Citazione:Messaggio inserito da diesel niner
flight engineer.. in genere era un pilota qualificato per la macchina, ma all' inizio di carriera, e quindi partiva dal terzo sedile...
Non esattamente.
Il Flight Engineer è un tecnico certificato a svolgere quella particolare funzione a bordo di velivoli in cui è (anzi, era) prevista questa figura.
Io ho ottenuto il mio brevetto di Tecnico di Volo (Flight Engineer, in inglese) convertendo le mie certificazioni militari ma era possibile ottenerlo anche con degli esami appositi che nulla hanno a che vedere con l'iter formativo per ottenere il brevetto di volo. Conversione per me inutile in quanto non ho mai avuto modo di esercitare questa professione dato che ormai è una figura professionale di fatto scomparsa e sugli ultimi aerei che ancora utilizzano il Flight Engineer il compito è svolto da piloti agli inizi della carriera. Il loro compito è quello di supervisionare tutti i sistemi (idraulico, elettrico, carburante, pneumatico) ed aiutare i piloti in tutte quelle operazioni che una volta venivano svolte manualmente ed ora sono effettuate tramite computer.
@AZ 1699: non necessariamente il Flight Engineer deve essere laureato in ingegneria (e non necessariamente deve essere laureato) ma deve avere diversi anni di comprovata (tramite certificazioni e brevetti) esperienza aeronautica.