BV contro China Airlines per i diritti sulla Roma-Bangkok


Non male le tariffe di BlueBanana, disponibili anche sotto Natale :compiaciuto:

BOXlong(bpa).gif
 
Se non ho capito male il problema nasce da una stranezza del bilaterale Italia-Thailandia, che a differenza degli altri non divide le frequenze consentite in un sacco italiano e in uno straniero ma le mette in un unico calderone. Se fosse così BV vorrebbe far proprie le frequenze assegnate a CI (effettivamente in deroga, come tale annullabile unilateralmente in qualsiasi momento).

provvisorie o in deroga?
 
saranno un 3 anni max
prima faceva roma-taipeh e da qui bkk
ed erano già allora i prezzi piu`competitivi per arrivare su bkk dall`italia

Beh... FCO-TPE-BKK era un volo un po' stiracchiato come definizione, visto che TPE è ad almeno 2-3 ore da TPE e mi sembra anche un tornare indietro...(dipende dalla rotta, ma passando attraverso le varie repubbliche russe "*****stan", poi, India, arrivi prima a BKK e poi a TPE...
C'era cambio di a/m a TPE?
 
La Thailandia in quest' ultimo periodo sta avendo una crollo nel turismo internazionale in arrivo dopo i fatti di Bangkok, per questo svendono i voli anche sotto data.
 
Beh... FCO-TPE-BKK era un volo un po' stiracchiato come definizione, visto che TPE è ad almeno 2-3 ore da TPE e mi sembra anche un tornare indietro...(dipende dalla rotta, ma passando attraverso le varie repubbliche russe "*****stan", poi, India, arrivi prima a BKK e poi a TPE...
C'era cambio di a/m a TPE?

la linea era fco tpe... di qui si prendeva il bkk,cambiando a/m
(anni fa c`è stato anche un tpe hkt ...),l`insieme veniva a costare meno degli altri...ed i giovani lo apprezzavano

la rotta passava infatti sopra himalaya e non sotto come per bkk,certo era un tornare indietro eccome:D:D
 
la linea era fco tpe... di qui si prendeva il bkk,cambiando a/m
(anni fa c`è stato anche un tpe hkt ...),l`insieme veniva a costare meno degli altri...ed i giovani lo apprezzavano

la rotta passava infatti sopra himalaya e non sotto come per bkk,certo era un tornare indietro eccome:D:D
Sotto Himalaya è piure sempre bassa rispetto ad una possibile nord tipo Shangai, Giappone ecco mi pareva, quindi non era un volo propriamente FCO-BBK-TPE...:)
Questione di tariffe, come dici tu...
D'altra con Malaysian c'è chi va in Australia con uno stop di almeno 10-12hr a KUL...quando di solito con altre (a BKKo SIN) te la cavi con 60/90' anche se cambi.
 
Blue Panorama/ Pecci: Penalizzati su diritti volo Thailandia
30/12/2008 17:04

Blue Panorama contesta la decisione dell'Enac di prorogare fino al 31 marzo 2009 dei diritti di volo provvisori al vettore di Taiwan, China Airlines, sulla rotta da Roma per Taiwan con scalo Bangkok. Una decisione, ha denunciato il presidente della compagnia, Franco Pecci, "ostruzionistica che penalizza gli interessi di una compagnia nazionale a scapito di un vettore di un governo, peraltro non riconosciuto dall'Italia". Dal 2003, ha ricordato Pecci in un incontro con la stampa, Blue Panorama è la compagnia italiana designata per i collegamenti con la Thailandia. Il servizio di linea era stato interrotto dopo lo Tsunami e l'epidemia di aviaria (mentre era proseguito quello charter) e dal 23 dicembre di quest'anno sono stati ripristinati i collegamenti di linea con due voli settimanali. La decisione dell'Enac di prorogare a China Airlines i diritti provvisori, in scadenza il 24 dicembre, fino al 31 marzo, secondo il Pecci "ci penalizza e Blue Panorama subirà dei pesanti danni, quantificabili in 4-5 milioni di euro a seguito dell'abbassamento del load factor (il riempimento degli aerei ndr) dall'80-90 al 45%. Noi non abbiamo nulla contro China Airlines ma segnaliamo che l'80% dei passeggeri si ferma a Bangkok e solo il restante 20&% va a Taipei". L'Enac, ha spiegato Pecci, "a ottobre ci aveva detto che la proroga non ci sarebbe stata poi, evidentemente a seguito di pressioni a inizio dicembre ha cambiato idea. Abbiamo provato la strada del Tar per annullare il provvedimento dell'Enac ma la richiesta di sospensiva è stata respinta con la motivazione di garantire la continuità del servizio. Un falso problema - accusa Pecci - dal momento che ci siamo offerti di riproteggere i passeggeri sui nostri voli. Per questo intenteremo una causa civile chiedendo il risarcimento danni". Pecci, ha fatto quindi notare che "la rotta di China Airlines sulla Thailandia è operata in code sharing con Alitalia. Noi ci eravamo proposti per il code sharing a entrambe le compagnie - ha puntualizzato - ma ci è stato rifiutato". Pecci ha accusato l'Enac e sulle società aeroportuali "ree" a suo avviso "di riconoscere diritti a una compagnia straniera quando questi diritti sono di per sé usufruibili da una compagnia italiana già designata per la Thailandia. Ora - ha detto - vedremo se l'Enac (la cui decisione è attesa tra fine febbraio e inizi marzo ndr) prorogherà questi diritti anche oltre il 31 marzo, noi ci aspettiamo che questo non venga fatto nel frattempo continueremo a operare anche se con difficoltà. Intanto - ha lamentato - China Airlines ha già aperto le vendite per tutto il 2009".

copyright @ 2008 APCOM​
 
l'80% dei passeggeri si ferma a Bangkok e solo il restante 20&% va a Taipei
E' risaputo, mi chiedo che fine farebbe il volo se da aprile non venisse rinnovata la designazione provvisoria di CI sulla Thailandia. Oggi, col fiorire di vettori mediorientali, lo scalo ad Abu Dhabi del passato non sarebbe appetibile e nemmeno consentito dal bilaterale.
 
E' risaputo, mi chiedo che fine farebbe il volo se da aprile non venisse rinnovata la designazione provvisoria di CI sulla Thailandia. Oggi, col fiorire di vettori mediorientali, lo scalo ad Abu Dhabi del passato non sarebbe appetibile e nemmeno consentito dal bilaterale.

china dà fastidio per la tariffa competitiva ed il diretto,unico con thai
adesso faccio un discorso andreottiano:

la thai co-sguazza(va?) con i T.O.(che altrimenti non avrebbero grandi margini ,dalla destinazione,per le basse tariffe dei servizi locali)
tenendo alti i prezzi del volo

non è che dietro panorama c`è la spinta di qualche T.O.che cosi`potrebbe sostituire thai????
 
china dà fastidio per la tariffa competitiva ed il diretto,unico con thai
adesso faccio un discorso andreottiano:

la thai co-sguazza(va?) con i T.O.(che altrimenti non avrebbero grandi margini ,dalla destinazione,per le basse tariffe dei servizi locali)
tenendo alti i prezzi del volo

non è che dietro panorama c`è la spinta di qualche T.O.che cosi`potrebbe sostituire thai????
Qualche anno fa alla Bit un rappresentante del commerciale CI mi disse senza giri di parole che c'era un tacito accordo con TG per spartirsi i passeggeri migliori, rispettivamente la taiwanese da Roma e la thailandese da Milano. A quel tempo TG serviva FCO con jumbo antidiluviani, ora hanno upgradato il servizio e può darsi che sia cambiata la situazione.
 
Ultima modifica: