Volo LH 3677 CDG-MXP del 7/11 cancellato
Domenica scorsa dovevo rientrare da Parigi la sera col volo LH3677 che è stato cancellato come ormai abitudine di LHI. Lufthansa ha gestito in maniera poco professionale il disagio, dato che fino al primo pomeriggio il volo risultava operativo e in orario. Lo hanno infatti cancellato circa tre ore prima della partenza. Dopo un'interminabile coda ai banchi LH a CDG (solo due desk aperti per un'ottantina di passeggeri, con impiegati di LH a non fare nulla a zonzo per l'ufficio ticketing deserto), tutti i passeggeri sono stati riprotetti via FRA (arrivo da CDG alle 21.20, imbarco per MXP alle 21.25) con arrivo a MXP alle 23 passate. L'imbarco del volo per FRA non è mai stato annunciato, hanno imbarcato nel silenzio della zona gate di LH al terminal 1 di CDG. Al gate di imbarco ho fatto notare alla signorina il poco tempo a disposizione a FRA per consentire a tutti i passeggeri LHI riprotetti di imbarcarsi sul volo in coincidenza. Lei mi ha assicurato che a FRA ci avrebbero sbarcati nella Hall A e che a pochi gate di distanza avremmo trovato il volo per MXP che ci avrebbe aspettato.
Invece arrivati a FRA, con l'equipaggio del CDG-FRA che non ha fatto alcun annuncio per le coincidenze e per le decine di riprotetti, siamo stati sbarcati col bus e scaricati alla Hall B. Abbiamo dovuto correre (famiglie con bimbi piccoli e passeggini inclusi) come matti verso la Hall A, facendo quattro piani di scale a piedi a scendere e a salire (c'era un solo piccolo ascensore) e una corsa forsennata attraverso la Hall A fino al lontanissimo gate A40. Per fortuna il volo FRA-MXP ha accumulato 30 minuti di ritardo in partenza e ci ha aspettato. Se a FRA non avevano gate disponibili alla Hall A, avrebbero potuto almeno organizzare un bus per i riprotetti sotto bordo, onde evitarci una folle corsa ed evitare al volo per MXP 30 minuti di ritardo.
Infine ho una domanda. Per me è stato un grosso problema arrivare a MXP ad un'ora così tarda. Infatti all'assistenza LH a CDG avevo chiesto di essere riprotetto su un volo diretto AF o AZ per MXP, in modo da arrivare presto a destinazione o di riproteggermi sul primo volo del mattino dopo. Non hanno voluto sentire ragioni, nonostante io gli abbia citato l'art.8 del Regolamento CE Carta dei Diritti del Passeggero che dice è il passeggero a scegliere la soluzione alternativa alla cancellazione a lui più comoda. All'inizio hanno citato il fatto che non fossi un passeggero business, ma che viaggiamo con una tariffa scontata. Io gli ho detto che quando un volo è cancellato la tariffa non ha alcuna importanza. Ovviamente riproteggermi su AF o AZ gli sarebbe costato molto di più, ma a richiesta del passeggero non avrebbero dovuto farlo per forza? Il personale di CDG poi era particolarmente indisponente, e alla mia richiesta di estremi per un reclamo mi hanno fornito un cartoncino con un indirizzo postale in UK, dicendomi che non è possibile fare reclami con email o telefono.
Pensavo che LH fosse una compagnia seria. Se credono di provare a rosicchiare qualcosa a casa di AF con un servizio alla clientela del genere, sono messi proprio male.