Cagliari, L'aeroporto passa da Militare a Civile

Dall'incontro stamane in commissione trasporti il presidente della SOGAER ha dichiarato che a meta' dicembre l'aeroporto diventera' Civile a tutti gli effetti.

In primis, si è affrontata la situazione dello scalo di Cagliari-Elmas che diventerà aeroporto civile. Lo ha detto, stamattina, Vincenzo Mareddu, presidente della Sogaer. Dunque, il cambiamento di status dell’aeroporto del capoluogo sardo, che attualmente è uno scalo militare ad uso civile, dovrebbe avvenire entro metà dicembre.

“E’ importante – ha detto il presidente della Sogaer – che sia ceduta all’aeroporto anche la parte contigua e che si predisponga una pianificazione territoriale intorno all’aeroporto che non pregiudichi lo sviluppo dello scalo”.

(alghero Notizie)

a questo punto ritengo che la base manutenzione del 41° stormo (ex 30°) sia, OPPORTUNAMENTE, riposizionata su Sigonella..

Finalmente!!![:304][:304][:304]
I militari in Sardegna sono come il prezzemolo. E' ora di smetterla con questo spreco di soldi.
[:306]

Un prezzemolo che ha dato da mangiare e dà da mangiare a migliaia di famiglie su questo territorio. Dal punto dello sviluppo potenziale dello scalo di Cagliari, spero che questo comporti una spinta significativa, ma mi dispiace pure l'abbandono dei militari dal punto di vista storico e di simpatia - quanto all'eventuale spreco di soldi, speriamo non li sprechino altrove quelli risparmiati a LIEE.

Citazione:Messaggio inserito da Impala

Un prezzemolo che ha dato da mangiare e dà da mangiare a migliaia di famiglie su questo territorio. Dal punto dello sviluppo potenziale dello scalo di Cagliari, spero che questo comporti una spinta significativa, ma mi dispiace pure l'abbandono dei militari dal punto di vista storico e di simpatia - quanto all'eventuale spreco di soldi, speriamo non li sprechino altrove quelli risparmiati a LIEE.

concordo.. attaccare i militari è la cosa più semplice che si possa fare.

Ad ogni modo, voglio vedere, se come penso, nel giro di poco tempo gli atlantic lascieranno per sempre Elmas, che ne sarà di tutta la base e degli hangar..
Meridiana non penso sia interessata, AirOne non lo so ma penso di no.. che rimanga abbandonata?? Ho paura di sì :(

Mah! A volte rimango sensa parole.
Sulla simpatia dei militari italiani e più in generale degli italiani in genere, stendiamo un velo pietoso.
Se qualcuno di voi mi sa fare un bilancio oggettivo di cosa i militari e tutti i loro apparati danno in cambio della spropositata cifra che costano, ve ne sarei grato.
Impala, pensi veramente che se la Sardegna fosse stata una regione progredita e sviluppata avrebbe avuto bisogno della presenza dei militari per sfamare qualche migliaio di famiglie??????
Siamo veramente alla frutta. Questo è un modo di ragionare terribile perchè per "quattro denari" si corre il rischio di svendere il nostro territorio, ciò che in effetti è stato fatto fino a oggi.

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Sulla simpatia dei militari italiani e più in generale degli italiani in genere, stendiamo un velo pietoso.
Se qualcuno di voi mi sa fare un bilancio oggettivo di cosa i militari e tutti i loro apparati danno in cambio della spropositata cifra che costano, ve ne sarei grato.
Impala, pensi veramente che se la Sardegna fosse stata una regione progredita e sviluppata avrebbe avuto bisogno della presenza dei militari per sfamare qualche migliaio di famiglie??????
Siamo veramente alla frutta. Questo è un modo di ragionare terribile perchè per "quattro denari" si corre il rischio di svendere il nostro territorio, ciò che in effetti è stato fatto fino a oggi.

sei O.T. e stai facendo politica.. taglia

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

sei O.T. e stai facendo politica.. taglia
OK! Comunque sono felice che tanti apt possano essere "liberati"!

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Abe, mi chiedevo che cosa cambia nell'immediato.....cioè per intenderci......la parte militare verrà completamente dismessa? E la torre di controllo passerà all'ENAV?

è ciò che dicevo: l'ipotesi di sviluppo dell'area "ovest" si metterà sul tavolo solo dopo che la base manutenzione del 41° si ricollocherà a Sigonella. Per far questo è necessaria una delibera oltre che dello Stato Maggiore, anche del Ministero della Difesa.

Una volta fatto questo (io ritengo che sarà in tempi brevi, ma è solo una mia ipotesi) l'ideale sarebbe che una compagnia aerea acquisti o prenda in affitto gli hangar e le strutture della ex base del 30° xkè sarebbe veramente un peccato lasciarli morire.

Stiamo alla finestra ad aspettare.. ;)

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Nello stesso articolo in cui si riferiva questa notizia, c'era anche un commento del presidente della SOGAER in cui dichiarava che il 90% dei voli e' partito in orario o con un leggero ritardo, e che i migliori sono stati Air One e Ryanair e che quest'ultima avevamo messo CAG tra i primi posti per qualita' di servizi aeroportuali.

AirOne in orario?? UUh.. mah [?]

Rennet, anche grazie ai militari moltissime zone della tua regione possono dirsi ancora "vergini", se non ci fossero state le zone militari a quest'ora avresti il cemento di qualche resort fino sull'acqua...cosa che probabilmnete avverà tra poco, visto lo scoglimento di qualche servitù militare in sardegna.
E poi ricordati che i militari italiani lavorano anche per te, che tu lo voglia o no, anche a nome tuo come di tutti noi.
Ric

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Nickel ricordati anche tu che e' in vigore il piano paesaggistico regionale e c'è il limite dei 2 km

abe, ricordati anche tu che Corte dei Conti, Corte d'Appello e Tar, hanno sostanzialmente bloccato la tua amata legge ;)

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Rennet, anche grazie ai militari moltissime zone della tua regione possono dirsi ancora "vergini", se non ci fossero state le zone militari a quest'ora avresti il cemento di qualche resort fino sull'acqua...cosa che probabilmnete avverà tra poco, visto lo scoglimento di qualche servitù militare in sardegna.
E poi ricordati che i militari italiani lavorano anche per te, che tu lo voglia o no, anche a nome tuo come di tutti noi.
Ric
E questo, purtroppo è anche vero!:(
Si potrebbe dunque dire: mal comune mezzo gaudio.
Il problema è che però dove ci sono i militari nion ci puoi andare neanche a piedi o in bicicletta.