity Sea, ovvero nel polo logistico Avioport in località tornavento.
La compagnia opera con un DC10 proprio in colorazione 2G e dispone di ulteriori 2DC10 air Gemini e 1 MD11 sempre Air Gemini.
A breve dovrebbe arrivare un ulteriore Md11 con livrea CargoItalia ed un'altro entro fine anno salvo poi rimandare tutto as usual. [:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Allora Alberto, lo start up è stato lungo e travagliato per vari motivi ma poi alla fine famiglia Moratti & friends sono riusciti a partire con le attività cargo.
CargoItalia è totalmente basata a mxp e con uffici e magazzini poco distanti dalla cargocity Sea, ovvero nel polo logistico Avioport in località tornavento.
La compagnia opera con un DC10 proprio in colorazione 2G e dispone di ulteriori 2DC10 air Gemini e 1 MD11 sempre Air Gemini.
A breve dovrebbe arrivare un ulteriore Md11 con livrea CargoItalia ed un'altro entro fine anno salvo poi rimandare tutto as usual. [:306]
tutti quei aerei Gemini? Uhm... poi un md11 nei Colori 2G lo vorrei proprio vedere!