Citazione:Messaggio inserito da VAM
Ragazzi!!!
Premesso che i collegamenti per malpensa andavano realizzati prima di fare l'apt (ma purtroppo siamo in ITALIA) vi faccio presente che entro pochi mesi verranno inaugurate diverse opere che renderanno malpensa come uno degli apt meglio collegati d'Europa e tutte queste polemiche finalmente finiranno!
Per quanto riguarda l'ubicazione dell'HUB faccio presente che è posizionato praticamente sul corridoio 5, sul corridoio che collegherà genova con la germania ed è sull'asse del sempione è a metò strada tra torino e milano le città più produttive d'italia ecc. ecc. ecc.
Per finire, gli svizzeri del canton ticino, stanno costruendo una ferrovia di collegamento a malpensa perchè per loro malpensa è il loro HUB.
Potrei continuare ma mi sembra sufficiente per mettere fine ad ogni polemica.
Scusate lo sfogo ma non se ne può di questi attacchi a malpensa
Teoricamente potresti anche avere ragione. Ma solo teoricamente.
Indipendentemente dalla connessione fra GOA e MXP con una ferrovia veloce, vai a vedere che sorte ha avuto IN ITALIA il corridoio 5 (porta d'ingresso innanzitutto per le merci non (solo) a Genova, ma nell'intera area più produttiva del Paese!).
Il problema c'è e si chiama Terzo Valico, che sarebbe a dire una ferrovia ad alta capacità in grado di sgravare il sistema su ferro transappenninico Genova-Valle del Po, che oggi è basato interamente su infrastrutture concepite e realizzate nel XIX secolo (linea storica dei Giovi e c.d. Succursale dei Giovi).
Il Terzo Valico è trattato dal Governo e persino dalle regioni confinanti (Piemonte e Lombardia) sostanzialmente come un problema locale della Liguria, non come una priorità nazionale (il sistema dei porti liguri è di gran lunga il più importante d'Italia); conseguentemente non si trovano i finanziamenti per realizzarlo.
Il tutto mentre con l'apertura del traforo del Loetschberg sulla direttrice del Sempione, che si connette in Italia con la linea Novara - Domodossola, gli altri paesi stanno facendo tutto quanto si erano impegnati a fare e aprono la strada del Nord.
Tornando in argomento, mentre fra Londra e Bruxelles e Parigi si viaggia sotto la Manica in meno di due ore, fra Torino, Genova e MXP quanto occorre calcolare per prendersi un maledetto aereo?
Sono loro che sono avanti o siamo noi che siamo indietro, sempre di più?
E poi ci si stupisce se al Nord si viaggia via CDG o MUC e non via MXP!
Te lo dice uno che, se fosse possibile usufruire comodamente di MXP, sarebbe disposto a vedere addirittura chiudere l'adorato aeroporto di Genova[xx(], ma per il quale oggi come oggi l'hub di riferimento è CDG (secondo estratto MUC) e che via MXP viaggia soltanto come opzione residuale e rarissima.
E non credo di essere l'unico, nel Nord Ovest.