Cade l'aereo del presidente polacco Kaczynski

Si, entrambi sono caduti su degli alberi, cosí come il 99% degli incidenti aerei... le ragioni sono mooooolto diverse

No dai, non esageriamo, non il 99%. Molti sono sull'acqua, o comunque non subito diopo la fine della pista.
In questo caso però, se la ricostruzione è corretta, lo ricorda particolarmente perché l'aereo supera(rerebbe) la pista per schiantarsi sulla boscaglia in fondo.

Allego il video del 320 per chiarezza

http://www.youtube.com/watch?v=qIEd5fC4BHk

Chiaramente le cause sono completamente diverse, ma il risultato è stato in entrambi i casi lo schianto, anche se nel caso dell'Airbus in oggetto si sono incredibilmente avuti 3 morti su 136 pax.

Poco cambia, ma spero che almeno la causa non sia da ascrivere ad un sorta di imposizione alla quale il pilota non ha voluto sottrarsi. Un pensiero alle vittime anche da parte mia

No dai, non esageriamo, non il 99%. Molti sono sull'acqua, o comunque non subito diopo la fine della pista.
In questo caso però, se la ricostruzione è corretta, lo ricorda particolarmente perché l'aereo supera(rerebbe) la pista per schiantarsi sulla boscaglia in fondo.

Allego il video del 320 per chiarezza

http://www.youtube.com/watch?v=qIEd5fC4BHk

Chiaramente le cause sono completamente diverse, ma il risultato è stato in entrambi i casi lo schianto, anche se nel caso dell'Airbus in oggetto si sono incredibilmente avuti 3 morti su 136 pax.

Non considerare la ricostruzione, non ha niente a che vedere... ;)
L'aereo non é arrivato "lungo" quanto piuttosto "corto"

Ho preso notizia mentre ero in volo dai canali news sul tv del aereo.

Il mio pensiero alle famiglie. Che tragedia!

Mi unisco al cordoglio per le vittime e alla solidarietà verso il popolo polacco che passerà momenti dificili..L'aereo mi sembra che era ben tenuto e credo che sicuramente un aereo presidenziale sia mantenuto in perfetta efficienza (quasi maniacalmente!)..Credo anche io che qualcuno abbia "obbligato" il pilota ad atterrare..(almeno spero che un professionista con un centinaio di vite sulle spalle non voglia fare l'eroe)

Ma a bordo di un aereo un presidente ha il potere di ordinare qualcosa ad un comandante?

CREDO di si.
Teoricamente se consideriamo (nel nostro ordinamento) il Presidente della Repubblica come Capo delle Forze Armate, immagino che un ordine del Capo delle Forze Armate, a bordo di un velivolo di Stato (che quindi fa parte della dotazione dell'Aeronautica), sia imperativo da rispettare.

Ci vorrebbe qualcuno più ferrato di noi, che ci dica che magari non è così.

Un pensiero alle vittime di questo tragico disastro aereo :(

La salma del presidente Lech Kaczyński è stata trasportata oggi a Varsavia.
Intanto la voce secondo cui l'aereo stava ripetendo l'avvicinamento per la 4° volta si è rivelata falsa:

The air traffic controller at the Air Base said, the airplane attempted only one approach before radio contact was lost.

[...]
The airplane was on its first approach, when he advised of the deteriorating visibility and recommended to divert, the crew however responded, that they would give it one try and divert thereafter if they were not able to land. During the approach the crew stopped reading back, the aircraft subsequently impacted ground.

http://avherald.com/h?article=429ec5fa&opt=0

Terribile sciagura.
Il Comandante è la massima autorità a bordo, ma è credibile pensare che potrebbe aver ricevuto pressioni tali da essere indotto a fare certe scelte?

pare di sì, visto che ci sono stati 4 tentativi di atterraggio nell'aeroporto militare di Smolensk...

O perlomeno l'equipaggio puo' essere stato indotto ad una forte pressione psicologica di tentare l'atterraggio anche fuori limiti e sicurezze, cosa che sapete meglio di me e' disastrosa quando si e' ai comandi in situazioni critiche ed estreme durante avvicinamenti complicati.