Cancellazioni Alitalia 1-7 dicembre


Visto la trasmissione ieri sera in televisione "REPORT".........................su ALITALIA......................????????????????????????''
 
E sotto Natale, come la mettiamo con tutti quelli che hanno già acquistato i biglietti per spostarsi su e giù per l'Italia ???

Rendiamo le persone responsabili delle proprie azioni: chi ha comprato un biglietto AZ negli ultimi mesi conosceva benissimo i rischi a cui andava incontro, quindi non venga a lamentarsi.
 
Mi spiegate com'è che oggi da Palermo ci sono quasi tutti i voli alitalia per Roma e milano (saranno 8 e 3 ma non sono sicuro) se fino a ieri erano 2 e 1? Ma hanno ancora gli md80?
 
Peccato che AZ non stia avvertendo gli interessati, nè garantendo riprotezioni a tutti...
Che avvertano della cancellazione del volo è qualcosa di rarissimo e a me è capitato solo con AZ (l'ottimo ufficio di scalo di Genova) !!!

La maggior parte delle compagnie non sono in grado di riproteggere sempre tutti, solo i più "fotunati" evitano il grosso dei disagi.
 
sono cancellati quasi tutti i voli night stop per poter effettuare la manutenzione nelle basi e per ottimizzare i crew
 
Rendiamo le persone responsabili delle proprie azioni: chi ha comprato un biglietto AZ negli ultimi mesi conosceva benissimo i rischi a cui andava incontro, quindi non venga a lamentarsi.
Certo che simili risposte sono proprio penose ... : ho prenotato VCE / SUF per il 19/12 e ritorno al 28/12 dopo che è stato riferito dai mass media che non ci sarebbe stato il fallimento ed ho pure pagato 250 €. Non mi sembra una cifra regalata !!!
 
Certo che simili risposte sono proprio penose ... : ho prenotato VCE / SUF per il 19/12 e ritorno al 28/12 dopo che è stato riferito dai mass media che non ci sarebbe stato il fallimento ed ho pure pagato 250 €. Non mi sembra una cifra regalata !!!

E non dirmi che non subodoravi la possibilità di "problemi" su quel volo.... proprio un personaggio che frequenta un forum di aviazione civile. Potrei forse, ma credo di no, in parte giustificare uno che si limiti a a seguire quello che dicono i giornalisti, ma un appassionato di aviazione civile non è giustificabile.
 
E non dirmi che non subodoravi la possibilità di "problemi" su quel volo.... proprio un personaggio che frequenta un forum di aviazione civile. Potrei forse, ma credo di no, in parte giustificare uno che si limiti a a seguire quello che dicono i giornalisti, ma un appassionato di aviazione civile non è giustificabile.
Ho seguito molto attentamente Aviazione Civile in questi mesi e se ho acquistato AZ (anzichè AP ... ) è stato anche per tutto quello che ho letto, con molto interesse, in proposito sull'argomento. Qui oggi mi sono limitato a chiedere lumi per ciò che accadrà sotto le feste di Natale rendendomi conto OGGI (visto che il closing Fantozzi OGGI lo ha spostato al 12 dicembre ...) che la situazione è difficile. Certe risposte acide come la tua non servono proprio a un tubo !
 
Che avvertano della cancellazione del volo è qualcosa di rarissimo e a me è capitato solo con AZ (l'ottimo ufficio di scalo di Genova) !!!

La maggior parte delle compagnie non sono in grado di riproteggere sempre tutti, solo i più "fotunati" evitano il grosso dei disagi.

Si, ma... queste non sono cancellazioni last minute per problemi tecnici o meteo, ma cancellazioni programmate con ampio anticipo. Idem per le riprotezioni (ovvio che non riescano a riproteggere tutti, ma se avvertono per tempo, uno si organizza). Perchè chiedono tutti i contact details dei passeggeri se poi non li usano?

Piccolo confronto - pochi giorni fa, biglietto KLM, ARN-AMS-CGN: si sono accorti che avrei perso la coincidenza ad AMS causa ritardo del primo volo (meteo), mi hanno riprotetto via Praga con OK, e mi hanno avvertito via email... il tutto in tempo reale o quasi. Biglietto normalissimo in economy scontata. (Non parliamo poi di LH che ti manda gli sms per avvertirti se è cambiato il gate...).
 
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Piccolo confronto - pochi giorni fa, biglietto KLM, ARN-AMS-CGN: si sono accorti che avrei perso la coincidenza ad AMS causa ritardo del primo volo (meteo), mi hanno riprotetto via Praga con OK, e mi hanno avvertito via email... il tutto in tempo reale o quasi. Biglietto normalissimo in economy scontata. (Non parliamo poi di LH che ti manda gli sms per avvertirti se è cambiato il gate...).

Con LH la riprotezione arriva anche a bordo dell'aereo su cui voli: la Purser è passata e mi ha consegnato un pezzo della stampata, quello che mi riguardava, appena acceso il cell a terra avevo anche gli SMS relativi.
Questo è un fiore all'occhiello del servizio LH, ha pochi eguali.

In modo più semplice ma abbastanza efficace, volando verso AMS con un po' di ritardo, il purser era in grado di dare informazioni sulle coincidenza ai singoli pax in modo altrettanto preciso. A me ha detto che avevo "ufficialmente perso la coincidenza", ma sono stato veloce a correre e l'ho presa ugualmente (ero sul filo)...
 
Certo che simili risposte sono proprio penose ... : ho prenotato VCE / SUF per il 19/12 e ritorno al 28/12 dopo che è stato riferito dai mass media che non ci sarebbe stato il fallimento ed ho pure pagato 250 €. Non mi sembra una cifra regalata !!!


mi associo pur non avendo comperato biglietti. Dal 1 dicembre dovevano esserci i maggiori imprenditori italiani a garantire l'efficienza di ALITALIA.

... cerchiamo di dire pane al pane, senza fare i scaricabarile.
 
Con LH la riprotezione arriva anche a bordo dell'aereo su cui voli: la Purser è passata e mi ha consegnato un pezzo della stampata, quello che mi riguardava, appena acceso il cell a terra avevo anche gli SMS relativi.
Questo è un fiore all'occhiello del servizio LH, ha pochi eguali.

In modo più semplice ma abbastanza efficace, volando verso AMS con un po' di ritardo, il purser era in grado di dare informazioni sulle coincidenza ai singoli pax in modo altrettanto preciso. A me ha detto che avevo "ufficialmente perso la coincidenza", ma sono stato veloce a correre e l'ho presa ugualmente (ero sul filo)...

Esatto! Questo è ciò che fanno le compagnie serie. AZ invece sta operando centinaia di cancellazioni programmate senza avvertire nè riproteggere! Vediamo cosa farà ENAC con la carta dei diritti del passeggero?
 
E non dirmi che non subodoravi la possibilità di "problemi" su quel volo.... proprio un personaggio che frequenta un forum di aviazione civile. Potrei forse, ma credo di no, in parte giustificare uno che si limiti a a seguire quello che dicono i giornalisti, ma un appassionato di aviazione civile non è giustificabile.

Quoto!! E quoto pure il tuo primo intervento: risposta molto più diplomatica di quella che sarebbe stata la mia! :D
 
Mi hanno appena riprotetto.
Dovendo andare a Milano per una fiera avevo prenotato con le millemiglia i voli AZ1620 BDS-Roma e AZ 2060 di Roma-Linate per sabato 6 dicembre, per il ritorno di lunedì 8 dic, avevo preso AZ2055 Linate-Roma e AZ1623 Roma-BDS.
Oggi ho scoperto che il 1623 è scomparso, così mi sono affrettato a chiamare il call center e dopo 2 tentativi e 20 minuti di attesa sono riuscito a parlare con l'operatrice.
Mi ha candidamente offerto il volo che partiva da Roma verso Brindisi alle 13:10 oppure il rimborso del biglietto, alle mie rimostranze circa l'impossibilità di prendere quel volo visto che alle 13:00 sono in decollo da Milano sono riuscito a farmi inserire sul volo AP4404 chiedendo la e-mail di conferma che ancora mi deve arrivare. (Cosa faccio aspetto tranquillamente e mi presento in aeroporto, oppure ricontatto???)
L'operatrice nonostante il momento mi è sembrata estremamente gentile.
Domanda: Quali posti farsi assegnare in aereo per fare due foto e qualche filmato. I primi 3 sono Md80, l'ultimo un A320 di AP.
 
Ammazza che clima ... questo forum mi sembra essere diventato un club per zitelle acide ...

Non è questione di zitelle acide, è questione di usare un po' di sale in zucca. In tutta sta situazione, ma si può andare a prendere un volo AZ?! Liberi di farlo, se poi uno ha casini....****i suoi! Quando uno se le cerca.....