Cade a Piacenza C-130 algerino cargo

la tipologia di aereo e la dinamica confermano quanto avevamo supposto: ha scaricato il carburante e lo ha buttato dove faceva meno danni.. doveva avere davvero problemi grossi per non poter fare altro, il C130 atterra anche sulle buche...va davvero un pensiero grato a quei piloti..[:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da aerotommy

L'hercules anche l-100 ha una struttura molto forte e robusta , derivazione militare , se i pezzi sono piccoli deve aver impattato con velocita'alta ed un angolo da paura.La cosa e' molto strana , tra l'altro full flap la velocita' di avvicinamento e touch down e' bassa , se la zona era di campagna potevano tranquillamente adagiarlo su un campo.
Chi sa compagnia e marche puo' scriverlo SVP ???
grazie tante

L'aereo dovrebbe aver avuto marche 7T-VHG (fonte sito www.ansv.it) in carico alla compagnia Air Algerie.
Foto su A.net: http://tinyurl.com/qqkl6

AEREO SI SCHIANTA: I NOMI DEGLI OCCUPANTI DEL VELIVOLO /RPT

RIPETIZIONE PER CORREZIONE ALLA QUARTA RIGA

(ANSA) - PIACENZA, 14 AGO - I documenti trovati sul luogo del

disastro riportano i nomi del capitano e del primo ufficiale:

rispettivamente, Mohamed Taieb Bederina, di 59 anni, e Mohamed

Abdou, 43, entrambi algerini (RPT algerini). I nominativi sono

stati resi noti dalla Questura di Piacenza che prima li aveva

comunicati all'ambasciata algerina. Della terza persona a bordo,

di cui al momento non sono state trovate tracce, la compagnia di

volo ha reso noto solo il cognome, Kadid, e si tratterebbe di un

tecnico. Per il nominativo completo, la questura di Piacenza è

in attesa di notizie dall'ambasciata algerina. Dovrebbe essere

comunque l'esame dei resti umani (in particolare quello del

Dna), per quanto sarà possibile, a stabilire con certezza

l'identità delle persone decedute.

Il C130 apparteneva alla compagnia civile algerina Air

Algeri. Secondo la torre di controllo di Milano, a cui il pilota

aveva lanciato un allarme dicendo che c'era una perdita di

potenza ai motori, la caduta del velivolo sarebbe avvenuta tra

le 20.13 e le 20.20.

(ANSA).

Dalle immagini pare proprio sia precipitato in un terreno circopndato dalle case..
Se effettivamente siano stati i piloti o il destino a evitare una catastrofe maggiore non è dato sapere ma io voglio credere che sia stato merito loro ed oltre a una preghiera gli va il mio plauso

Che sfiga , emergenza engine in mezzo ad un temporale sarebbe stata veramente gran sfortuna poveretti...

Perdita di potenza su 4 motori, mah...
I piloti hanno fatto il loro lavoro fino all'ultimo, veramente bravi! Poteva essere una strage...

ciao
af

AEREO SI SCHIANTA: I NOMI DEGLI OCCUPANTI DEL VELIVOLO (2)

(ANSA) - PIACENZA, 14 AGO - Del terzo componente

dell'equipaggio è stato trovato sul luogo dell'incidente un

cartellino plastificato con il nome intero, Mostafà Kadid.

Sul posto è in corso un altro sopralluogo, questa volta non

aereo, per accertare i movimenti del cargo. Oltre agli

investigatori, sono presenti anche il pm titolare dell'indagine,

Antonio Colonna, e un esponente dell'Ansv, Agenzia nazionale

sicurezza volo. (ANSA).

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Citazione:l'altro full flap la velocita' di avvicinamento e touch down e' bassa
Cmq in emergenza grave per i motori l'ultima cosa che si fa è mettere i full flap, per quanto possa saperne io.
Ric

scusate, ma dove avete trovato la notizia che aveva i flap estesi? per come si è distrutto, ha impattato il terreno in piena velocita, fuori dal controllo. è davvero un miracolo se hanno evitato la città

per prima cosa vorrei esprimere la mia ammirazione x i piloti x aver evitato conseguenze maggiori di quelle avute neel'incidente e mi dispiace che ci abbiano lasciato le penne...

se posso aggiungere il mio parere, l'aereo in questione, che ho avuto modo di bilanciare qui a LHR, era in uno stato decente ma non ottimale...non era raro avere dei problemi tecnici su questo a/c...certo che perdere potenza sui 4 motori...che sfiga...devo dire che il crew era sempre gentile e disponibile ...mi spiace per loro...

matteo

AEREO CADUTO A PIACENZA: SI LAVORA SU RESTI E SCATOLA NERA

(ANSA) - PIACENZA, 15 AGO - Proseguono anche a Ferragosto i

lavori dei periti nominati dai magistrati per capire l'esatta

dinamica dell'incidente di domenica sera, quando, alla periferia

di Piacenza, un aereo C130 adibito a Cargo della Air Algerie, si

é schiantato al suolo a pochi metri dal quartiere di Besurica.

Nell'impatto hanno perso la vita i tre componenti

dell'equipaggio, tutti di nazionalità algerina.

Sull'episodio indaga la polizia, coordinata dal pm Antonio

Colonna. L'ipotesi su cui si lavora è quella dell'incidente,

provocato da avaria o da maltempo. Ma sarà la scatola nera,

alla cui lettura i periti stanno lavorando, a raccontare la

verità sulle ultime ore dell'aereo.(ANSA).

Citazione:Messaggio inserito da reporter2
Noi con Eurocontrol, il sistema di controllo europeo,

abbiamo fatti buoni passi nel senso della sicurezza e

sollecitato un controllo maggiore visto quello che è accaduto

negli ultimi anni e ultimi mesi.

Ma questo sarebbe il sottosegretario ai trasporti?
Eurocontrol controlla il TRAFFICO aereo, chi controlla la sicurezza dei trasporti è l'EASA.....che gente!

Scusate, non sono un tecnico e quindi la domanda è da incompetente. Ma da qualche parte ho letto che può accadere (ovviamente una volta su un milione) che un fulmine possa bloccare la gestione dei flaps. E' vero? Potrebbe essere accaduto anche qua?

Reporter,
cerco di darti una (mia) risposta senza attinenza al fatto in questione, dato che credo sia tutto da appurare, infatti non conoscendo la catena degli eventi non riesco ancora (per quanto mi riguarda) a capire cosa c'entrino i flaps con l'incidente, dato che in crociera non esiste alcun motivo per usarli.

Tutto e nulla può essere bloccato da un fulmine. In linea di massima, per questioni fisiche, come tutti sappiamo tende a colpire le aree appuntite oppure che generano campi elettromagnetici, e non a caso la maggior parte delle volte le parti colpite sono principalmente il radome del radar (che molte volte è stato letteralmente rotto), le antenne o le estremità. Per il principio della Gabbia di Faraday tende ad attraversare l'aereo e a scaricarsi (in genere) dalla coda, dove a volte si sono verificate rotture del cono di coda. Durante questo attraversamento può succedere di tutto, nel senso che possono venir danneggiate le radio, i computers, gli impianti elettrici, idraulici e quant'altro, per questo è difficile dire cosa può venir danneggiato.
Per esperienza personale, in occasione di qualcuno di questi sgradevoli eventi, uno passò completamente inosservato, dato che dopo l'atterraggio fu scoperta sulla fusoliera una serie di bruciature lungo le rivettature, senza che noi avessimo avuto modo di notare niente, mentre in un altro caso, dove l'evento fu ben visibile, dato che colpì il radome del radar e quindi avemmo modo di vederlo fin troppo bene, il danno fu una sverniciatura abbastanza vasta del radome, ma senza alcun danno materiale al sistema.