Bus Malpensa-Torino

Citazione:Messaggio inserito da VAM

Citazione:Poi ci sono quelli collegati anche da treni (e non confondere co la metro...e non chiedetemi cosa cambia, che mi incxxxo come una iena

Cosa cambia da un treno che parte ogni 15 minuti e una metropolitana?
A già scusa hai ragione una metropolitana nelle ore di punta ha frequenze di tre minuti.
Poi stai calmo stiamo discutendo civilmente, se ti devi incaxxare mi costringi a chiamare formigoni per fargli chiudere malpensa e fare un apt fuori da casa tua così sei comodo!
Dai che scherzo non te la prendere[8D]

Nessuno si arrabbia qui, però visto che tu stesso parli di discussione civile e poi te ne esci con certe idiozie...vabbè no comment! Forse stai cercando di sdrammatizzare una situazione che non lo richiede, almeno da parte mia...sono moooooolto calmo! Te capi (si scrive così?)!
[:306]

A parte se c'è qualcuno che dice idiozie quello sei proprio tu (vedi discorso boffalora malpensa) e poi olla madonna (si scrive così?) per una battuta come la metti giù dura.
Comunque non ti volevo ne offendere ne sdrammatizzare volevo solo fare una battuta.
Ciao[:306]

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da vipero

La verità è che Malpensa ancora non è a portata di chi voglia raggiungerla senza usare la macchina.
...
Fra 3 mesi avrai il collegamento da Centrale.

CMQ se proprio volete lamentarvi con qualcuno della cosa credo che più che alla SEA dobbiate rivolgervi alle Ferrovie dello Stato.

Lì vicino passa una linea ferroviaria così statura da non poter accogliere altri treni e c'è gente che si lamenta che MXP è un aeroporto nel mezzo del nulla ...

facciamo 18 mesi...

Citazione:Messaggio inserito da VAM

A parte se c'è qualcuno che dice idiozie quello sei proprio tu (vedi discorso boffalora malpensa) e poi olla madonna (si scrive così?) per una battuta come la metti giù dura.
Comunque non ti volevo ne offendere ne sdrammatizzare volevo solo fare una battuta.
Ciao[:306]

Scusa ma proprio non riesco a capire dove sta l'idiozia a cui avrei fatto riferimento! Cmq, dai finiamola che stiamo uscendo fuori dai binari e agli altri membri del forum non interessa! Pace fatta?
Dai..evviva la MXP-Boffalora![:308][:308][:308]
Ciao Spider(man)!

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da vipero
Tra Domodossola, Varese etc... dovrebbe esserci un treno ogni 15/20minuti da e per Milano, un su e giù continuo tipo metropolitana.
Cominciamo poi col vietare l'uso delle automobili e provvediamo a garantire mezzi alternativi frequenti, capillari e continui.

Dirò di più ed andrò anche OT: un paese come Gallarate dovrebbe avere una ragnatela di minibus elettrici che girano come vespe impazzite in ogni angolo. Poi un bel servizio metropolitano che collega l'aeroporto praticamente H24 (magari sotterraneo, così da non deturpare il parco del Ticino).
Sarà fantascienza, ma io farei così...

Sono totalmente d'accordo. Però ahimé siamo in Italia...

Diciamo che c'è qualcosa di attuabile. Il PTL (piano trasporti lombardia) prevede che la mobilità pubblica sia congneta con treni che servono le aree più dense e una serie di bus che servono le aree con meno domanda connettendole alle stazioni principali.
In questo senso se porti i pendolari a MXP al posto che a Gallarate fai un favore alla linea del sempione svuotandola e fai un favore al MXP express che potrebbe aumentare le corse.
E' però necessario creare su quel treno una prima e una seconda classe...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Essere contenti perchè dopo ben 14 anni dall'apertura MXP sarà finalmente collegato decentemente lo posso capire.
Però evitiamo di fare certe affermazioni...perchè se cominciamo a fare la lista degli aeroporti europei che hanno già infrastrutture migliori di quelle che MXP avrà a regime finiamo domani!

[:304][:304][:304]

Basterebbe creare una bretella ferroviaria AV dalla linea AV MI - TO all'altezza di Arluno che viaggia parallela alla costruenda superstrada e si reinnesta nella zona di Sesto Calende/Gallarate-Mendrisio ovviamente passando da MXP e si risolverebbe il 90% dei problemi dei collegamenti tra il nord Italia e MXP, infatti facendo così si possono instradare tutti i collegamenti Milano Svizzera via MXP creando un cadenzamento orario tra l'HUB e le varie città i tempi di percorrenza potrebbero anche ridursi di qualche minuto, qualche TO MXP potrebbe essere prolungato su Lugano-Gottardo-Lucerna/Zurigo.
Oltre alla città di Torino ci potrebbe essere un collegamento su ferro AV con Bologna (1h30) Firenze(2h) Ancona(3h10) Rimini (2h20) Venezia (2h50) Verona (1h50) e Genova (1h50) via Novara/Alessandria, così MXP non sarebbe più isolato dal resto del Nord a parte Milano...e si attuerebbe quello che sta succendendo a CDG e FRA da qualche anno, tutti i feedering a max 3 ore di viaggio sono operati da treni AV e non più dai voli.

Citazione:Messaggio inserito da aleall

Basterebbe creare una bretella ferroviaria AV dalla linea AV MI - TO all'altezza di Arluno che viaggia parallela alla costruenda superstrada e si reinnesta nella zona di Sesto Calende/Gallarate-Mendrisio ovviamente passando da MXP e si risolverebbe il 90% dei problemi dei collegamenti tra il nord Italia e MXP, infatti facendo così si possono instradare tutti i collegamenti Milano Svizzera via MXP creando un cadenzamento orario tra l'HUB e le varie città i tempi di percorrenza potrebbero anche ridursi di qualche minuto, qualche TO MXP potrebbe essere prolungato su Lugano-Gottardo-Lucerna/Zurigo.
Oltre alla città di Torino ci potrebbe essere un collegamento su ferro AV con Bologna (1h30) Firenze(2h) Ancona(3h10) Rimini (2h20) Venezia (2h50) Verona (1h50) e Genova (1h50) via Novara/Alessandria, così MXP non sarebbe più isolato dal resto del Nord a parte Milano...e si attuerebbe quello che sta succendendo a CDG e FRA da qualche anno, tutti i feedering a max 3 ore di viaggio sono operati da treni AV e non più dai voli.

Ci sono ipotesi di raddoppio del sempione con innesto a MXP e prosecuzione verso nord. Tuttavia si tratterebbe una linea a 3kv e sono solo studi di fattibilità. Nessuno che si occupa di trasporti può investire così tanti soldi su un'opera che non si sa domani che fine farà.

Basterebbe creare una bretella ferroviaria AV dalla linea AV MI - TO all'altezza di Arluno che viaggia parallela
Non è che ci si svegli ala mattina e dall'oggi al domani si costrisce unalinea ferroviaria anche se solo di 20/30 Km...
Innanzitutto dovresti trovare 64(costo medio in mil euro al km dell'AV tra To-MI) * 20(km di linea ma sono di più)=1280 (leggasi milleduecentoottanta milioni di euro)

Oltre alla città di Torino ci potrebbe essere un collegamento su ferro AV con Bologna (1h30) Firenze(2h) Ancona(3h10) Rimini (2h20) Venezia (2h50) Verona (1h50) e Genova (1h50) via Novara/Alessandria, così MXP non sarebbe più isolato dal resto del Nord a parte Milano...
La vedo dura reggere tutto questo traffico con i due binari che ci sono nella stazione di MXP...

CMQ la metro al JFK arriva solo vicina ...

Sempre negli USA la metro invece arriva fino ad ORD.

In Europa non so del tram per GVA, ma sia questo che ZRH hanno sotto una stazione ferroviaria di prim'ordine.
Tra l'altro nè la città di Zurigo nè quella di Basilea hanno la metropolitana, difficile quindi che gli aeroporti siano collegati alla città con questa ;)
Dulcis in fundo: l'aeroporto di Basilea non è nemmeno in Svizzera ma in Francia ed in fatti si chiama Basel/Mulhouse e si raggiunge dalla Svizzera solo con una strada cintata perché sotto dogana. per maggiori info: http://www.euroairport.com/EN/voyageurs.php?PAGEID=60&lang=EN

Messaggio inserito da FlyIce

CMQ la metro al JFK arriva solo vicina ...

Come a MXP, giusto!

Dulcis in fundo: l'aeroporto di Basilea non è nemmeno in Svizzera ma in Francia ed in fatti si chiama Basel/Mulhouse e si raggiunge dalla Svizzera solo con una strada cintata perché sotto dogana. per maggiori info: http://www.euroairport.com/EN/voyageurs.php?PAGEID=60&lang=EN

Scusa visto che ci ho volato, so anche ciò che ho visto senza andare a leggere alcun sito. L'aeroporto, intesa come aerostazione di Basle/Mulhouse, sta proprio sul confine, ma la città Basilea è comunque città svizzera, tant'è che arrivando io, alla stazione di Basilea (in centro), dalla stazione si è preso bus che ti porta davanti all'ingresso dell'aerostazione)
.Ma dalla parte svizzera. Una volta all'interno, è lì che trovi la dogana (completa di metal detector tipo aeroporto)per passare dalla parte francese a quella svizzera e viceversa...e sta pur tranquillo che mi sto confondendo con il controllo di imbarco.
Ora tutto questo è stato nel 2002. Se ora le cose sono cambiate, io non ne sono al corrente!

La metro a Milano non arriva vicina neanche a LIN :D:D:D

Su BSL hai scritto tu che ci si arriva con la metro (post delle 17:53:01) ;)...

Gli attuali binari di MXP sono 4, esiste già un progetto di raddoppio del fascio binari dell'attuale stazione da parte di RFI con il completamento delle bretelle di collegamento al T2 ed alla linea del Sempione, la questione costi...vorrebbero triplicare la tratta Rho-Gallarate, ormai satura, i costi degli espropri sono pazzeschi xchè la linea attuale corre proprio accanto alle abitazioni...paradossalmente converebbe creare 30km di nuovi binari che aggiungere 1 binario nell'attuale sede che diventerebbe una linea dedicata esclusivamente al trasporto regionale.

Ho trovato queste cose in giro...
http://www.otinordovest.it/Pagine/Sintetico.asp?ID=6
http://www.rfi.it/files/salastampa/...stimenti RFI in Lombardia 05mag03 _481796.pdf

Ma non trovo i disegni del progetto della stazione RFI di MXP e dell'allungamento delle attuali banchine

Riguardo l'attuale configurazione dei servizi su MXP (con una stazione di 4 binari, il raddoppio della Saronno-Busto, potenziamento della NO-Busto, AV conclusa
), si può ipotizzare un arrivo/partenza di un treno ogni 10/15 minuti creando un cadenzamento biorario sulle direttrici verso TRN, BLQ-FLR/AOI (uno verso FLR l'altro verso AOI cadenzate ogni 4h) e VRN-VCE con fermata a Milano Pta Garibaldi per tutti i treni passanti dal nodo di Milano, il MXP Express da Centrale ogni 30' ed i servizi S dal Passante ogni ora.

Sempre se MXP rimane l'HUB del nord Italia e del sud Svizzera... [:301]

Citazione:Sempre se MXP rimane l'HUB del nord Italia e del sud Svizzera...

Stai tranquillo se Az se ne va il mercato penserà a coprire gli slot liberi e sicuramente il servizio sarà migliore!