Cancellato lo storico collegamento Pescara-Toronto

• Autore Discussione Autore Discussione Bender
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per aver spiegato la breve storia comunque non mi hai ancora spiegato il motivo per cui Air Transat non ha mantenuto il volo su Pescara se andava talmente bene. Poi se in futuro ci sarà un'altra compagnia a coprire la rotta e i risultati saranno tali da mantenerlo attivo allora avrai ragione tu ma fino adesso si può solo dedurre che non c'è abbastanza richiesta tale da giustificare un volo diretto. Fine

Ovviamente quando parlavo di 3-4 facevo dell'ironia per chi pensa che che sia solo per i migranti che tornano,invece sono molti i turisti.

Il load factor c'era ed era ampiamente sopra una media per cui vale la pena ci sia il volo,con pieni riempimenti.

Il volo è stato cancellato perché non c'erano i finanziamenti e airtransat non è stata capace di quadrare i bilanci.Anche i canadesi sbagliano.Speriamo che appena si calmano le acque della crisi economica si riavvii il collegamento con airtransat,ma dall'anno prossimo il collegamento ripartirà con qualcun'altro per forza.

Ci mancava solo la Sig.ra Vilma che vuole il collegamento diretto Mississauga-Martinsicuro: si faccia venire a prendere all'aeroporto di Roma e non rompa i maroni. Com'è che l'aeroporto Pearson le va bene e quello di Roma no perché troppo grande? Ma per favore: in Italia dovremo prima o poi metterci in testa che viaggiare non è un diritto costituzionale - se Vilma Mancini ritiene troppo stressante venire in Italia se ne stia in casa di riposo a giocare a tressette con le amiche.

Ma non c'entra,la signora non chiede una cosa che non esiste e che non ha senso,la signora chiede che ritorni un servizio che c'è sempre stato e che non può continuare con la stessa compagnia,perché al momento la suddetta ha piani differenti.

Non è perché uno legge PSR deve subito pensare male,e un collegamento con toronto è fantascienza,c'è sempre stato e funziona.

Ma non c'entra,la signora non chiede una cosa che non esiste e che non ha senso,la signora chiede che ritorni un servizio che c'è sempre stato e che non può continuare con la stessa compagnia,perché al momento la suddetta ha piani differenti.

Non è perché uno legge PSR deve subito pensare male,e un collegamento con toronto è fantascienza,c'è sempre stato e funziona.
Magari preferiscono impiegare l'A310 su una rotta più profittevole.

Sì, però come la mettete tu e l'illustrissima Sig.Ra Wilma, pare quasi sia una soppressione di un bus di un qualsiasi tpl, che permetteva agli anziani un comodo collegamento casa-Poste-mercato.
Non dubito che il LF fosse ottimo. Avranno avuto i loro motivi, indipendentemente da presunti complotti. L'emigrante può, se proprio vuole, tornare a casetta a godersi gli ultimi anni o trovare i parenti, in altri modi. Che affittino un bus GT con toilette, per la tratta FCO-Pescara.
In alternativa, come già è stato detto, le associazioni si occuperanno di trovare un altro vettore.

Non ti sembra normale che una lettera in cui si parla della grandezza di FCO e di bus pieni a tappo (cit.) debba far quantomeno sorridere? Quindi YYZ è piccolo? Mi spiace che, nonostante tanti anni all'estero, la signora Wilma non abbia assunto un po' di flessibilità nordamericana, in fatto di viaggi a lungo raggio.
La poca praticità di FCO non solo per gli anziani, ma anche per le famiglie con bambini è una chicca che tradisce le chiare origini italiane della signora... a queste latitudini, spesso, la semplice idea di muversi con bambini al seguito per tratte più lunge di casa-mare, equivale ad una bestemmia.
Probabilmente siamo gli unici a volere non solo l'apt sotto casa, ma anche i voli intercontinentali, con tutto il rispetto per la comunità abbruzzese, i turisti, e Pescara.

Ovviamente quando parlavo di 3-4 facevo dell'ironia per chi pensa che che sia solo per i migranti che tornano,invece sono molti i turisti.

Il load factor c'era ed era ampiamente sopra una media per cui vale la pena ci sia il volo,con pieni riempimenti.

Il volo è stato cancellato perché non c'erano i finanziamenti e airtransat non è stata capace di quadrare i bilanci.Anche i canadesi sbagliano.Speriamo che appena si calmano le acque della crisi economica si riavvii il collegamento con airtransat,ma dall'anno prossimo il collegamento ripartirà con qualcun'altro per forza.

Mettiti d'accordo con lima1 dato che siete entrambi di Pescara, lasciando perdere se il LF era soddisfacente o meno che da quanto mi dite lo era ma continuo a sostenere che se un volo genera profitti non viene cancellato senza un valido motivo.
Comunque, voi mi avete dato queste motivazioni: tu che Air Transat ha chiuso perchè non c'erano finanziamenti (poi da chi doveva riceverli?) e perchè non è stata capace di quadrare i bilanci, lima1 mi ha detto che per politica aziendale ha preferito aumentare le frequenze a FCO per tentare di fare concorrenza ad Air Canada. Datemi un motivo che sia valido.

Infatti, tanti passeggeri che partono da Toronto vengono da lontano, dalla provincia di Ontario nel sud, Quebec, gli Stati Uniti per poter viaggiare diretto a Pescara. Farli scendere a Roma comporta per loro un grande stress,

che sia più comodo atterrare a Pescara invece che a FCO è fuor di dubbio. Io non capisco una cosa però: gli stessi passeggeri fanno centinaia di kilometri, forse anche qualche migliaio, per raggiungere Toronto dalla provincia di Ontario del Sud, dal Quebec e dagli Stati Uniti, e poi scendere a Roma e fare 200 km in autobus per raggiungere Pescara li stressa...bah...

Mettiti d'accordo con lima1 dato che siete entrambi di Pescara, lasciando perdere se il LF era soddisfacente o meno che da quanto mi dite lo era ma continuo a sostenere che se un volo genera profitti non viene cancellato senza un valido motivo.
Comunque, voi mi avete dato queste motivazioni: tu che Air Transat ha chiuso perchè non c'erano finanziamenti (poi da chi doveva riceverli?) e perchè non è stata capace di quadrare i bilanci, lima1 mi ha detto che per politica aziendale ha preferito aumentare le frequenze a FCO per tentare di fare concorrenza ad Air Canada. Datemi un motivo che sia valido.
Se un volo non va bene non viene riprogrammato e messo in vendita come aveva fatto airtransat già dall'anno vecchio fino ai primi di marzo! Per esperienza diretta posso affermare che a luglio e agosto viaggiava pieno(250 in andata e 250 rit.) e non a caso con le 20 rotazioni faceva 8000 pax= a 400 pax di media x rotazione! Quindi è stata una scelta dell'ultimo momento forse per arginare air canada. Quando c'era Skyservice ha provato anche da Trieste e da Bari ma forse non ha avuto riscontro e alla fine sono rimaste Vce;Fco;Psr e Suf! Inoltre sul volo ho incontrato numerosi pugliesi e marchigiani quindi non era solo a servizio degli abruzzesi! Fco-Psr sono 4 ore di pulman se diretto + tempo x ceck-out e ritiro bagaglio! Da Psr non è possibile partire e fare scalo perchè non c'è volo feeder con hub intercontinentali!

che sia più comodo atterrare a Pescara invece che a FCO è fuor di dubbio. Io non capisco una cosa però: gli stessi passeggeri fanno centinaia di kilometri, forse anche qualche migliaio, per raggiungere Toronto dalla provincia di Ontario del Sud, dal Quebec e dagli Stati Uniti, e poi scendere a Roma e fare 200 km in autobus per raggiungere Pescara li stressa...bah...
Se dovessi andare a Fco per il volo dopo essere partito circa 6 ore prima da Pescara(bisogna calcolare bene i tempi di percorrenza +imbarchi + imprevisti) sceglierei di andare con AirCanada e viaggiare molto + comodi e non come sardine sul 310 a 9 file quindi con questa scelta airtransat potrebbe anche darsi la zappa sui piedi e mandare parte dei pax alla concorrenza!
Ci sono andato diverse volte a Toronto appunto perchè c'era il volo diretto e con Skyservice si viaggiava molto + comodi!
Se ci fosse un feeder x Muc o Fra o Cdg sarebbe diverso!

Scusate ma sono da diversi anni che seguo il forum e rimango onestamente allibito che ancora vi siano interventi che sostengano che i voli siano profittevoli grazie al load factor.
Rimango allibito che si difenda a spada tratta un volo da Toronto "perchè ci sono i vecchi abruzzesi che preferiscono volare a Pescara"; ma ci si vuole guardarsi attorno? Si vuole vedere che il carburante rappresenta oramai il 40% dei costi di una compagnia e che quindi dei LF non interessa nulla se non accompagnati da una sana e saggia gestione del revenue? Possiamo dite tout court che Air transat ha semplicemente reputato che Pescara non meriti un volo per se perché non lo regge a livello di revenue? Senza nessuna paranoia "nascosta"? C'era un post che ha fatto la storia del volo...25 anni....pazzesco ma ci rendiamo conto che in 25 anni l'airline business è stato completamente stravolto? Quello che decidi oggi domani è già vecchio!!! DL sospende MXPATL e voi state a parlare di dietrologia e di LF di un PSRYYZ? Avete pensato che forse se Air Transat tiene VCE magari significa che i voli possano essere meno pieni ma con CASM eccellenti! Per cui "li si che tengo la macchina"!
Insomma scusatemi tutti ma 4 pagine di commenti che non guardano alla realtà del airbiz ma solo all'orticello.
Capisco che la chiusura di un volo storico sia "triste"ma bisogna anche essere obbiettivi. Alla fine comunque se il mercato c'è e tutto quello che ho detto sono fregnacce, ci sarà la coda di vettori italiani, canadesi, americano, turchi, moldavi, ugandesi che vorranno ripristinare la tratta!

Scusate ma sono da diversi anni che seguo il forum e rimango onestamente allibito che ancora vi siano interventi che sostengano che i voli siano profittevoli grazie al load factor.
Rimango allibito che si difenda a spada tratta un volo da Toronto "perchè ci sono i vecchi abruzzesi che preferiscono volare a Pescara"; ma ci si vuole guardarsi attorno? Si vuole vedere che il carburante rappresenta oramai il 40% dei costi di una compagnia e che quindi dei LF non interessa nulla se non accompagnati da una sana e saggia gestione del revenue? Possiamo dite tout court che Air transat ha semplicemente reputato che Pescara non meriti un volo per se perché non lo regge a livello di revenue? Senza nessuna paranoia "nascosta"? C'era un post che ha fatto la storia del volo...25 anni....pazzesco ma ci rendiamo conto che in 25 anni l'airline business è stato completamente stravolto? Quello che decidi oggi domani è già vecchio!!! DL sospende MXPATL e voi state a parlare di dietrologia e di LF di un PSRYYZ? Avete pensato che forse se Air Transat tiene VCE magari significa che i voli possano essere meno pieni ma con CASM eccellenti! Per cui "li si che tengo la macchina"!
Insomma scusatemi tutti ma 4 pagine di commenti che non guardano alla realtà del airbiz ma solo all'orticello.
Capisco che la chiusura di un volo storico sia "triste"ma bisogna anche essere obbiettivi. Alla fine comunque se il mercato c'è e tutto quello che ho detto sono fregnacce, ci sarà la coda di vettori italiani, canadesi, americano, turchi, moldavi, ugandesi che vorranno ripristinare la tratta!

ma assolutamente no,nessuno qui guarda l'orticello,ma guarda al fatto che non ci osno solo anziani che viaggiano,ma anche famiglie e turisti,anche da fuori regione,e i nostri emigranti in canada ormai ci fanno da operatore turistico e consigliano ai canadesi delle loro comunità di venire in Abruzzo,ci osno anche delle manifestazioni,dei convegni,degli scambi culturali ad alto livello,cioè ci osno moltissime cose dietro quel volo.

Abbiamo parlato di LF perché ci è stato chiesto,lo sappiamo che non è nè la base,nè la punta dell'iceberg del discorso.

Sfatiamo i due miti che Pescara non può avere voli intercontinentali,e che i canadesi non possono sbagliare politiche di mercato dal punto di vista della fedeltà del cliente,e visto il suo piano di riordino dei voli,credo proprio abbia anche problemi economici da riparare.

Inoltre air transat ha pensato che da Roma a pescara è uno schioppo di dita,e quindi poteva fare questo taglio,sbagliando perché non si è informata sul tipo di volo,e quindi andrà a perdere almeno il 40% della clientela,anzi per me anche di più.E penso anche che chi vuole spendere meno,non andrà con aircanada a Roma,ma farà feederaggio con qualche aeroproto europeo che è collegato con pescara.

Poi questo accanimento con la sig.Vilma io non lo capisco,è una persona anziana,magari del gruppo di coloro che ha fatto tanto per avere quel volo e che l'ha praticamente mantenuto,magari le fa anche piacere dare una mano al suo aeroporto d'origine,e si vede all'ultimo memento cancellata la possibilità di fare quelo che ha sempre fatto,non chiedendo niente a nessuno,forsse stata lei ed altri 4 gatti a viaggiarci allora,si sarebbe stato assistenzialismo,ma questo proprio non lo è,è solo spezzare un filo di scambi tra due realtà senza capire il danno che si fà.

E comunque dall'anno prossimo,anzi da subito appoggerò la causa e nel mio piccolo farò pressioni sulla saga perché inizi da subito a cercare il nuovo vettore,visto che Roma ci si sta ciullando tutto praticamente(vedi zeman,vedi volo per toronto etc..)e quest'anno i miei zii con le figlie probabilmente non verranno.

Se un volo non va bene non viene riprogrammato e messo in vendita come aveva fatto airtransat già dall'anno vecchio fino ai primi di marzo! Per esperienza diretta posso affermare che a luglio e agosto viaggiava pieno(250 in andata e 250 rit.) e non a caso con le 20 rotazioni faceva 8000 pax= a 400 pax di media x rotazione! Quindi è stata una scelta dell'ultimo momento forse per arginare air canada. Quando c'era Skyservice ha provato anche da Trieste e da Bari ma forse non ha avuto riscontro e alla fine sono rimaste Vce;Fco;Psr e Suf! Inoltre sul volo ho incontrato numerosi pugliesi e marchigiani quindi non era solo a servizio degli abruzzesi! Fco-Psr sono 4 ore di pulman se diretto + tempo x ceck-out e ritiro bagaglio! Da Psr non è possibile partire e fare scalo perchè non c'è volo feeder con hub intercontinentali!

La cosa che più mi meraviglia è che su un forum di aviazione dove c'è gente che viaggia ecc.. c'è anche gente che si lamenta se un volo diretto non parte sotto casa, ma scusa i pugliesi che venivano a prendere il volo a Pescara quelli non se le facevano delle ore in macchina?? ecco allora anche voi abruzzesi potete tranquillamente prendere il volo da FCO altrimenti si sta a casa, come ha detto prima Kenadams viaggiare non è un diritto costituzionale, se non si è anche flessibili si rimane a casa a giocare a briscola.

Ultima modifica:
La cosa che più mi meraviglia è che su un forum di aviazione dove c'è gente che viaggia ecc.. ma c'è anche gente si lamenta se un volo diretto non parte sotto casa, ma scusa i pugliesi che venivano a prendere il volo a Pescara quelli non se le facevano delle ore in macchina?? ecco allora anche voi abruzzesi potete tranquillamente prendere il volo da FCO altrimenti si sta a casa, come ha detto prima Kenadams viaggiare non è un diritto costituzionale, se non si è anche flessibili si rimane a casa a giocare a briscola.

il concetto mi sa proprio che non entra allora...spostarsi non è il problema,il problema è che si è lavorato tanto per quell'obbiettivo e ora viene tolto senza che enssuno lavori per riprenderlo subito.
Non credo tu sappia cosa c'è stato intorno a quel volo,quindi non so fino a che punto da parte tua fare del moralismo sia bello...ma capisco anche che non sai cosa c'è dietro quindi mi risparmio la predica.
I pugliesi o marchigiani o Umbri venivano perché gli conveniva,il nostro discorso è diverso e più articolato.

Comunque pare c'era proprio un disegno dietro,e prevedeva anche voli per venezuela ed Argentina,speriamo riescano a riprendere questo discorso,come è scritto nell'articolo,perché é importante.

La Confcommercio di Pescara interviene per chiedere al Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, di attivarsi con tempestivita' per ripristinare il volo Pescara-Toronto soppresso lo scorso marzo. "Condividiamo perfettamente il grido di dolore della comunita' abruzzese insediatasi in Canada in quanto non si capisce il perche' della soppressione di un collegamento che nelle ultime estati aveva garantito quasi diecimila passeggeri", afferma l'organizzazione.

"Era prevedibile - aggiunge - che il venir meno del collegamento diretto con l'Abruzzo avrebbe creato gravi disagi agli abruzzesi del Canada che vogliono tornare nei mesi estivi nella terra d'origine in quanto lo scalo obbligato a Roma crea grandi difficolta' di trasferimento a passeggeri costretti a prendere piu' mezzi per raggiungere la nostra regione. A questa considerazione, che riguarda l'aspetto umano della vicenda, sia aggiunge anche il notevole danno per l'incoming turistico della nostra regione che poteva contare sul bacino di presenze assicurato dal cosiddetto turismo di ritorno degli abruzzesi stanziati in Canada. Al riguardo, sarebbe auspicabile che la Regione Abruzzo riprendesse in considerazione l'iniziativa avviata, ma non definita, dalla precedente Giunta della CCIAA di Pescara denominata "l'anno del ritorno". Questa iniziativa, stimolata dagli abruzzesi che vivono oltre Atlantico e dai Parlamentari eletti all'estero - ricorda Confcommercio - avrebbe dovuto ogni anno garantire e favorire il ritorno nella nostra regione di abruzzesi che vivono all'estero e avrebbe dovuto avere inizio proprio dal 2010 con la comunita' canadese per poi proseguire nel 2011 con l'Argentina e nel 2012 con il Venezuela. L'anno del ritorno avrebbe assicurato con collegamenti aerei garantiti da maggio a settembre e con pacchetti predefiniti ed agevolati il ritorno non solo degli emigranti ma anche dei loro figli e nipoti che avrebbero potuto scoprire la terra delle loro radici ed apprezzare una regione ricca di bellezze naturali ed artistiche che nel tempo ha saputo anche divenire moderna ed avanzata. La Confcommercio di Pescara - conclude l'associazione - e' a disposizione per riprendere le fila di tale iniziativa e concretizzare, con il supporto della Regione Abruzzo ed altre istituzioni interessate, quanto era gia' stato avviato al riguardo".

ma assolutamente no,nessuno qui guarda l'orticello,ma guarda al fatto che non ci osno solo anziani che viaggiano,ma anche famiglie e turisti,anche da fuori regione,e i nostri emigranti in canada ormai ci fanno da operatore turistico e consigliano ai canadesi delle loro comunità di venire in Abruzzo,ci osno anche delle manifestazioni,dei convegni,degli scambi culturali ad alto livello,cioè ci osno moltissime cose dietro quel volo.

Abbiamo parlato di LF perché ci è stato chiesto,lo sappiamo che non è nè la base,nè la punta dell'iceberg del discorso.

Sfatiamo i due miti che Pescara non può avere voli intercontinentali,e che i canadesi non possono sbagliare politiche di mercato dal punto di vista della fedeltà del cliente,e visto il suo piano di riordino dei voli,credo proprio abbia anche problemi economici da riparare.

Inoltre air transat ha pensato che da Roma a pescara è uno schioppo di dita,e quindi poteva fare questo taglio,sbagliando perché non si è informata sul tipo di volo,e quindi andrà a perdere almeno il 40% della clientela,anzi per me anche di più.E penso anche che chi vuole spendere meno,non andrà con aircanada a Roma,ma farà feederaggio con qualche aeroproto europeo che è collegato con pescara.

Poi questo accanimento con la sig.Vilma io non lo capisco,è una persona anziana,magari del gruppo di coloro che ha fatto tanto per avere quel volo e che l'ha praticamente mantenuto,magari le fa anche piacere dare una mano al suo aeroporto d'origine,e si vede all'ultimo memento cancellata la possibilità di fare quelo che ha sempre fatto,non chiedendo niente a nessuno,forsse stata lei ed altri 4 gatti a viaggiarci allora,si sarebbe stato assistenzialismo,ma questo proprio non lo è,è solo spezzare un filo di scambi tra due realtà senza capire il danno che si fà.

E comunque dall'anno prossimo,anzi da subito appoggerò la causa e nel mio piccolo farò pressioni sulla saga perché inizi da subito a cercare il nuovo vettore,visto che Roma ci si sta ciullando tutto praticamente(vedi zeman,vedi volo per toronto etc..)e quest'anno i miei zii con le figlie probabilmente non verranno.

Juniator, apprezzo una cosa del tuo discorso: che dici "secondo me". Credo che sia un'atteggiamento giusto. Non porti numeri e o dati a supportare la tua battaglia (se non il famigerato LF) ma esprimi le tue opinioni. Riconfermo che non condivido per nulla tutti i discorsi su emigranti, Vilma etc.
Air Transat ha fatto una scelta dettata dal lato economico ed è ovvio che dimostra inequivocabilmente che Pescara non regge un volo su YYZ "alle attuali condizioni di mercato". Probabilmente reggeva X anni fa con altri costi ed altre dinamiche economiche, ma non oggi. Se Air Transat ha fatto tali calcoli, probabilmente se ne fa un baffo dei pax persi che da YYZ ora vanno a PSA via CDG, FRA, MUC , LON oppure su Roma. I suoi ragionamenti sono "macro" e non "micro". La rotta non regge: punto. La perdita del 40% è una tua idea, rispettabile ma ovviamente non utilizzabile a livelli economici.
Ora sono dell'idea che se 8000 passeggeri siano "una condizione imprescendibile per l'economia abruzzese"...beh direi che stiamo parlando proprio di "peanuts".
A mio avviso (e sottolineo mio):
La Regione/provincia/comune non dovrebbe nemmeno sognarsi di finanziare azioni circa il ripristino di tale volo (con i tempi che corrono ma stiamo scherzando!)
Se io fossi il Presidente dello scalo andrei a parlare con la compagnia per capire quali sono i "behind the scene" della decisione. Se poi effettivamente vi sono le condizioni economiche per cui il volo regga (e continuo a sostenere che non ci siano), inizi a visitare i vettori italiani (ovviamente non AZ, anche se vedendo la situazione degli altri....siamo messi maluccio), oppure vada a "Routes" ed illustri i dati ad altri vettori. Insomma faccia quello che fanno tutti gli aeroporti seri...e non cercare come al solito su contributi regionale/statali.

Se io fossi il Presidente dello scalo andrei a parlare con la compagnia per capire quali sono i "behind the scene" della decisione. Se poi effettivamente vi sono le condizioni economiche per cui il volo regga (e continuo a sostenere che non ci siano), inizi a visitare i vettori italiani (ovviamente non AZ, anche se vedendo la situazione degli altri....siamo messi maluccio), oppure vada a "Routes" ed illustri i dati ad altri vettori.

A parer mio dopo tutta questa tempesta della stampa faranno come Torino, dopo l'intervento anche degli enti locali ci metteranno la prima compagnia che capita per tapparci la bocca e non risolveremo niente. Della serie "il volo ora c'è accontentatevi", magari ragionassero come ha scritto vce145.

visto che Roma ci si sta ciullando tutto praticamente(vedi zeman,vedi volo per toronto etc..)e quest'anno i miei zii con le figlie probabilmente non verranno.

Roma non vi sta ciulando un bel niente. Evitiamo di scadere in discorsi grotteschi da terza media.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.