Caos bagagli: c'è chi sceglie di spedirli per corriere e scopre di risparmiare
Mentre i vettori chiedono agli aeroporti di investire in nuovi impianti, i sindacati puntano l’indice sui tagli al personale ed ENAC incontra gli operatori per migliorare la gestione dei bagagli, vera crisi del trasporto aereo di questa estate, c’è chi aggira il problema affidando il proprio bagaglio a un corriere che lo ritira a domicilio e lo porta a destinazione in 24 ore. Una comodità che in alcuni casi permette persino di risparmiare denaro.
L’idea di alleggerire - letteralmente - chi viaggia dalla gestione del bagaglio nasce per il turismo in moto, da sempre alle prese con forti problemi di spazio. Oggi la usano anche le catene alberghiere. Una domanda di nicchia: basti pensare che nel 2008 in Italia i clienti del servizio bagagli di TNT Express Courier sono stati 13.000, con una crescita dell’8,5% sul 2007. Numeri che potrebbero crescere grazie al caos bagagli ma anche alla sempre più diffusa riduzione della franchigia, soprattutto con i vettori "low cost" che vedono nel trasporto del bagaglio non una esigenza del passeggero ma una fonte di introiti extra.
Per verificare la convenienza del servizio Dedalonews ha confrontato le tariffe sui siti di alcune compagnie aeree, sia "full service" che "low cost", con quelle di TNT. I risultati sono sorprendenti. La compagnia più conveniente in assoluto per chi viaggia con bagagli pesanti è Alitalia, che consente di portare gratis fino a 32 kg. Quella più cara è Ryanair, che per scoraggiare il bagaglio di stiva fa pagare ogni collo e applica sovraprezzi dai 15 kg in su. Se il bagaglio di stiva non è stato pagato in sede di prenotazione, i costi salgono ancora. Portare una valigia di 30 kg può costare oltre 300 euro. Tra questi due estremi vi sono molte variazioni, con molte compagnie low cost che oramai offrono anch’esse la franchigia di 20 kg delle compagnie tradizionali. Con chiunque si viaggi in Europa - tranne Alitalia e British Airways - intorno ai 25 kg di peso il servizio courier è competitivo in termini di prezzo e di confort. Per 26 euro in Italia e 50 in Europa (assicurazione compresa), TNT offre il ritiro e la consegna a domicilio di una valigia nella località desiderata nonché - sostiene la società - una maggior sicurezza di consegna. «Quando leggiamo della percentuale di bagagli smarrita o consegnata con giorni di ritardo,» dice Paolo Cominone, direttore vendite e marketing di TNT Express Italy, «rimaniamo sinceramente sorpresi: ogni giorno movimentiamo oltre 150.000 colli solo in Italia con percentuali di errore infinitesimali.» La soluzione al caos, insomma, potrebbe consistere nel separare i percorsi dei bagagli da quelli dei loro proprietari. Almeno in attesa che il servizio negli aeroporti ritorni a livelli di servizio in linea con le aspettative dei passeggeri.
Dedalonews
CIAO
_goa
Mentre i vettori chiedono agli aeroporti di investire in nuovi impianti, i sindacati puntano l’indice sui tagli al personale ed ENAC incontra gli operatori per migliorare la gestione dei bagagli, vera crisi del trasporto aereo di questa estate, c’è chi aggira il problema affidando il proprio bagaglio a un corriere che lo ritira a domicilio e lo porta a destinazione in 24 ore. Una comodità che in alcuni casi permette persino di risparmiare denaro.
L’idea di alleggerire - letteralmente - chi viaggia dalla gestione del bagaglio nasce per il turismo in moto, da sempre alle prese con forti problemi di spazio. Oggi la usano anche le catene alberghiere. Una domanda di nicchia: basti pensare che nel 2008 in Italia i clienti del servizio bagagli di TNT Express Courier sono stati 13.000, con una crescita dell’8,5% sul 2007. Numeri che potrebbero crescere grazie al caos bagagli ma anche alla sempre più diffusa riduzione della franchigia, soprattutto con i vettori "low cost" che vedono nel trasporto del bagaglio non una esigenza del passeggero ma una fonte di introiti extra.
Per verificare la convenienza del servizio Dedalonews ha confrontato le tariffe sui siti di alcune compagnie aeree, sia "full service" che "low cost", con quelle di TNT. I risultati sono sorprendenti. La compagnia più conveniente in assoluto per chi viaggia con bagagli pesanti è Alitalia, che consente di portare gratis fino a 32 kg. Quella più cara è Ryanair, che per scoraggiare il bagaglio di stiva fa pagare ogni collo e applica sovraprezzi dai 15 kg in su. Se il bagaglio di stiva non è stato pagato in sede di prenotazione, i costi salgono ancora. Portare una valigia di 30 kg può costare oltre 300 euro. Tra questi due estremi vi sono molte variazioni, con molte compagnie low cost che oramai offrono anch’esse la franchigia di 20 kg delle compagnie tradizionali. Con chiunque si viaggi in Europa - tranne Alitalia e British Airways - intorno ai 25 kg di peso il servizio courier è competitivo in termini di prezzo e di confort. Per 26 euro in Italia e 50 in Europa (assicurazione compresa), TNT offre il ritiro e la consegna a domicilio di una valigia nella località desiderata nonché - sostiene la società - una maggior sicurezza di consegna. «Quando leggiamo della percentuale di bagagli smarrita o consegnata con giorni di ritardo,» dice Paolo Cominone, direttore vendite e marketing di TNT Express Italy, «rimaniamo sinceramente sorpresi: ogni giorno movimentiamo oltre 150.000 colli solo in Italia con percentuali di errore infinitesimali.» La soluzione al caos, insomma, potrebbe consistere nel separare i percorsi dei bagagli da quelli dei loro proprietari. Almeno in attesa che il servizio negli aeroporti ritorni a livelli di servizio in linea con le aspettative dei passeggeri.
Dedalonews
CIAO
_goa