Bus Malpensa-Torino

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da euge1893

le regioni si guardano bene dal pensare a un'area dinamica quale è il Nord Ovest come un tutto integrato e da integrare sempre di più, anche trasportisticamente, per consolidare e accrescere il benessere di tutti.
Non sono totalmente daccordo...
La Regione Pimeonte e la Liguria hanno avviato ottime relazioni con consigli e giunte congiunte e c'è allo studio un processo di unificaizone delle due regioni.
Torino e Genova sono in ottimi rapporti e la fusione nel settore dell'energia elettrica/gas/teleriscaldamento di AMGA ed AEM in IRIDE lo conferma. Iride è adesso l'azienda elettrica (e non solo) delle due città

io mi riferivo specificamente ai trasporti
cmq non parliamo dell'unificazione di Liguria e Piemonte sotto un'unica regione, please[:307]:D

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da thebaily
La prima volta che intervengo in questo forum che mi interessa tantissimo, ma questa sparata é stata talmente grossa che anche i miei vicini l´hanno sentita, e non mi sono potuto trattenere.
Anche un profano di infrastrutture avrebbe capito che Malpensa é stata progettata per centrare un clamoroso insuccesso come hub nazionale, con differenza che il profano avrebbe chiuso Linate per limitarne l´entitá. Periferico, lontano dalla cittá, lontano dall´autostarda, lontano dall´asse ferroviario principale, brutto, un tempo infestato di mariuoli, cosa si poteva sperare? Io direi che non é l´Italia ad essere il problema di Malpensa, ma semmai é Malpensa che é stato un problema per l´Italia.
Cordialiá
Io mi chiedo se Parigi abbia il teletrasporto perchè quando ci sono stato non l'ho visto e ci ho messo 35 minuti ad arrivare a les Halles.
Mi chiedo se Chicago sia così bello, mi chiedo se Londra sia così bel collegato visto che vuole (tanto) tempo per raggiungerlo.
Non si fa altro che rafforzare la mia ipotesi... il problema di MXP è essenzialmente di essere in italia: di essere gestito da gente che non vede oltre il suo naso e vede nell'estero un eldorado che non esiste.

CDG é l´aeroporto di Parigi e Parigi é la Francia e la Francia ha un ruolo nel mondo. MXP non é nemmeno l´aeroporto di Milano, ma semmai quello Bellinzago, degli sfigati Torinesi che si fanno l´A4 a di notte con la nebbia e di quelli che riempono (neanche poi tanto) i constosi feeders Alitalia che hanno dato il colpo di grazia uan compagnia che sarebbe stata in grado di morire benissimo da sola. Chi abita a Milano e provincia o li ci va per lavoro o turismo usa, giustamente Linate (ma almeno il metro ci poteva arrivare!!). Se poi vuoi veramenet fare l´Hub Italiano, quello che serve il sistema produttivo, la locomitava del paese, lo metti appunto al centro di quel sistema, senza nasconderlo tra i boschi per poi, molto lentamente, costruirci le infrastrutture attorno.
Se avesssero dato la matita ad un bambino chiedendogli di disegnare L aeroporto ideale, sicuramnte l´avrebbe ´piazzato o sopra Linate stesso, oppure da qualche parte vicono Tortona, al centro del sistema del triangolo Mi-TO-GE, dove si incrociano dorsali in ferro e asfalto, ben raggingibiole anche da BO,per altro, oppure dall´alltra parte, ad est, dove infatti hanno gli aeroporti sottocasa. Ma nonmi sarei stupito se il bambino, ingenuo, quindi pieno di buon senso, l´aevesse lasciato a FCO, dove il federaggio arriva a costi piú bassi, ed é effettivamenete al centro di un sistema, non cosi ricco, ma sempre sistema é.

Poi, suvvia, non mettiamo MXP a paragone con hubs mondiali, fa bene anche agli estimatori di questo disastro andare a vedere come se la cavano aeroporti come DUS or MUC per esempio, a cui sarebbe piú intelligneti ispirarsi.

Concordo poi col fatto che c´e´qualcosa di genetico nella assuluta incapicitá italiana di concepire infrastrutture, e il fatto che questa farsa sia tutta Lombarda, il fiore all´occhiello della nazione, non lascia spazio a illusioni.

Cordialitá.

Ragazzi!!!
Premesso che i collegamenti per malpensa andavano realizzati prima di fare l'apt (ma purtroppo siamo in ITALIA) vi faccio presente che entro pochi mesi verranno inaugurate diverse opere che renderanno malpensa come uno degli apt meglio collegati d'Europa e tutte queste polemiche finalmente finiranno!
Per quanto riguarda l'ubicazione dell'HUB faccio presente che è posizionato praticamente sul corridoio 5, sul corridoio che collegherà genova con la germania ed è sull'asse del sempione è a metò strada tra torino e milano le città più produttive d'italia ecc. ecc. ecc.
Per finire, gli svizzeri del canton ticino, stanno costruendo una ferrovia di collegamento a malpensa perchè per loro malpensa è il loro HUB.
Potrei continuare ma mi sembra sufficiente per mettere fine ad ogni polemica.
Scusate lo sfogo ma non se ne può di questi attacchi a malpensa

Citazione:Messaggio inserito da VAM

Ragazzi!!!
Premesso che i collegamenti per malpensa andavano realizzati prima di fare l'apt (ma purtroppo siamo in ITALIA) vi faccio presente che entro pochi mesi verranno inaugurate diverse opere che renderanno malpensa come uno degli apt meglio collegati d'Europa e tutte queste polemiche finalmente finiranno!
Per quanto riguarda l'ubicazione dell'HUB faccio presente che è posizionato praticamente sul corridoio 5, sul corridoio che collegherà genova con la germania ed è sull'asse del sempione è a metò strada tra torino e milano le città più produttive d'italia ecc. ecc. ecc.
Per finire, gli svizzeri del canton ticino, stanno costruendo una ferrovia di collegamento a malpensa perchè per loro malpensa è il loro HUB.

Scusa VAM, ma che cosa stai dicendo? Qui nessuno sta attaccando MXP, ma piuttosto le infrastrutture...se ti vai a leggere il titolo la discussione è Bus MXP-TRN! Qui si sta parlando che per raggiungere MXP almeno da TRN è uno schifo qualunque mezzo tu decida di prendere Poi c'è qualche solita uscita campalinista di qualcuno che altera la discussione ma non mi sembra che ci sia un processo a MXP. Fai bene a premettere che certe opere andavano fatte prima, ma delle opere in fase di costruzione onestamente ci siamo un po' rotti le palle, almeno da queste parti. Miliardi di euro di soldi pubblici buttati al vento o cmq mal spesi per opere che danno solo disagio e poca utilità. Vedi la TO-MI, la TAV e altro in allestimento...l'Italia è un continuo cantiere. Se ne chiude uno e se ne aprono cinque. Ma intanto da TRN a MXP ci impieghi sempre non meno di 2 ore per fare questi cxxxo di 130km...E non è colpa di MXP, nè di TRN, nè di nessuno...xkè in Italia non è mai colpa di nessuno, facci caso!
Cià[:306]

Ragazzi!!!

Teoricamente potresti anche avere ragione. Ma solo teoricamente.
Indipendentemente dalla connessione fra GOA e MXP con una ferrovia veloce, vai a vedere che sorte ha avuto IN ITALIA il corridoio 5 (porta d'ingresso innanzitutto per le merci non (solo) a Genova, ma nell'intera area più produttiva del Paese!).
Il problema c'è e si chiama Terzo Valico, che sarebbe a dire una ferrovia ad alta capacità in grado di sgravare il sistema su ferro transappenninico Genova-Valle del Po, che oggi è basato interamente su infrastrutture concepite e realizzate nel XIX secolo (linea storica dei Giovi e c.d. Succursale dei Giovi).
Il Terzo Valico è trattato dal Governo e persino dalle regioni confinanti (Piemonte e Lombardia) sostanzialmente come un problema locale della Liguria, non come una priorità nazionale (il sistema dei porti liguri è di gran lunga il più importante d'Italia); conseguentemente non si trovano i finanziamenti per realizzarlo.
Il tutto mentre con l'apertura del traforo del Loetschberg sulla direttrice del Sempione, che si connette in Italia con la linea Novara - Domodossola, gli altri paesi stanno facendo tutto quanto si erano impegnati a fare e aprono la strada del Nord.

Tornando in argomento, mentre fra Londra e Bruxelles e Parigi si viaggia sotto la Manica in meno di due ore, fra Torino, Genova e MXP quanto occorre calcolare per prendersi un maledetto aereo?
Sono loro che sono avanti o siamo noi che siamo indietro, sempre di più?
E poi ci si stupisce se al Nord si viaggia via CDG o MUC e non via MXP!

Te lo dice uno che, se fosse possibile usufruire comodamente di MXP, sarebbe disposto a vedere addirittura chiudere l'adorato aeroporto di Genova[xx(], ma per il quale oggi come oggi l'hub di riferimento è CDG (secondo estratto MUC) e che via MXP viaggia soltanto come opzione residuale e rarissima.

E non credo di essere l'unico, nel Nord Ovest.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Senza apertura e senza mercato Torino resterà sempre e solo la città della Fiat e della Lavazza, e retsreà sempre e solo legata a qulle due realtà.
Per fortuna che il resto del Piemonte ha capito che il centro d'interesse sta da un altra parte, solo quelli della regione hanno ancora l'illusione di potere fare da soli.

Ale, preoccupiamoci dei nostri problemi, a TRN hanno Caselle e son già felici.
Dedichiamoci a sistemare le nostre beghe milanesi altrimenti muoriamo di fame e gli aerei non saranno mai pieni, perchè da quello che ho imparato da questa discussione l'importante è avere LF al 100%, gli altri dati non contano

peccato aver strumentalizzato quei messaggi infelici campanilistici...così facendo è come nascondere sotto il cuscino i problemi di mxp, che poi sono stati evidenziati e che sono arcinoti. La povera Torino non centra nulla.....probabilmente il disagio che sfocia poi in attacchi a mxp da TRN nasce proprio dal fatto che noi continuiamo a vedere un LIN a 8 cifre comodamente usato dai nostri corrispetivi abitanti del capoluogo meneghino. Non capisco perchè prendersela con i Torinesi che in realtà stanno utilizzando non poco l' aeroporto della brughiera.
Riguardo ai vostri internventi sulla mono-dipendenza di Torino mi trovate d'accordissmo! Ma questa è un altra storia, sono problemi ormai radicati nella Torino sempre più isolata dal resto delle provincie piemontesi, non solo aeronauticamente parlando. L' establishment della città non lo si riesce a sradicare......

Ragazzi!!!

1. arriveranno a Malpensa treni di lunga percorrenza, AV e relazioni estere? Anche in quel caso non sarebbe sicuramente sopra a CDG, AMS e FRA, tanto per dirne 3. Sarebbe già perfetto comunque.

2. hai utilizzato tutta una bella serie di indicativi futuri, ma hai pensato da quanti anni è ormai operativo Malpensa? E da quanti anni non si è risolto il problema infrastrutturale? E tra quanti anni sarà risolto? Abbiamo visto a che disastro ha portato l'idea del costruire una capitale nel deserto tagliata fuori dal mondo per chi non ha l'auto (o per chi non vuole guidare talvolta ad ore improponibili, o non vuole pagare il parcheggio, o non ha voglia di guidare nel traffico, ecc.).

Bello poi nascondersi sempre sotto l'idea "eh ma tanto siamo in Italia non ci si può fare niente", è una mentalità mooooolto produttiva.

Non credo che ci sia gente che attacca MXP così come sport, credo piuttosto che ci sia gente che vorrebbe un MXP collegato in modo efficiente al sistema Nord-Italia che permetta alla gente di non partire da casa con 6-7-8 ore di anticipo rispetto alla partenza del volo, annullando a quel punto i vantaggi di rapidità del viaggio aereo

Avete tutti perfettamente ragione ma cosa possiamo fare se non cercare di colmare il gap che ci separa dagli altri paesi europei? Mi sembra che le infrastrutture adesso si stiano facendo, ripeto con un grandissimo ritardo, ma comunque si stanno facendo.
Sopratutto agli amici di Torino ricordo che a marzo aprirà la boffalora malpensa che permetterà di raggiundere l'Hub da Torino in un'ora circa.
Poi dai per favore non dirmi che ho la tipica idea italiota del "siamo in Italia non ci si può far niente" perchè ti assicuro che proprio non mi appartiene.

Avete tutti perfettamente ragione ma cosa possiamo fare se non cercare di colmare il gap che ci separa dagli altri paesi europei? Mi sembra che le infrastrutture adesso si stiano facendo, ripeto con un grandissimo ritardo, ma comunque si stanno facendo.
Sopratutto agli amici di Torino ricordo che a marzo aprirà la boffalora malpensa che permetterà di raggiundere l'Hub da Torino in un'ora circa.
Poi dai per favore non dirmi che ho la tipica idea italiota del "siamo in Italia non ci si può far niente" perchè ti assicuro che proprio non mi appartiene.

Non credo che si risolva il problema con la MXP-Boffalora. Non ne sono sicuro ma secondo me il tempo che ci impieghi ad arrivare fino a Boffalora x noi che arriviamo da ovest per poi prendere la bretella ci impieghi lo stesso tempo di uscire a Novara est, seguendo per Galliate, il ponte del Ticino, Turbigo (costeggiando quel canale di cui non ricordo il nome)arrivando sulla bretella stessa per dirigersi su uno dei 2 terminal. E' una buona soluzione per milanesi e dintorni, ma non lo èper gli altri se non, forse, per il fatto di poter essere una strada a scorrimento relativamente veloce!

Torino - MXP via Boffalora sono 125km tondi da c.so Giulio Cesare. Io ritengo che la soluzione migliore, per evitare eventuali trattori o simili dalle parti di Oleggio (:D) sia quella che passa da Nord, A4+A26+A8, da cui si raggiunge la SS336 per MXP. In alternativa, se c'è coda a Busto, si può anche tagliare via Gallarate.

[:306]

Marzo è vicino vedremo!
Io sono convinto che la nuova strada ridurrà notevolmente i tempi di percorrenza.
Se secondo te non è la soluzione cosa pensi che si sarebbe dovuto fare?

Fare un aereoporto e una stazione AV dalle parti di Lodi/Piacenza rinunciando a un po' di terreno agricolo.

E' quella la posizione baricentrica (secondo me non Tortona), ci sono anche quelli del Nordest, gli Emiliano-Romagnoli e pure i Fiorentini a :30 di TAV. E autostrade gia' fatte che vanno in tutte le direzioni, sull'asse trasportistico piu' importante del paese. Ma forse l'avevo gia' detto in un altro 3d...

E non chiamarlo aereoporto di Milano, chiamarlo aereoporto Cisalpino o qualcosa di simile, perche' tutti lo sentano loro.

Pero' e' fantasia.

Marzo è vicino vedremo!
Io sono convinto che la nuova strada ridurrà notevolmente i tempi di percorrenza.
Se secondo te non è la soluzione cosa pensi che si sarebbe dovuto fare?

Scusa VAM, forse non hai capito o forse non mi sono spiegato! Non dico che la cosa sia sbagliata, ma che semplicemente questa bretella allo stato attuale delle cose non risolve di molto il problema di quella Mxxxa di autostrada che è la TO-MI con tutti i suoi cantieri e pericolosità annesse. L'altro problema oltre alla strada è che se io non voglio prendere l'auto ci sono, se non vado errato 3 sole corse di autobus tra TO e MXP di cui ravvicinatissime, poi più niente, e se hai la sfiga di arrivare ad un orario "sbagliato" ti passi una giornata in aeroporto. E se per caso ci voglio andare in treno? Dammi tu la risposta con i relativi tempi di percorrenza! Ripeto, qui nessuno ce l'ha con Malpensa, ma se MXP vuole essere un hub, deve avere tutte le qualità per poter essere raggiunto da ogni dove e in maniera semplice. Parlo per coloro che devono arrivare da TRN, ma credo che i problemi siano gli stessi per altre località che non siano nell'area dell'interland milanese. Questo è un altro dei motivi per cui qui si sostiene che l'aeroporto di Torino debba avere uno sviluppo separato da MXP (rispondo a qualcuno qui del forum che sostiene il contrario), nonostante i 130 km, e detto sviluppo sicuramente non daneggia MXP, che è, e sarà cmq un punto di riferimento per i voli intecontinentali per tutto il nord, a meno che non si voglia usare FCO, prendendo un volo per la capitale!

Ok mucapazzaio ho capito benissimo che il problema attuale è la mancata realizzazione delle infrastrutture addirittura a dieci anni dall'inaugurazione,ma forse sei tu che non hai capito il mio pensiero.
Infatti sono io il primo a criticare la lentezza nella realizzazione delle infrastrutture, ma tu elenchi una serie di problemi che saranno risolti in tempi relativamente stretti e quindi le tue osservazioni a mio avviso verranno superate. E finalmete l'annosa questione sarà solo un brutto ricordo!!!

allora ho interpretato male quello che avevo scritto, sorry

ma tu elenchi una serie di problemi che saranno risolti in tempi relativamente stretti e quindi le tue osservazioni a mio avviso verranno superate. E finalmete l'annosa questione sarà solo un brutto ricordo!!!

una domanda: quali saranno questi tempi stretti e quali saranno le soluzioni che verranno adottate?
Sinceramente alla base della questione mi pare ci fosse:
1. un collegamento autobus troppo scarso
2. un collegamento su ferro inesistente

L'arrivo del MXP Express in Centrale vorrà dire anche l'istituzione di treni (magari AV così sulla linea AV facciamo risparmiare qualche minuto ai torinesi) Torino-Milano-Malpensa?

Chicco ecco quanto è previsto:
La TAV Torino Novara è già attiva ed il treno impega trenta minuti circa a percorrere il tratto (Ottima notizia). Peccato che ad oggi non esista un collegamento ferroviario da novara con l'HUB (Pessima notizia).
In esecuzione ed in progetto c'è quanto segue:
1. Potenziamento tratta Novara-Malpensa
Tra Novara e Malpensa esiste già una linea ferroviaria di 33 km, dei quali però 20 sono ancora a binario unico, mentre 13 sono a doppio binario (quindi 1/3 del tracciato). La capacità potenziale è di 90 treni al giorno, anche se quella effettiva attuale è di 32/33 treni al giorno, quindi la capacità non rappresenta una criticità.
Il vero motivo del recupero della linea è quello di eliminare i nodi e aumentare la velocità (portare a 20 minuti la durata del collegamento).
Gli interventi previsti sono:
- il doppio binario anche tra Magnago e Vanzaghello per una lunghezza di 3 km: i lavori sono iniziati nella primavera del 2006; il raddoppio si è concluso nel gennaio 2007; sono in corso i lavori di eliminazione dei passaggi a livello e della costruzione delle nuove stazioni; l'entrata in esercizio è prevista per l'estate 2008.
- una doppia linea fino alla nuova stazione di Novara (estensione integrata della stazione di Novara Centrale). Nell'aprile 2005 è stata attivata la nuova stazione di Novara connessa con la linea ad alta capacità Torino-Milano. Tuttavia al momento manca un servizio diretto tra Torino e Malpensa. Non verrà invece toccato il ponte sul Ticino né la tratta all’interno dei Parchi (anche se questo obbliga a un rallentamento della velocità a 60 km/h).
- doppio binario tra Castano Primo e Turbigo: la conferenza dei Servizi sul progetto definitivo si è conclusa, con ritardo rispetto a quanto ipotizzato inizialmente (febbraio 2006), nel luglio 2006; nel corso del 2007 FNM ha predisposto le modifiche al progetto definitivo e la Regione Lombardia lo ha approvato con proprio decreto, mettendo anche a disposizione ulteriori 2,5 milioni di euro necessari a realizzare l'opera. Entro la primavera del 2008 si procederà con l'appalto integrato per la redazione del progetto esecutivo e per l'avvio dei lavori, previsti all'inizio del 2009; il termine dei lavori è invece previsto per il 2011.
- collegamento con la variante ferroviaria di Galliate per servire meglio Cameri (anche se resta di competenza TAV e CAVTOMI l’interconnessione tra la linea lenta e quella veloce). Nel marzo 2005 il CIPE ha approvato in linea tecnica il progetto preliminare. Nell'ottobre 2007 è stato inviato il progetto definitivo al Ministero delle Infrastrutture per l'approvazione e per lo stanziamento dei 75 milioni di euro mancanti (sono disponibili 15 milioni di euro). Entro la primavera del 2008 il Ministero delle Infrastrutture dovrebbe convocare la Conferenza dei Servizi, in modo che, dopo l'approvazione del CIPE, si possa procedere con l'appalto integrato all'inizio del 2009.
Quindi fino al 2011 dovrete continuare ad usare l'auto ma a regime torino malpensa in treno minuti 50. Non ci resta che aspettare ancora 4 lunghissimi anni!

Chicco ecco quanto è previsto:
La TAV Torino Novara è già attiva ed il treno impega trenta minuti circa a percorrere il tratto (Ottima notizia).
Nell'aprile 2005 è stata attivata la nuova stazione di Novara connessa con la linea ad alta capacità Torino-Milano.
Due affermaizoni un pò inesatte...

La TAV da Torino a Novara inaugurata frettolosamente prima delle regionali del 2005 e poi lasciata fuori esercizio fino alle Olimpiadi serve 5 coppie di treni al giorno che effettuano il diretto tra Torino e Milano in 1h e 22 minuti, solo 10 in meno di un intercity.
Il tutto alla modica cifra di 64 Milioni di Euro per chilometro (in un tratto tutto in pianura). Questo perchè siamo in Italia e quindi la chiesetta disturbata del rumore del treno andava ricompensata con il campetto di calcio gratuito...

Citazione:Due affermaizoni un pò inesatte...

La TAV da Torino a Novara inaugurata frettolosamente prima delle regionali del 2005 e poi lasciata fuori esercizio fino alle Olimpiadi serve 5 coppie di treni al giorno che effettuano il diretto tra Torino e Milano in 1h e 22 minuti, solo 10 in meno di un intercity.
Il tutto alla modica cifra di 64 Milioni di Euro per chilometro (in un tratto tutto in pianura). Questo perchè siamo in Italia e quindi la chiesetta disturbata del rumore del treno andava ricompensata con il campetto di calcio gratuito...

Concordo pienamente con la storia della chiesetta.
Ma io mi riferivo alla tratta torino novara già attiva.
Lo so bene che la tratta novara milano è in fase di realizzazione quindi il tempo di percorrenza di 1h e 22 minuti torino-milano non è attendibile.