Caos e caro bagagli: c'è chi sceglie di spedirli per corriere e scopre di risparmiare


goafan

Utente Registrato
Caos bagagli: c'è chi sceglie di spedirli per corriere e scopre di risparmiare

Mentre i vettori chiedono agli aeroporti di investire in nuovi impianti, i sindacati puntano l’indice sui tagli al personale ed ENAC incontra gli operatori per migliorare la gestione dei bagagli, vera crisi del trasporto aereo di questa estate, c’è chi aggira il problema affidando il proprio bagaglio a un corriere che lo ritira a domicilio e lo porta a destinazione in 24 ore. Una comodità che in alcuni casi permette persino di risparmiare denaro.
L’idea di alleggerire - letteralmente - chi viaggia dalla gestione del bagaglio nasce per il turismo in moto, da sempre alle prese con forti problemi di spazio. Oggi la usano anche le catene alberghiere. Una domanda di nicchia: basti pensare che nel 2008 in Italia i clienti del servizio bagagli di TNT Express Courier sono stati 13.000, con una crescita dell’8,5% sul 2007. Numeri che potrebbero crescere grazie al caos bagagli ma anche alla sempre più diffusa riduzione della franchigia, soprattutto con i vettori "low cost" che vedono nel trasporto del bagaglio non una esigenza del passeggero ma una fonte di introiti extra.
Per verificare la convenienza del servizio Dedalonews ha confrontato le tariffe sui siti di alcune compagnie aeree, sia "full service" che "low cost", con quelle di TNT. I risultati sono sorprendenti. La compagnia più conveniente in assoluto per chi viaggia con bagagli pesanti è Alitalia, che consente di portare gratis fino a 32 kg. Quella più cara è Ryanair, che per scoraggiare il bagaglio di stiva fa pagare ogni collo e applica sovraprezzi dai 15 kg in su. Se il bagaglio di stiva non è stato pagato in sede di prenotazione, i costi salgono ancora. Portare una valigia di 30 kg può costare oltre 300 euro. Tra questi due estremi vi sono molte variazioni, con molte compagnie low cost che oramai offrono anch’esse la franchigia di 20 kg delle compagnie tradizionali. Con chiunque si viaggi in Europa - tranne Alitalia e British Airways - intorno ai 25 kg di peso il servizio courier è competitivo in termini di prezzo e di confort. Per 26 euro in Italia e 50 in Europa (assicurazione compresa), TNT offre il ritiro e la consegna a domicilio di una valigia nella località desiderata nonché - sostiene la società - una maggior sicurezza di consegna. «Quando leggiamo della percentuale di bagagli smarrita o consegnata con giorni di ritardo,» dice Paolo Cominone, direttore vendite e marketing di TNT Express Italy, «rimaniamo sinceramente sorpresi: ogni giorno movimentiamo oltre 150.000 colli solo in Italia con percentuali di errore infinitesimali.» La soluzione al caos, insomma, potrebbe consistere nel separare i percorsi dei bagagli da quelli dei loro proprietari. Almeno in attesa che il servizio negli aeroporti ritorni a livelli di servizio in linea con le aspettative dei passeggeri.

Dedalonews

DDN%20-%20franchigia%20bagagli%202.jpg


CIAO
_goa
 
Caos bagagli: c'è chi sceglie di spedirli per corriere e scopre di risparmiare

Nihil novi. In famiglia si fa da quando esiste il Bari-Verona di Air Dolomiti (di là poi si va al Brennero): si mandano i colli direttamente in Südtirol, e così si viaggia senza pesi fino all'hotel. :)
 
Caos bagagli: c'è chi sceglie di spedirli per corriere e scopre di risparmiare

Da dedalonews:
18 Settembre 2009 - 6:57 am | di: G. AlegiAeronautica

Caos bagagli: c'è chi sceglie di spedirli per corriere e scopre di risparmiare

Mentre i vettori chiedono agli aeroporti di investire in nuovi impianti, i sindacati puntano l’indice sui tagli al personale ed ENAC incontra gli operatori per migliorare la gestione dei bagagli, vera crisi del trasporto aereo di questa estate, c’è chi aggira il problema affidando il proprio bagaglio a un corriere che lo ritira a domicilio e lo porta a destinazione in 24 ore. Una comodità che in alcuni casi permette persino di risparmiare denaro.
L’idea di alleggerire - letteralmente - chi viaggia dalla gestione del bagaglio nasce per il turismo in moto, da sempre alle prese con forti problemi di spazio. Oggi la usano anche le catene alberghiere. Una domanda di nicchia: basti pensare che nel 2008 in Italia i clienti del servizio bagagli di TNT Express Courier sono stati 13.000, con una crescita dell’8,5% sul 2007. Numeri che potrebbero crescere grazie al caos bagagli ma anche alla sempre più diffusa riduzione della franchigia, soprattutto con i vettori "low cost" che vedono nel trasporto del bagaglio non una esigenza del passeggero ma una fonte di introiti extra.
Per verificare la convenienza del servizio Dedalonews ha confrontato le tariffe sui siti di alcune compagnie aeree, sia "full service" che "low cost", con quelle di TNT. I risultati sono sorprendenti. La compagnia più conveniente in assoluto per chi viaggia con bagagli pesanti è Alitalia, che consente di portare gratis fino a 32 kg. Quella più cara è Ryanair, che per scoraggiare il bagaglio di stiva fa pagare ogni collo e applica sovraprezzi dai 15 kg in su. Se il bagaglio di stiva non è stato pagato in sede di prenotazione, i costi salgono ancora. Portare una valigia di 30 kg può costare oltre 300 euro. Tra questi due estremi vi sono molte variazioni, con molte compagnie low cost che oramai offrono anch’esse la franchigia di 20 kg delle compagnie tradizionali. Con chiunque si viaggi in Europa - tranne Alitalia e British Airways - intorno ai 25 kg di peso il servizio courier è competitivo in termini di prezzo e di confort. Per 26 euro in Italia e 50 in Europa (assicurazione compresa), TNT offre il ritiro e la consegna a domicilio di una valigia nella località desiderata nonché - sostiene la società - una maggior sicurezza di consegna. «Quando leggiamo della percentuale di bagagli smarrita o consegnata con giorni di ritardo,» dice Paolo Cominone, direttore vendite e marketing di TNT Express Italy, «rimaniamo sinceramente sorpresi: ogni giorno movimentiamo oltre 150.000 colli solo in Italia con percentuali di errore infinitesimali.» La soluzione al caos, insomma, potrebbe consistere nel separare i percorsi dei bagagli da quelli dei loro proprietari. Almeno in attesa che il servizio negli aeroporti ritorni a livelli di servizio in linea con le aspettative dei passeggeri.
ddnfranchigiabagagli2.jpg
 
Infatti io ho già pensato di utilizzare le poste per il mio prossimo viaggio negli USA. Al rientro avrà due bagagli da imbarcare e per non farmi fregare soldi da Windjet un bagaglio lo spediro tramite le poste di Fiumicino.
 
Allora non sono l'unico ad aver avuto questa idea...Da 0 a 30 k in Italia in tre giorni spendi 9 euro con poste italiane.
 
Ti prego non tirarmi la carogna...Devo andare a Londra ad Ottobre e sono indeciso se prendere Ba a 90 euro o easyjet a 29,90+poste italiane...
Io non li spedirei visto come lavora Poste Italiane normalmente, poi ognuno deve farsi i suoi conti.

Io per 50€ non ci penso proprio a spedirli con Poste Italiane.
 
scusa se costa 50€....BA tutta la vita! .. 30€ + 50 = 80.. bA=90..e molto + comodo!
No, con 50€ spedisci con TNT, Poste Italiane costa molto meno. Di contro, ti arriva la valigia a casa e non devi portartela appresso in metropolitana e in aereo.
Dipende da cosa si tratta, per un viaggio non lo farei di certo, se invece si tratta di trasferimento allora la spedizione via posta o corriere è conveniente.
 
No, con 50€ spedisci con TNT, Poste Italiane costa molto meno. Di contro, ti arriva la valigia a casa e non devi portartela appresso in metropolitana e in aereo.
Dipende da cosa si tratta, per un viaggio non lo farei di certo, se invece si tratta di trasferimento allora la spedizione via posta o corriere è conveniente.

Trasferimento sino alla prossima primavera...