Cabo Verde e Baboo a MXP... (?)

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,299
553
Milano/Antwerpen
Dalla Cabo Verde Airlines al vettore svizzero Baboo. Nuove compagnie guardano con interesse all’aeroporto varesino.

MALPENSA- Nuove compagnie aeree puntano sull’aeroporto varesino. Nonostante il difficile momento economico e la vicenda Alitalia che ha portato, nei mesi scorsi, a un crollo dell’attività dello scalo, sono diversi i vettori che hanno scelto di investire su Malpensa sempre più convinti del suo ruolo strategico nel sistema aeroportuale.

A cominciare dalla Cabo Verde Airlines che, nei prossimi mesi, collegherà lo scalo varesino con Sal, per continuare col vettore svizzero Baboo che attiverà collegamenti per Ginevra e Marsiglia. Altre compagnie, invece, che già operano sull’aeroporto della brughiera, potenzieranno le rotte. La lista è lunga: dal vettore low-cost Easy Jet che incrementerà le frequenze medie giornaliere a Lufthansa Italia, fino ad arrivare alla Royal Jordanian che potenzierà i voli con Amman. Anche la compagnia aerea Tunisair aumenterà i collegamenti con Tunisi, puntando, al contempo, su una nuova destinazione: la città tunisina di Tozeur. Ci saranno anche nuovi collegamenti cargo. Air China Cargo punterà su Pechino e Shangai, mentre il vettore Asian Cargo su Seoul. Cargolux-Italia potrebbe invece attivare un collegamento su Osaka, mentre la compagnia Alis-Cargoitalia potrebbe puntare sul Medio Oriente e gli Stati Uniti. I numeri parlano chiaro. Sono 18 le compagnie aeree che negli ultimi tempi (2008 e parte del 2009) hanno investito su Malpensa, mentre il piano di investimenti per l’aeroporto varesino è pari a un miliardo e 400 milioni di euro. Insomma, Malpensa guarda avanti nonostante il momento delicato. Un’iniezione di fiducia quanto mai attesa per ridare slancio allo scalo che da qualche tempo mostra segnali in positivo a conferma delle potenzialità di questo aeroporto a cui continuano a guardare con interesse molte compagnie. Il periodo peggiore, dicono gli esperti, è alle spalle. Soddisfatto il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi. “Nel 2008 – ha detto – abbiamo perso 7milioni e 800mila passeggeri legati ad Alitalia (con il taglio di 14 destinazioni intercontinentali e la riduzione di oltre 1000 voli settimanali su 1200), ma abbiamo avuto un incremento di 3milioni e 700mila passeggeri serviti da altri vettori”. E i progetti a medio-lungo termine non mancano. Nuovi raccordi tra le piste, l’ampliamento del sedime aeroportuale con l’acquisto di 350 ettari di terreno a sud dell’aeroporto per la realizzazione della terza pista, l’ampliamento del terminal 1 e l’apertura, entro i primi 6 mesi del 2010, di un grande albergo di lusso con una capienza di 427 camere. Insomma, i segnali positivi sono diversi e fanno ben sperare per l’autunno considerando che i viaggiatori, in questo mese, non sono mancati. La gente vuole viaggiare e Malpensa offre voli davvero per tutte le tasche: dallo scalo varesino si decolla per paradisi tropicali, che non tutti possono permettersi, ma anche per mete facilmente raggiungibili coi vettori low-cost, come Easy jet che fa base al Terminal 2 con 15 aerei.

http://www.sateliosnews.it/index.php?op ... a&Itemid=8

Cabo Verde penso sarano voli charter, di un possibile arrivo di Flybaboo di era già parlato mi sembra anche che avesse richiesto gli slot per GVA vediamo se si tramuteranno in voli effettivi. Di Royal Jordanian che mi sembra la notizia piu' interessate si conosce di quanto e quando aumenteranno le frequenze?

RJ avrebbe richiesto di operare un 3xw da MXP, cioè l'aggiunta di una frequenza settimanale. Questo sarebbe l'operativo:

MXP-AMM 13:40-18:30 --3---7
MXP-AMM 16:00-20:50 ---4---
AMM-MXP 09-40-12.50 --34--7

RJ avrebbe richiesto di operare un 3xw da MXP, cioè l'aggiunta di una frequenza settimanale. Questo sarebbe l'operativo:

MXP-AMM 13:40-18:30 --3---7
MXP-AMM 16:00-20:50 ---4---
AMM-MXP 09-40-12.50 --34--7

Mi sembrano giorni un po' scomodi sarebbe stato meglio inserire un lunedi e un venerdi o sabato, poi con la concorrenza delle altre compagnie del golfo che da MXP hanno frequenze molto maggiori, questo 3x rende RJ veramente poco competitiva per i proseguimenti.

Inoltre il volo parte da AMM tutti le volte allo stesso orario ma il giovedi sosta piu' tempo e riparte piu' tardi da MXP, come mai questa scelta?

Scusate, capirò poco di aviazione e scrivo molto poco anche sul forum, ma non capisco una cosa. Tutti dicono che se non si ridimensiona LIN, MXP non decolla a me pare invece che nonostante LIN e la crisi in atto, MXP cresca (non certo grazie ad Alitalia). Perchè riguadagnare in cosi' poco tempo quasi il 50% di quello che si è perso senza il vettore nazionale non credo sia cosa da poco. E mi vien da pensare un'altra cosa, se con pochi voli in piu' si è riusciti in tanto (rispetto a quelli persi da Alitalia) erano le rotte che non funzionavano non l'aereoporto (verro' lapidato per questa affermazione). Penso che quando la crisi si attenuerà MXP avrà una buona performance, per lo meno lo spero per i lavoratori dell'aereoporto

Scusate, capirò poco di aviazione e scrivo molto poco anche sul forum, ma non capisco una cosa. Tutti dicono che se non si ridimensiona LIN, MXP non decolla a me pare invece che nonostante LIN e la crisi in atto, MXP cresca (non certo grazie ad Alitalia). Perchè riguadagnare in cosi' poco tempo quasi il 50% di quello che si è perso senza il vettore nazionale non credo sia cosa da poco. E mi vien da pensare un'altra cosa, se con pochi voli in piu' si è riusciti in tanto (rispetto a quelli persi da Alitalia) erano le rotte che non funzionavano non l'aereoporto (verro' lapidato per questa affermazione). Penso che quando la crisi si attenuerà MXP avrà una buona performance, per lo meno lo spero per i lavoratori dell'aereoporto

molte persone hanno avuto commenti negativi su questo aeroporto , il tempo e' giudice e certamente ne vedremo delle belle . forza Malpensa

Ti dico solo una cosa... Milano è da oltre un anno che non ha collegamenti diretti con il Canada tanto che l'anno prossimo la compagnia di riferimento di codesto paese aprirà su ATH, BRU e BCN. Adesso senza nulla togliere a nessuno ma avesse aperto un altro volo per Parigi, Londra, Francoforte poteva anche starci ma su Atene e Barcellona veramente mi fa capire che qui c'è qualcosa di marcio e in questo caso non in Danimarca, bensì nel sistema aeroportuale milanese. Va bene la grande comunità greca a Toronto e zone limitrofe ma insomma...

molte persone hanno avuto commenti negativi su questo aeroporto , il tempo e' giudice e certamente ne vedremo delle belle . forza Malpensa
si nonostante i soliti classici detrattori x usare un termine carino... Mxp cresce e nn poco.. Sono partito settimana scorsa dal T2 con easyjet e devo dire che ho trovato un t2 rinnovato e soprattutto bello pieno di gente.. la cosa mi fa piacere xche alla fine easyjet sta facendo un bel lavoro e anche sea penso abbia capito che easyjet e' un "cavallo di battaglia" x malpensa tanto che ha dedicato tt un intero terminal a questa compagnia low cost! adesso speriamo altri colgano l occasione e incrementino le rotte o inseriscano nuovi collegamenti!!!
Mancano all' appello ancora numerose rotte e anche sul nazionale ci sono ancora margini di crescita.. mancano all apello reggio calabria e alghero ... manca qualche frequenza su cagliari e brindisi.. speriamo questi buchi vengano presto colmati magari da Lhi o da easyjet!!