Caduto elicottero nel parmense.


i-ffss

Principiante
Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,533
63
0
LIMF

si tratta di I-CPFL


deceduti i 3 occupanti, tra cui Lorenzo Rovagnati dell'omonimo salumificio.

 
  • Sad
Reactions: East End Ave
Giusto per chiarire, in ogni incidente che coinvolge aeromobili/elicotteri o qualunque mezzo volante, le indagini che vengono svolte sono sempre 2:

Una penale svolta dalla Magistratura e una tecnica da ANSV.

Quest'ultima è stata posta sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in virtù delle disposizioni d.lgs. n. 66/1999, come modificato dal regolamento (UE) n. 996/2010 sono demandati i seguenti compiti:
- Svolgere, a fini di prevenzione, le inchieste di sicurezza (precedentemente denominate “inchieste tecniche”) relative agli incidenti ed agli inconvenienti occorsi ad aeromobili dell’aviazione civile, emanando, se necessario, le opportune raccomandazioni di sicurezza; lo scopo delle inchieste in questione è di identificare le cause degli eventi, al fine di evitarne il ripetersi; le inchieste di sicurezza hanno quindi unicamente finalità di prevenzione.
- Svolgere attività di studio e di indagine per assicurare il miglioramento della sicurezza del volo.

Certamente nel corso del iter processuale penale confluiranno le risultanze dalle inchieste di ANSV, ma nella fase iniziale per acquisire elementi tecnici per l'avvio delle indagini il PM si affida a periti di propria fiducia.
 
  • Like
Reactions: robygun
Preciserei che il PM può incaricare dei periti per svolgere determinati accertamenti che richiedono delle competenze tecniche particolari, ma l'attività di indagine è di competenza della polizia giudiziaria.
In altre parole, è molto probabile che la procura darà incarico a qualche esperto di stendere una relazione sulle cause dell'incidente, ma non può prendere l'ing. Rossi e incaricarlo di sequestrare le scatole nere, sentire i testimoni etc etc