Canadair Antincendio

Marilson

Principiante
Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,890
54
96
London, UK
Dove posso trovare delle informazioni dettagliate sulla flotta di Canadair della protezione civile? mi interesserebbe sapere come sono distribuiti sul territorio e che modello sono (CL-215 e CL-415).
Grazie :)

io sto a 20 km da lamezia e lì dovrebbero averne sicuramente due o addirittura tre. E' una settimana buona che OGNI giorno fanno almeno 10 o 15 rifornimenti in mare e altrettanti viaggi per espellere l'acqua dove serve...

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

io sto a 20 km da lamezia e lì dovrebbero averne sicuramente due o addirittura tre. E' una settimana buona che OGNI giorno fanno almeno 10 o 15 rifornimenti in mare e altrettanti viaggi per espellere l'acqua dove serve...

mi sembra ce ne siano tre.

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

mi sembra ce ne siano tre.

bisogna poi vedere quanti sono in condizioni operative contemporaneamente e quanti equipaggi ci sono

Ad Olbia credo ce ne siano tre e dovrebbero esser tutti in condizioni operative, ivi compresi quelli di Lamezia e delle rimanenti basi.
Ciao

Angela

Dove posso trovare delle informazioni dettagliate sulla flotta di Canadair della protezione civile? mi interesserebbe sapere come sono distribuiti sul territorio e che modello sono (CL-215 e CL-415).
Grazie :)
www.protezionecivile.it
dovresti cercare il documento sulle operazioni di AIB.

Citazione:Messaggio inserito da soromax

I Canadair del Dipartimento della Protezione Civile vengono gestiti dalla Sorem, e vengono rischierati in 6 centri operativi in Italia in tutto dovrebbero essere 13:
GENOVA,TREVISO,ROMA CIAMPINO,OLBIA,TRAPANI e REGGIO CALABRIA;
Dai un occhiata qui: http://www.protezionecivile.it/cms/attach/editor/rischioIncendi2007/direttiva_AIB__2007.pdf

Anche a TSF quest'anno nn si sono fatti vedere, mentre l'estate scorsa un 415 era fisso di base.

a lamezia sono anni che ci sono i canadair.. ho proprio la memoria visiva dei canadair negli hangar di SUF...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Al posto di Reggio quest'anno c'è Lamezia.
mi risulta poi che anche Trapani è stata chiusa come base.

Fino a qualche anno fa, capitava di vedere Canadair in esercitazione dalle mie parti, credo ce ne fossero un paio basati a TPS. Confermo che adesso, Trapani non è più base operativa. Logisticamente, la più vicina mi risulta essere,oramai, Lamezia Terme.

Eccoli a SUF, Lametia - Sant'Eufemia... due parcheggiati,
SUF-Cana1.JPG

arriva il terzo...
SUF-Cana2.JPG

e va a parcheggiare
SUF-Cana3.JPG

poi arrivano anche ospiti d'eccezione...
mi chiedo chi sia quello che ha registrato il biz prima di questo... :D:D
SUF-Cana4ITOPB.JPG

ciao, ieri guardavo il TG4 con i vari servizi su Gracia e Italia....

le immagini greche mostravano dei CL215 in azione...

quelle italiane vari CL415 e poi l'Erikson Skycrane (sempre impressionante) e in fondo al servizio (ma non so se è di repertorio o è reale) un bellissimo Beriev che sganciava in virata... e devo dire che in azione sun un incendio è ancora più bello e maestoso... che macchina STUPENDA...

ora voi che sapete tutto, è attualmente operativo in Italia o sono immagini di quando fece i test???

ciauz sky3boy