Cancellazioni Lufthansa Italia a Malpensa


Mi risulta che quando un aereo va in manutenzione PROGRAMMATA, una compagnia seria si organizza con altri aerei per effettuare lo schedulato.
Vista la frequenza delle cancellazioni LHI e il loro protrarsi nei mesi, è davvero difficile non pensare male...

Mi permetto di quotare in toto!
 
sempre con scarso booking....:Dma non hai un'altra scusa...?:sconfortato:io ricordo invece che un aereo andava in manuntenzione programmata in questi giormi....indi percui...
Occhio che ha scritto "presumibilmente", quindi presume perché non sa.
Ovviamente SkySurfer posta commenti suoi che vanno presi per verità di fede, anche se sono distanti anni luce dalla realtà.

Mi sono fatto dire con che media sono partiti i voli LHI di ieri e non sono a livelli da cancellazione.
 
Ieri (Lunedi) canx un CDG.

Oggi un NAP ed un CDG.

Domani un NAP ed un BUD.

Voli cancellati sotto data (non in aeroporto) presumibilmente per scarso booking.

In realtà il volo di domani x NAP delle 7.40 è più di un mese che non è in vendita.
Avevo un appuntamneto a NAP per il 10/11, e per volare LHI ho spostato l'appuntamneto al 11/10 :):)
 
Mi risulta che quando un aereo va in manutenzione PROGRAMMATA, una compagnia seria si organizza con altri aerei per effettuare lo schedulato.
Vista la frequenza delle cancellazioni LHI e il loro protrarsi nei mesi, è davvero difficile non pensare male...
imho è cambiato qualcosa in LHi .... Fin quando non arriva il tanto agognato aoc(ps... Sono in contatto con un giornalista del corriere che vuole vederci chiaro su questa faccenda oscura) non arrivano più macchine da lhd... In un' altro forum un dipendente di sea segnalava sempre quando arrivava un aereo di back-up o in sostituzione... Da un po' di mesi non arriva più niente! Io non so peró come fai a pensare male...?? I voli da quanto ho potuto vedere a mxp settimana scorsa viaggiano belli pieni, finalmente LHI fa pubblicità a raffica su radio nazionali e giornali... Compaiono a raffica banner su tanti siti....non mi sembra proprio che questi se ne vanno...
 
imho è cambiato qualcosa in LHi .... Fin quando non arriva il tanto agognato aoc(ps... Sono in contatto con un giornalista del corriere che vuole vederci chiaro su questa faccenda oscura) non arrivano più macchine da lhd... In un' altro forum un dipendente di sea segnalava sempre quando arrivava un aereo di back-up o in sostituzione... Da un po' di mesi non arriva più niente! Io non so peró come fai a pensare male...?? I voli da quanto ho potuto vedere a mxp settimana scorsa viaggiano belli pieni, finalmente LHI fa pubblicità a raffica su radio nazionali e giornali... Compaiono a raffica banner su tanti siti....non mi sembra proprio che questi se ne vanno...
E hanno già schedulato selezioni piloti e assistenti di volo fino a febbraio.
 
@mae82va

Tra MXP e MUC o FRA, c'è un' ora di volo, non di più. Non vedo una sola ragione tecnica per la quale in qualunque angolo del globo LH si premura di avere una flotta efficiente in grado di rispettare gli schedulati, tranne che a MXP. Se fosse un guasto occasionale e dopo un paio di giorni la situazione fosse tornata alla normalità, non avrei nulla da eccepire. Ma il fatto stesso che questo 3d sia aggiornato con cadenza quasi quotidiana, rende chiaro che il problema è sistematico. E siccome in LH non sono degli incapaci, tutt' altro, non mi viene da pensare altro che a una scelta volontaria. Anche perchè da passeggero, posso dirti che gli aerei LH sono in assoluto quelli che mi sembrano meglio tenuti tra tutti quelli che ho usato. Quindi alla favola degli aerei che sono sempre rotti e non può arrivare nulla dalla Germania per sostituirli, inizio a non credere più.
Il che non presuppone che LHI voglia mollare, ma quanto meno che si possa cancellare (in Italia) con una certa allegria. E questo mi dispiace, perchè vuol dire che il pax italiano è considerato di serie B: in fondo basta un panino più buono di quelli di DLH per rendere felici i pax di LHI... Se poi si cancella ogni tanto, pazienza: sono così bravi nelle riprotezioni...
Certo che a MXP perdonate proprio tutto a LHI, spero che la vostra fiducia sia ben riposta.
Il famigerato AOC servirà a tante cose, ma non a fare arrivare aerei in sostituzione di quelli in manutenzione.
 
Il famigerato AOC servirà a tante cose, ma non a fare arrivare aerei in sostituzione di quelli in manutenzione.

paradossalmente complicherebbe le cose (ovviamente per modo di dire c'è una complicazione!). Infatti oggi LH può fare cambio macchine tranquillamente senza dover praticamente avvisare nessuno. Quando LHI sarà un vettore Italiano se verrà utilizzata una macchina sostitutiva di LH dovrà essere notificato a ENAC il wet leasing temporaneo. Trattasi solo di una mera comunicazione, ma pur sempre una perdita di tempo rispetto al nulla di oggi.
 
paradossalmente complicherebbe le cose (ovviamente per modo di dire c'è una complicazione!). Infatti oggi LH può fare cambio macchine tranquillamente senza dover praticamente avvisare nessuno. Quando LHI sarà un vettore Italiano se verrà utilizzata una macchina sostitutiva di LH dovrà essere notificato a ENAC il wet leasing temporaneo. Trattasi solo di una mera comunicazione, ma pur sempre una perdita di tempo rispetto al nulla di oggi.
Negli ultimi anni DLH ha fatto addirittura wet-lease per Swiss.
Visti a ZRH: 737 (veniva anche a MXP) e 343.
 
Queste le cancellazioni programmate fino ad inizio Dicembre:

15/11
LH 3678 CDG

16
LH 3700 MAD
LH 3678 CDG
LH 3742 BUD

17
LH 3700 MAD
LH 3678 CDG


18
LH 3678 CDG


19
LH 3700 MAD
LH 3678 CDG
LH 3690 BCN

20
LH 3616 NAP


21
LH 3678 CDG

22
LH 3700 MAD
LH 3678 CDG

23
LH 3700 MAD
LH 3612 NAP
LH 3678 CDG

24
LH 3700 MAD
LH 3678 CDG
LH 3690 BCN

25
LH 3700 MAD
LH 3678 CDG

26
LH 3678 CDG

28
LH 3678 CDG

29
LH 3700 MAD
LH 3678 CDG


30
LH 3700 MAD
LH 3678 CDG

1/12
LH 3700 MAD

2
LH 3700 MAD
 
Volo LH 3677 CDG-MXP del 7/11 cancellato

Domenica scorsa dovevo rientrare da Parigi la sera col volo LH3677 che è stato cancellato come ormai abitudine di LHI. Lufthansa ha gestito in maniera poco professionale il disagio, dato che fino al primo pomeriggio il volo risultava operativo e in orario. Lo hanno infatti cancellato circa tre ore prima della partenza. Dopo un'interminabile coda ai banchi LH a CDG (solo due desk aperti per un'ottantina di passeggeri, con impiegati di LH a non fare nulla a zonzo per l'ufficio ticketing deserto), tutti i passeggeri sono stati riprotetti via FRA (arrivo da CDG alle 21.20, imbarco per MXP alle 21.25) con arrivo a MXP alle 23 passate. L'imbarco del volo per FRA non è mai stato annunciato, hanno imbarcato nel silenzio della zona gate di LH al terminal 1 di CDG. Al gate di imbarco ho fatto notare alla signorina il poco tempo a disposizione a FRA per consentire a tutti i passeggeri LHI riprotetti di imbarcarsi sul volo in coincidenza. Lei mi ha assicurato che a FRA ci avrebbero sbarcati nella Hall A e che a pochi gate di distanza avremmo trovato il volo per MXP che ci avrebbe aspettato.
Invece arrivati a FRA, con l'equipaggio del CDG-FRA che non ha fatto alcun annuncio per le coincidenze e per le decine di riprotetti, siamo stati sbarcati col bus e scaricati alla Hall B. Abbiamo dovuto correre (famiglie con bimbi piccoli e passeggini inclusi) come matti verso la Hall A, facendo quattro piani di scale a piedi a scendere e a salire (c'era un solo piccolo ascensore) e una corsa forsennata attraverso la Hall A fino al lontanissimo gate A40. Per fortuna il volo FRA-MXP ha accumulato 30 minuti di ritardo in partenza e ci ha aspettato. Se a FRA non avevano gate disponibili alla Hall A, avrebbero potuto almeno organizzare un bus per i riprotetti sotto bordo, onde evitarci una folle corsa ed evitare al volo per MXP 30 minuti di ritardo.

Infine ho una domanda. Per me è stato un grosso problema arrivare a MXP ad un'ora così tarda. Infatti all'assistenza LH a CDG avevo chiesto di essere riprotetto su un volo diretto AF o AZ per MXP, in modo da arrivare presto a destinazione o di riproteggermi sul primo volo del mattino dopo. Non hanno voluto sentire ragioni, nonostante io gli abbia citato l'art.8 del Regolamento CE Carta dei Diritti del Passeggero che dice è il passeggero a scegliere la soluzione alternativa alla cancellazione a lui più comoda. All'inizio hanno citato il fatto che non fossi un passeggero business, ma che viaggiamo con una tariffa scontata. Io gli ho detto che quando un volo è cancellato la tariffa non ha alcuna importanza. Ovviamente riproteggermi su AF o AZ gli sarebbe costato molto di più, ma a richiesta del passeggero non avrebbero dovuto farlo per forza? Il personale di CDG poi era particolarmente indisponente, e alla mia richiesta di estremi per un reclamo mi hanno fornito un cartoncino con un indirizzo postale in UK, dicendomi che non è possibile fare reclami con email o telefono.

Pensavo che LH fosse una compagnia seria. Se credono di provare a rosicchiare qualcosa a casa di AF con un servizio alla clientela del genere, sono messi proprio male.
 
Mi pare che in altri aeroporti non abbiano mai fatto grandi storie per riproteggere, oltre che via Germania/Svizzera...anche sui collegamenti diretti della concorrenza (vedi AZ, MA...).
Mi sa che con te a Parigi non sono stati correttissimi e disponibili.
 
Mi pare che in altri aeroporti non abbiano mai fatto grandi storie per riproteggere, oltre che via Germania/Svizzera...anche sui collegamenti diretti della concorrenza (vedi AZ, MA...).
Mi sa che con te a Parigi non sono stati correttissimi e disponibili.

Infatti...mandare una segnalazione o cosa potrebbe fare qualcosa?
 
Ecco per correttezza il passo del Regolamento CE di cui ho citato l'Art:

Flight cancelled:
Passengers are entitled to a compensation identical to that offered when they are denied boarding, unless they were informed at least 14 days in advance of the flight, or if they can be rerouted close to their original departure timing, or if the airline can prove that the cancellation was caused by extraordinary circumstances. In addition the airline must offer passengers the choice between:

-reimbursement, within seven days, of the ticket price or of the unused parts of the ticket, when appropriate.
-re-routing to the final destination under similar transport conditions, including through other air carriers or other transport modes .
If necessary, passengers awaiting re-rerouting are entitled to appropriate care (phone call, refreshments, food, accommodation, transportation to the accommodation).

A CDG sono stati molto scortesi, ma anche a FRA non si è vista l'efficienza teutonica, anzi. E dire che sin dalla partenza da CDG, a FRA erano stati informati delle nostre numerose riprotezioni. Mandare un reclamo per posta in UK mi sembra una presa in giro, un modo come un altro di LH per scoraggiare la gente a fare reclami.
 
Purtroppo LHI per riempire i voli deve sostenere tariffe a livello di U2, ma deve operare voli con qualità e servizi LH e pagare stipendi a livelli tedeschi. E' difficile che i conti possano tornare, anzi sospetto che per tagliare in quel modo la situazione finanziaria si stia facendo pesante e tutto questo ha senso solo se LH vuole davvero fare un hub a MXP con tanto di LR. Se manca questa prospettiva, andare avanti a fare concorrenza alla lc U2, con alle spalle una struttura di costi molto più impegnativa è una battaglia persa in partenza e soprattutto fatico a vederne un valore strategico al di la dell' avere un piede nello scalo milanese.
In parole povere per come la vedo io o lasciano o raddoppiano, perchè rimanere ciò che sono oggi serve solo a perdere soldi e andando avanti a segare voli, anche la faccia.
 
Ho il sospetto che seghino i voli che non ritengono redditizi, o meglio, quelli che perdono più soldi.
Anche perchè se la lista di cancellazioni che ha postato Michele-TRN sopra è veritiera, non riesco proprio a immaginare che LH non trovi aerei per coprire la tratta per MAD il 2 dicembre.