BZO, l'aeroporto è a rischio chiusura?


BOLZANO - Perdita di 1.291.668 euro per ADB, la spa che gestisce l'aeroporto di Bolzano-S. Giacomo, che ha presentato all'assemblea generale il bilancio 2006.

Il dato si riferisce al risultato operativo prima delle imposte, degli ammortamenti e degli interessi passivi. In una nota si definisce il dato sostanzialmente in linea con il risultato dell'anno precedente, ''dovuto anche ad una parziale inattivita' durata tre settimane nello scorso novembre a causa di un guasto al sistema strumentale di avvicinamento, non risolto in tempo dalle competenti autorita' aeroportuali''.

''Senza un potenziamento della struttura e quindi con l'impossibilita' di attirare i passeggeri dell'Alto Adige - che attualmente usano gli aeroporti limitrofi di Verona ed Innsbruck - non sara' possibile migliorare il risultato economico'' dice nella nota il presidente del cda, Thomas Baumgartner.

Dai dati emerge un aumento dei passeggeri (+11,9%), con una diminuzione dei voli in partenza (-1,9%), attribuiti ad una migliore ''saturazione'' dei velivoli impegnati.

''Un allungamento della pista - dice la nota - permettera' di proseguire su questa strada. E' nostro obiettivo attrarre passeggeri che attualmente partono da aeroporti limitrofi senza aumentare in modo considerevole il numero dei voli''.
 
Il risultato, anche se in perdita, è buono per quello che abbiamo a disposizione...se nn si allunga e altri lavori, rimarrà sempre così.
E' andata cmq un pò meglio degli anni scorsi.

Io leggo in giro che costruiscono una terza pista a Monaco, Londra Stansted e Francoforte, e nn 400 mt come qui, ma nessuno fà tutto stò casino come in stà valle del cavolo! :(
 
Non pensavo francamente che pure a Bozen ci fossero le stesse problematiche "made in italy" ..pensavo fosse più un'isola felice
 
I rompi palle ci sono ovunque, e è tutta gente che nn capisce un ca*** e pensa di sapere tutto di aviazione.
Hanno paura che arrivino aerei da 150 e passa posti! Fate conto voi!!
 
Riprende la querelle riguardo l'opportunità di mantenere aperta o meno la struttura altoatesina.

Pare infatti che ben il 70% dei residenti della provincia sia favorevole alla sua immediata chiusura, definendolo uno scalo elitario ad uso e consumo della sola utenza d'affari.

Credo non abbiano tutti i torti, viste le tariffe applicate sui voli da/per il S. Giacomo.

Alto Adige:
http://213.175.14.27/minirass/immagini/271107o/2007112735168.pdf

Corriere Alto Adige:
http://213.175.14.27/minirass/immagini/271107o/2007112735170.pdf
 
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ
Io leggo in giro che costruiscono una terza pista a Monaco, Londra Stansted e Francoforte, e nn 400 mt come qui, ma nessuno fà tutto stò casino come in stà valle del cavolo! :(


Secondo me il casino lo fanno anche a Londra, Monaco e Francoforte. Sono le amministrazioni pubbliche che sanno come imporre la soluzione migliore per il bene comune. Atterrando a MUC, sulla 26R, a circa due miglia dal threshold iniziano a comparire, disegnati dagli agricoltori sul terreno, dei grossi cartelli di divieto con all'interno un 3. Anche là si protesta. Ma la terza pista s'ha da fare e si farà.
 
non capisco come mai i cugini di Insbruck del nord "Tirol" non fanno Pe'!![:307]
conosco bene quell'aeoporto anche perche' ci sono partito con dei miei Amici di Bozen...e vi assicuro che la procedura e' per un bel pezzo sopra all'abitato! non mi risulta che i GRUNE Austriaci (Verdi) siano cosi' arrabbiati! Inoltre specialmente d'inverno arrivono i fammosi marcioni dalla Russia e Ucraina che non sono certo campioni di silenziosita'!!!!
spero che allunghino BZO!
 
Il problema è che la maggior parte della gente è totalmente ignorante in materia, ma vuole cmq metterci bocca.
Ormai su stò aeroporto ne ho sentito di tutti i colori: dallo spostarlo su una montagna ai lati di bolzano, alta 1100 mt, alla paura di vedersi arrivare 737 o aerei + grandi
Ogni volta che sbuca un'articolo nuovo lo leggo d'istinto, e il nervoso interno sale man mano che leggo l'articolo.
Nn hanno ancora capito, e chissà se lo capiranno, che se allungano, aprono (che poi nn è che allungano...la lunghezza totale aumenta, ma è dato dal fatto che si crea una zona di sicurezza a nord,e quindi la pista si sposta verso sud, allungandosi) l'aeroporto anche ad altre compagnie, con aereo soprattutto meno cari, che portono + persone e che quibdi fanno diminuire il costo del biglietto, e che soprattutto, facendo così, arriva la concorrenza (!!!) e AirALps nn farà + i fatti loro, ma si guarderà intorno per i prezzi!

Ogni tanto mi vieni il pallino di prendere e andare da Dunwaldner, ma sò che tanto nn servirebbe a niente, anche se pure lui la vorrebbe.
Intanto il prox anno si vota per prolungargli il posto o trovare un sucessore...se rimane, spero che dopo abbia le palle per allungare, visto che sarebbe cmq l'ultima volta che potrà allungare il mandato, visto l'età.
E poi prima o poi arriverà l'enac che dirà cosa si DEVE fare se si vuole tenere aperto, e vedremo che faranno...sempre se saranno ancora in tempo.

Per ora cercano un direttore per l'ABD, la società dell'aeroporto, ma nessuno vuole farlo...mi condido io?! :D Saprei già che fare
 
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ
Non hanno ancora capito, e chissà se lo capiranno, che se allungano, aprono l'aeroporto anche ad altre compagnie, con aereo soprattutto meno cari, che portono + persone e che quindi fanno diminuire il costo del biglietto, e che soprattutto, facendo così, arriva la concorrenza...

La disaffezione e l'impopolarità è dovuta proprio al fatto che lo scalo non risponde alle attese dei residenti, che (credo) vorrebbero poterlo utilizzare ma a tariffe più economiche.

L'aeroporto, allo stato attuale, è visto dalla collettività alla stregua di un aeroclub, dove i pochi aerei presenti operano unicamente al servizio dei facoltosi soggetti economici locali e dei loro interessi.

Un appannaggio che in molti sono stanchi di foraggiare...
 
Se però si allunga, arrivano compagnie nuove, quidni concorrenza per AirAlps che adesso è da sola e fà quello che vuole con le tariffe, arrivano aerei con + posti e che costano di meno del D328 per la compagnia, e tutto sommata farà abbassare il prezzo del biglietto rendendo l'aereo da Bolzano + agevole per tutti