Si potrebbe fare lo stesso discorso moltiplicato per mille, riguardo le auto...
Guidare un auto a mio parere richiede molta più coordinazione, concentrazione e riflessi.
La conduzione di un aeromobile di AG o VDS che sono stabili per costruzione e volano praticamente da soli, nel complesso richiedono solamente il rispetto di ben precisi parametri e una cosa che si chiama "Airmanship", cosa che si impara col tempo, l'esperienza e con un buon istruttore.
Il 70 % della popolazione tra i 16 e i 99 anni potrebbe portare senza problemi un aeroplano, non altrettanto si direbbe per le automobili e moto e camion!
Il problema si risolve non "selezionando la specie", la sola via sarebbe tagliare i costi, le gabelle, le tasse, le accise, tutte quelle cose insomma che non permettono una sana attività di volo minima! Del resto basta andarsi a guardare le statistiche di ore volate/incidenti mortali per capire che volare poco e male favorisce la cappella senza appello.
In più essere costretti a razzolare a 150 metri non aiuta, se per un PPL l'errore massimo di quota è + o - 100/150 ft vola a 3000 ft è un conto, ma per un pilota VDS che sta a 500 ft ? Basta un attimo :
Regolaggio altimetrico sbagliato + Occhi troppo "dentro" + Traliccio...
Uccide più la burocrazia...