Cancellazioni easyJet

Non discuto i regolamenti, che mi sono stati applicati alla lettera solo da LH (250 eur + riprogrammazione sul 1°volo disponibile). Easyjet (come FR e le altre LCC) offre le due alternative come citato sopra...poi, se qualcuno ha dei milioni da buttare e vuole fare causa....

Non discuto i regolamenti, che mi sono stati applicati alla lettera solo da LH (250 eur + riprogrammazione sul 1°volo disponibile). Easyjet (come FR e le altre LCC) offre le due alternative come citato sopra...poi, se qualcuno ha dei milioni da buttare e vuole fare causa....

Non è vero. Devi solo stargli molto dietro, mandargli email, citare il regolamento comunitario e nella maggiorparte dei casi rimborsano le spese sostenute per eventuali notti in hotel e per il volo alternativo con compagnia diversa. Io sono ancora in attesa di un rimborso, stando a quanto detto da loro accordato, per un volo cancellato da dicembre. Prima non mi volevano rimborsare l'hotel, dopo hanno deciso che ho diritto non solo all'hotel ma anche al rimborso del volo alternativo che sono stato costretto a prenotare. Devi armarti di molta, ma molta, pazienza.

Non è vero. Devi solo stargli molto dietro, mandargli email, citare il regolamento comunitario e nella maggiorparte dei casi rimborsano le spese sostenute per eventuali notti in hotel e per il volo alternativo con compagnia diversa. Io sono ancora in attesa di un rimborso, stando a quanto detto da loro accordato, per un volo cancellato da dicembre. Prima non mi volevano rimborsare l'hotel, dopo hanno deciso che ho diritto non solo all'hotel ma anche al rimborso del volo alternativo che sono stato costretto a prenotare. Devi armarti di molta, ma molta, pazienza.
Siamo a luglio e ancora aspetti il rimborso di dicembre?!?
Tutta questa comunicazione si svolge via mail dopo aver inviato la ricevuta scannerizzata del volo che ti sei riprotetto da solo?
Comunque quel "maggior parte dei casi" e "hanno deciso" non è che mi convincano tanto...
Il regolamento è uno e lo devono conoscere bene loro per primi, senza equivoci!

la situazione attuale a MXP:

Partenze
U2 02789 Paris Cdg 21:20 22:45 Imbarco
U2 04676 Berlin Schoenefeld 21:40 22:10 Partito
U2 02286 London Luton 21:55 23:30
U2 02711 Madrid 22:10 23:55

Arrivi:
U2 00914 Roma Fiumicino 22:05 23:00 Atterrato
U2 02812 Palermo 22:30 23:51
U2 02836 Bari 23:05 23:37
U2 02898 Napoli 23:20 00:50
U2 02850 Catania 23:25 23:47
U2 02888 Olbia 23:30 00:20
U2 02788 Paris Cdg 20:50 22:33 Atterrato
U2 02285 London Luton 21:25 23:01 Atterrato
U2 02710 Madrid 21:40 23:20
U2 02798 Brussels 22:20 22:20 Cancellato
U2 02716 Lisbon 22:45 00:52
U2 05299 London Gatwick 22:55 23:48
U2 02736 Malaga 23:10 23:56
U2 02768 Barcelona 23:20 23:20 Cancellato
U2 02722 Oporto 23:25 00:14
U2 02606 Athens 23:30 00:30

sarà sicuramente così, comunque al momento della cancellazione NESSUN addetto mi ha proposto questa via. Sempre e solo ho ricevuto il foglio con le due opzioni...poi ormai sapendo come funziona, correndo mi sono sempre salvato con il volo successivo, ma non è che si può basare un viaggio sulla fortuna o sui 100m alla Bolt.

Il fatto grave è che se fino a poco tempo fa le cancellazioni con U2 erano un fatto eccezionale oggi mi sembrano la normalità e mi piacerebbe sapere cosa c'è sotto, visto certi voli da MXP li operano solo loro!!!

io ti auguro di avere tutto quello che hai speso per l'auto-riprotezione, intanto però i soldi li hai tirati fuori, poi come si dice in questi casi a pagare e a morire c'è sempre tempo... :D

Salta anche Corfù delle 1700. Questo weekend vado a Porto, speriamo bene per il rientro altrimenti mi auto riproteggeró su un volo Tap.

Domani 15/07 giornata nera per chi va in Grecia: cancellati Rodi, Atene e Mykonos.
In più Berlino.

Domanda retorica: ENAC è chiuso x ferie? Qui ci sta un bel richiamo ufficiale, come quelli fatti giustamente alle compagnie italiche.

Domanda retorica: ENAC è chiuso x ferie? Qui ci sta un bel richiamo ufficiale, come quelli fatti giustamente alle compagnie italiche.

Concordo.

C'è da dire però che nel mio caso ad esempio per un volo cancellato il 26 Maggio 2 pax, mi hanno rimborsato in circa 1 mese non solo il biglietto del volo cancellato ma anche la compensazione pecuniaria di 500 Euro per 2 pax. Mi chiedo a questo punto, ma quanti soldi stanno perdendo?

Se consideri che su 150 pax almeno 60-70 % chiede la compensazione pecuniaria, qui sono migliaia di euro che escono dalle casse ogni giorno.

Domani 15/07 giornata nera per chi va in Grecia: cancellati Rodi, Atene e Mykonos.
In più Berlino.
Ciao come ho già scritto nel 3d su A380 io dovevo partire domani
con ezy su ATH e mi hanno scritto che il volo è annullato, grazie lo sapevo già e mi sono riprotetto per questa sera con OA, pero' nel messaggio nessuna menzione al
rimborso del biglietto o che altro, avete idea di cose devo fare per farmi rimborsare il biglietto per l'andata ? Il ritorno, inch'allah, volero' con loro
tks

Ciao come ho già scritto nel 3d su A380 io dovevo partire domani
con ezy su ATH e mi hanno scritto che il volo è annullato, grazie lo sapevo già e mi sono riprotetto per questa sera con OA, pero' nel messaggio nessuna menzione al
rimborso del biglietto o che altro, avete idea di cose devo fare per farmi rimborsare il biglietto per l'andata ? Il ritorno, inch'allah, volero' con loro
tks

Quando il volo è cancellato causa circostanze eccezionali (e in questo caso lo è perchè c'è uno sciopero) se si è scelto di farsi riproteggere su volo alternativo NON hai diritto al rimborso del biglietto.

Hai diritto, tuttavia, a ricevere adeguata assistenza:

- pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
- adeguata sistemazione in albergo, in caso siano necessari uno o più pernottamenti;
- il trasporto aeroporto – albergo – aeroporto;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica

Ben pochi chiedono la compensazione pecuniaria.

Lo spero per loro, anche se i viaggiatori sono sempre meno imbambolati e sempre più informati, poi sai con il passaparola si fa presto ad informare tutti, in oltre in aeroporto spesso è la stessa società di gestione che informa i passeggeri dei voli cancellati, incazzati, della possibilità di chiedere tale compensazione.

ma in genere, quando AZ o AF o altre compagnie danno la compensazione pecuniaria, la danno con una speciale carta di credito (almeno così mi è capitato) stesso al momento. E' una procedura obbligatoria questa, o si può avere la compensazione anche in un secondo momento?