Apprendo dall'ANSA che un elicottero dell'Esercito è caduto nel viterbese. Ci sono due morti.
News a breve
News a breve
Gli elicotteri, per loro natura, volano quasi sempre a quote relativamente basse ,ed in particolar modo quelli militari.Se,come pare,l'elicottero incidentato ha tranciato una linea elettrica,e' fuori dubbio che fosse a quota molto bassa.Cio' non credo che sia compatibile con gli spazi e i tempi di apertura di un qualsiasi sistema di paracadute,ammesso che sia tecnicamente possibile (dubito) progettarlo ed alloggiarlo convenientemente in un elicottero.Brutta notizia!!Ma mi domando: visto che gli elicotteri, se hanno un problema alle pale (come in questo caso dove hanno tranciato dei cavi elettrici), precipitano senza scampo come dei sassi, non avendo le ali che invece potrebbero consentire (e/o sperare in) una planata, non esite per essi una sorta di paracadute balistico per le emergenze?? Certo, immaginarne uno per gli elicotteri più grandi è difficile ma forse per i mezzi come quello relativo a questa triste notizia la cosa sarebbe possibile e molte vite potrebbero essere salvate....
Purtroppo non molto utili nemmeno loro....Purtroppo non tutti gli elicotteri hanno le pinze tranciacavi
Purtroppo non molto utili nemmeno loro....
Meglio che niente...
Proprio cosi'...Di solito sono le pale ad impattare per prime gli ostacoli,quindi....
Certamente meglio avere questo kit montato sul mezzo,magari senza provarlo mai dal vero....L'efficacia non e' sempre garantita,dipende da diversi fattori come angolo di intercettamento,velocita',ecc.,comunque meglio esserne dotati,su questo siamo d'accordo.Purtroppo il dispositivo e' piuttosto costoso e pare non sia obbligatorio....Guarda che la distanza tra il disco rotore e la lama tranciacavi e veramente poca nell'ordine dei 50 cm o poco più , quindi darebbe un'ottima chance di ingaggiare il cavo prima che lo stesso effettivamente colpisca le pale, vedi vignetta seguente.
In effetti le pale, al 99,9% non colpiscono mai direttamente il cavo bensì lo stesso scivola sotto il disco e prima di arrivare al mozzo del rotore dovrebbe essere agganciato dalla lama tranciafili
Ha salvato parecchi didietro, ma installarla costa , sopratutto nei mezzi militari quindi...
View attachment 4843