Caccia tedeschi scortano volo Alitalia (24.11.2014)

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
(ANSA) - PALERMO, 25 NOV - Un airbus 320 dell'Alitalia, partito da Amsterdam ieri alle 12.20, è stato ''scortato'' da due caccia con bandiera tedesca per una ventina di minuti.
Lo affermano i passeggeri del volo: molti hanno scattato fotografie.
Fabio Guccione, titolare di un'agenzia di viaggi a Palermo, racconta: ''I due caccia viaggiavano a 100 metri da noi: vedevo chiaramente le facce dei piloti.
Ho acceso il cellulare per scattare le foto e ho visto che eravamo in territorio austriaco''.

in genere li mandano quando i piloti non rispondono alla radio. in caso di radio failure si mette il codice apposito sul transponder ma in questo caso non credo che mandino i caccia.

@ bombatutto
E quindi, un aeroplano che non risponde alla radio, che può avere una semplice avaria o un dirottamento in corso, da chi dovrebbe essere scortato?

@ bombatutto
E quindi, un aeroplano che non risponde alla radio, che può avere una semplice avaria o un dirottamento in corso, da chi dovrebbe essere scortato?
Se ha una avaria alla radio e i piloti selezionano il codice apposito non penso che mandino i caccia ma, non conoscendo le procedure militari in merito, non ne sono proprio sicuro.
per quanto riguarda l'interferenza illecita, con codice, i caccia, per ovvie ragioni, i mandano eccome.

Se ha una avaria alla radio e i piloti selezionano il codice apposito non penso che mandino i caccia ma, non conoscendo le procedure militari in merito, non ne sono proprio sicuro.
per quanto riguarda l'interferenza illecita, con codice, i caccia, per ovvie ragioni, i mandano eccome.
Ho la vaga impressione che anche con il corretto codice di radio inoperativa mandino i caccia a controllare, nel dubbio che anche eventuali dirottatori conoscano quel codice.

Ho la vaga impressione che anche con il corretto codice di radio inoperativa mandino i caccia a controllare, nel dubbio che anche eventuali dirottatori conoscano quel codice.

uhm. non penso. se il pilota mette il codice e fa quello che è previsto in questi casi, non c'e' motivo di farlo intercettare. diverso e' se l'aereo viene chiamato piu' volte, anche sulla frequenza di guardia, e non risponde.
ma sul flightradar, che vi piace tanto, non c'è modo di vedere che codice aveva?

modalità OFFLINE, questa sconosciuta....
Il GPS è passivo, non ho mai guardato se funziona anche in modalità aereo (tengo spento il cellulare per tutto il volo). Anche senza mappe, conoscendo un po' di geografia dalle coordinate potresti sapere dove ti trovi.

Avrei voluto essere su quell'aereo e fare foto... :)
Cmq mi sarei aspettato di leggere dei classici da stampa aeronautica specializzata come "Terrore, disperazione, fine del mondo su volo Alitalia", "Tentativi di salto dai finestrini dall'aereo in corsa per sfuggire a morte certa", "Ecco cosa succede quando si vola con le compagnie low cost" o "Questi sono gli effetti dell'arrivo degli arabi".