Cancellato lo storico collegamento Pescara-Toronto

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Tra le cause della cancellazione pare che abbia pesato anche il dato sull' advance booking. Il mercato (generale) canadese è in crisi?
 
Tra le cause della cancellazione pare che abbia pesato anche il dato sull' advance booking. Il mercato (generale) canadese è in crisi?

e air transat ha aggiunto una 7ima rotazione settimanale da roma .... in concorrenza alla cugina aircanada che utilizzerà il 333 sulla rotta con un aumento del 25% di posti a disposizione ...
tanto di più facile pensare di dirottare i circa ottomila pax stagionali di psr annunciandolo solo ora per lasciarli spiazzati con poco tempo per metter su una alternativa .
 
e air transat ha aggiunto una 7ima rotazione settimanale da roma .... in concorrenza alla cugina aircanada che utilizzerà il 333 sulla rotta con un aumento del 25% di posti a disposizione ...
tanto di più facile pensare di dirottare i circa ottomila pax stagionali di psr annunciandolo solo ora per lasciarli spiazzati con poco tempo per metter su una alternativa .
Era quello che avevo sospettato anchìo, ma i pax li puoi fregare una volta!
Sul volo c'erano anche molte persone non deambulanti che invogliati a tornare sceglievano Psr xchè più facile trovare chi li aspettava in apt, ora molti ci penseranno bene prima di mettersi in viaggio!
 
mi dispiace per aitransat che con il suo ritorno aveva trasformato il volo da charter in linea e che ora ha fatto questa scelta con l'intetto economico di coprire i lf dei voli aumentati su roma nel 2012 con i pax del toronto-pescara , però secondo me commette lo stesso errore fatto a suo tempo non capendo che questo volo è nato proprio dall'intento delle comunità abruzzesi, molisane , delle marche sporche e di parte della puglia di non passare da roma e che con l'aiuto del tuor operator ancona viaggi si inventarono il volo charter settimanale . ora sono convinto che le stesse riorganizzeranno un volo charter settimanale già dalla prossima estate se non già da questa in maniera ridotta.
Speriamo che trovino un vettore last minute che abbia voglia di investirci!
 
Non è un pò tardi per un'alternativa per questo anno?

appunto è sospetto che l'annullamento sia arrivato così tardivo ... ora vediamo la risposta della comunità lì in canada che già venti anni fà fece a meno di air transat (che utilizzo la scusa di un piccolo incidente al carrello di un loro l-1011 per dirottare il volo su roma per il resto della stagione)con un prodotto migliore , specie da parte della fallita skyservice.

p.s: anche il fatto di non toglierlo ancora dal loro sito se pur non più prenotabile http://www.airtransat.it/it/index.aspx?gclid=CNrJvODO3K4CFcVF3wodz3riaw
 
Ultima modifica:
La domanda:

Quale altro vettore canadese potrebbe prendere il posto di Air Transat?

Nessuno anche perche non ce nesono. Sunwings ha un B767 ma solo per brevi periodi invernali. Cmq la tua teoria della crisi del mercato canadese e per me il motivo principale con quella del invechiamento della poplazione

di prima generazione come seconda.
 
tutta colpa di questo management! I rapporti si curano.....si coccolano e soprattutto si propongono nuovi progetti con un vettore. Non deve esistere solo Ryan o qualche inutile vettore che crea solo problem!
 
tutta colpa di questo management! I rapporti si curano.....si coccolano e soprattutto si propongono nuovi progetti con un vettore. Non deve esistere solo Ryan o qualche inutile vettore che crea solo problem!
Questo lo sostengo anchìo!
A Lamezia sicuramente si sono dati da fare anche perchè 2 anni fa avevano premuto anche x Montreal che evidentemente non ha dato i frutti sperati ma almeno ci hanno provato, forse col 330 potevano fare toronto-montreal-lamezia per saggiare le potenzialità!
 
tutta colpa di questo management! I rapporti si curano.....si coccolano e soprattutto si propongono nuovi progetti con un vettore. Non deve esistere solo Ryan o qualche inutile vettore che crea solo problem!

Come si fa a criticare una società con un commerciale che si affida alla speranza?

In relazione alla ottimizzazione della programmazione estiva Italia – Canada, Air Transat comunica che per l’anno 2012 non verranno operati i previsti voli tra l’Aeroporto d’Abruzzo e Toronto.
SAGA apprende la notizia con rammarico ed auspica che lo storico collegamento tra l’Abruzzo e il Canada venga ripristinato in un prossimo futuro.
 
Questo articolo non mi dispiace (perchè scritto bene e con tante verità):

Aeroporto d’Abruzzo, addio al volo per Toronto
Il commissariamento della Saga è terminato a fine novembre scorso con l'uscita di scena di Carla Mannetti
PESCARA. Cambio di piani repentino e inaspettato per l’aeroporto d’Abruzzo.

Nelle ultime settimane i voli per Torino e per Tirana sono stati ridotti di frequenza. Per quanto riguarda il collegamento con l’Albania ( un Atr 72 da 68 posti), solo sei mesi fa la Saga commentava con entusiasmo i numeri: impennata del +33% nel periodo gennaio-agosto 2011 per una rotta definita «strategica verso i Balcani». Nella stagione invernale il volo è divenuto trisettimanale.
La Ryanair ha cancellato, invece, il volo per Eindhoven (Amsterdam) e annunciato quello per Dusseldorf. Ultima notizia è stata la cancellazione dello storico volo Pescara-Toronto, un volo attivo da ormai vent'anni che nelle ultime estati ha trasportato di media circa 7/8mila passeggeri a stagione.
Un volo importantissimo per la folta comunità abruzzese insediatasi in Canada. Poche righe per annunciare l’addio del volo da parte della Saga: «cancellata la programmazione estiva 2012 di Air Transat sull'Aeroporto d'Abruzzo. In relazione alla ottimizzazione della programmazione estiva Italia – Canada, Air Transat comunica che per l’anno 2012 non verranno operati i previsti voli tra l’Aeroporto d’Abruzzo e Toronto. Saga apprende la notizia con rammarico ed auspica che lo storico collegamento tra l’Abruzzo e il Canada venga ripristinato in un prossimo futuro».
Sia sui voli per Toronto che su quelli da Eindhoven i passeggeri non mancavano e allora perchè le compagnie stanno "volando" via da Pescara? Perchè l'aeroporto di Pescara non riesce più essere concorrenziale non solo tra i vari aeroporti ma anche con le compagnie aeree? Air Transat ha deciso di potenziare i voli su Roma e lasciare la città adriatica. Perché? Mancanza di una strategia commerciale appropriata?
Intanto il volo Air Vallè da e per Bucarest è stato posticipato al 6 aprile e questo ha contribuito ad alimentare le voci di chi sostiene che non partirà mai.
Nei siti specializzati si parla di problemi nel reperimento di velivoli da parte della compagnia per operare i voli dalla Romania, compresi i problemi di commercializzazione dei voli (mancanza di un broker romeno) ma con tante compagnie più grandi e famose come Wizzair perchè il commerciale Saga ha deciso di affidarsi a esperimenti nuovi come questo?
Rimangono anche le incognite sui numeri ed i benefici sul volo per Mostar annunciato ad agosto 2011e finanziato dalla Saga per circa 80mila euro per avvicinare anche Medgjugorie all'Abruzzo.
Le previsioni del presidente Lucio Laureti nel suo discorso di insediamento a fine novembre parlavano del raggiungimento e del relativo sfondamento della quota di 600mila passeggeri per l'aeroporto d’Abruzzo nel 2012. Dopo tutte queste cancellazioni le stime dovranno evidentemente essere riviste.
Nel frattempo i lavori di ampliamento e di restyling dell'aerostazione sono fermi dalla scorsa estate.

fonte: http://www.primadanoi.it
 
Ecco la nota ufficiale di SAGA:

Cancellata la programmazione estiva 2012 di Air Transat sull'Aeroporto d'Abruzzo

In relazione alla ottimizzazione della programmazione estiva Italia – Canada, Air Transat comunica che per l’anno 2012 non verranno operati i previsti voli tra l’Aeroporto d’Abruzzo e Toronto.

SAGA apprende la notizia con rammarico ed auspica che lo storico collegamento tra l’Abruzzo e il Canada venga ripristinato in un prossimo futuro.
Questa scomoda news è stata in evidenza per soli 4 giorni e pur di superarla hanno inserito quest'altra:
13/03/2012 Restyling Bar Aeroporto
In riferimento al progetto di riqualificazione e di ristrutturazione dell'aerostazione, sono stati avviati i lavori di restyling del bar all'interno dell'Aeroporto. Ci scusiamo per il disservizio, ma siamo certi che gli spazi saranno resi più accoglienti e funzionali una volta terminati i lavori.
 
Non posso che fare a SAGA i complimenti per l' ennesimo colpaccio messo a segno. La desertificazione di questo scalo è ormai in fase avanzata: dopo i cargo e la manutenzione con questo volo si può simbolicamente dire la parola FINE anche al traffico charter. Complimenti ancora!

Io un volo che va bene non lo cancellerei ...

Riporto alcuni dati:
Nel 2011 si sono avuti 7017 pax contro i 7339 dell’anno precedente. Non ricordo il numero di rotazioni ...

L'Airtransat non è nuova a queste cancellazioni lo ha fatto anche dopo i primi anni del volo, ma poi era stata sostituita da AirEurope x alcuni anni e dopo da Skyservice che serviva sempre gli stessi scali:Fco;Vce;Suf;Psr.
Con AirEurope si era arrivati a fare + del settimanale( con un 2x a settimane alterne).
Fino allo scorso anno i 310 portavano anche dei full! Per ottimizzare avrebbero potuto partire a metà giugno e smettere a fine settembre!
Secondo me c'è sotto dell'altro come x UPS e chi ha orecchi x intendere, intenda!

Tra le cause della cancellazione pare che abbia pesato anche il dato sull' advance booking. Il mercato (generale) canadese è in crisi?

e air transat ha aggiunto una 7ima rotazione settimanale da roma .... in concorrenza alla cugina aircanada che utilizzerà il 333 sulla rotta con un aumento del 25% di posti a disposizione ...
tanto di più facile pensare di dirottare i circa ottomila pax stagionali di psr annunciandolo solo ora per lasciarli spiazzati con poco tempo per metter su una alternativa .

Era quello che avevo sospettato anchìo, ma i pax li puoi fregare una volta!
Sul volo c'erano anche molte persone non deambulanti che invogliati a tornare sceglievano Psr xchè più facile trovare chi li aspettava in apt, ora molti ci penseranno bene prima di mettersi in viaggio!

tutta colpa di questo management! I rapporti si curano.....si coccolano e soprattutto si propongono nuovi progetti con un vettore. Non deve esistere solo Ryan o qualche inutile vettore che crea solo problem!

Oscuri complotti, incompetenza, incapacità c'entrano, a mio avviso, molto poco. Il traffico transatlantico è in calo, vettori di dimensioni molto maggiori di Air Transat chiudono rotte storiche, sforbiciano, tagliano: l'apprezzamento del dollaro canadese non può bastare a mettere pezze sul costo dei carburanti tornato a livelli pericolosi per tutta l'industria. Coi margini sempre più risicati che ci sono, è normale che un vettore debba fare economia di scala (magari puntando proprio all'accorpamento di FCO e PSR) e debba misurare con molta attenzione la convenienza di ogni tratta: che PSR andasse bene o no, la domanda è - ci sono rotte che vanno meglio sulle quali ha più senso per il vettore mettere i propri (pochi) aerei? Sospetto che la risposta sia .
Si assiste in tutta Europa all'accorpamento di voli fra aeroporti vicini: AF e KLM lasciano MXP per LIN; AZ lascia BGY e pensa a LIN; Delta, Qatar e altre hanno chiuso LGW e puntato tutto su LHR; LH abbandona i progetti di ulteriore sviluppo a DUS per concentrarsi su FRA (rinuncia a DEL e NRT), e così via. Non mi sembra in alcun modo una deviazione da questo trend generale la chiusura di YYZ-PSR. A parte le mediorientali, è tempo di vacche magre, e l'Italia è in crisi, crisi economica seria - anche coi picchi di traffico estivi e con la grande attrazione turistica (ed etnica, nel caso di questo volo) non è difficile pensare che da YYZ ci siano destinazioni più profittevoli di Pescara sulle quali puntare.
 
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