E' evidente che i canadesi, anche volendo (visto che QR è molto legata ai partner Star a partire da UA) non potevano concedere più di 3 voli dopo il putiferio con gli EAU, per una parvenza di coerenza insomma. Non a caso ribadiscono che i 3 voli servono a 'soddifare' giusto il mercato locale Canada-Qatar...... ma secondo me è appunto solo facciata.DATE:15/11/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news
Canada signs air services agreement with Qatar
By Lori Ranson
Canadian officials have confirmed the country has signed an air services agreement with Qatar to allow direct scheduled flights between the two countries.
Transport Canada admits the agreement "comes amid an escalating months-long dispute between Canada and Qatar's neighbour, the United Arab Emirates, over expanding landing rights".
Emirates aims to expand its three-day-a-week Dubai-Toronto service, while Etihad has also expressed an interest in increasing its service to Canada.
The UAE's push for an expansion to the Canadian market for Emirates and Etihad has met resistance by Canadian flag carrier Air Canada.
Recently Air Canada chief executive Calin Rovinescu said while he endorses liberalization, the carrier "is not supportive of turning over our hard-earned network and flow traffic to state subsidised carriers of countries where there is no such reciprocal demand".
The new deal between Canada and Qatar allows for three weekly direct passenger and three direct cargo flights between the two countries.
"This agreement responds to the needs of the Canada-Qatar travel market and is a first but important step in developing Canada-Qatar air relations," says John Babcock, a spokesman for Canadian Transport Minister Chuck Strahl.
http://www.flightglobal.com/article...-signs-air-services-agreement-with-qatar.html
Ottimo accordo per Air Canada, pessimo per i viaggiatori canadesi.
04-01-2011 - Visto necessario per i viaggiatori canadesi in viaggio verso gli Emirati Arabi
I passeggeri con nazionalità canadese sono da oggi costretti ad ottenere un visto prima della partenza verso gli Emirati Arabi. Il cambiamento è effettivo dal 2 gennaio 2011. I prezzi per i visti sono inoltre aumentati: per esempio un visto di sei mesi, con ingressi multipli, costerà circa 1000 USD, con un soggiorno massimo di 14 giorni, mentre un visto valido 30 giorni con un ingresso singolo costerà circa 250 USD. L'ambasciata degli Emirati Arabi in Canada ha inoltre indicato che tutte le applicazioni per i visti vanno effettuate almeno 15 giorni prima della partenza. La nuova regolamentazione è stata fatta in risposta alla difficili relazioni diplomatiche tra i due Paesi: il Canada ha infatti rifiutato l'aumento dei diritti di atterraggio sul priprio suolo alle compagnie aeree Emirates e Etihad Airways. La faccenda ha inoltre portato gli Emirati Arabi a stabilire il divieto di accesso ad aerei militari canadesi nelle sue basi. Le nuove regolamentazioni sui visti porterà non pochi disagi ai viaggiatori canadesi che si recano negli Emirati per lavoro o per piacere.
Correggimi se sbaglio, ma l'impressione che mi sono fatta dei canadesi è che sono buoni e cari ma se li prendi in giro diventano belli tosti, se invece li tratti con le dovute maniere si va bene che è un piacere.No so come femo ora! Intato ndemo fora da Afganistan perche non si pol piu e poi si vedra
Sono 27 000 i canadesi residenti a UAE e mi dispiace tanto par loro ma del resto meglio cosi. Tutti a Dubai a far visita alle belleze del posto
Vedremo come andra a finire. Con il Canada poi che ha una delle politice piu amichevoli nel mondo
Correggimi se sbaglio, ma l'impressione che mi sono fatta dei canadesi è che sono buoni e cari ma se li prendi in giro diventano belli tosti, se invece li tratti con le dovute maniere si va bene che è un piacere.
La cos che mi fa rrabia e il modo dei emirati che si comporta cosi , ma alla fine non mi meraviglio troppo perche non posso aspettare tanto da un posto che fino a ieri era un villagio di pescatori e adesso fa el duro.
Non sono daccordo, il Canada si è sempre dimostrato un pease iper protezionista per proteggere il quasi monopolio di AC, vedi anche il mercato interno dove i prezzi dei voli anche di breve distanza sono altissimi e la concorrenza quasi inesistente. La ritorsione sui visti degli UAE sicuramente è deprecabile ma direi che col suo atteggiamento di chiusura totale il governo canadese se le è cercata...
Il protezionismo del Canada ricorda parecchio la Francia, solo monopolismo, come sta avvenendo in Italia avanti di questo passo.........!
???
Ma se l'Italia è il bengodi di cani e porci per quanto riguarda il trasporto aereo!
Siamo il primo o il secondo mercato per chiunque.