Bus Malpensa-Torino

Citazione:Messaggio inserito da VAM

Citazione:Due affermaizoni un pò inesatte...

La TAV da Torino a Novara inaugurata frettolosamente prima delle regionali del 2005 e poi lasciata fuori esercizio fino alle Olimpiadi serve 5 coppie di treni al giorno che effettuano il diretto tra Torino e Milano in 1h e 22 minuti, solo 10 in meno di un intercity.
Il tutto alla modica cifra di 64 Milioni di Euro per chilometro (in un tratto tutto in pianura). Questo perchè siamo in Italia e quindi la chiesetta disturbata del rumore del treno andava ricompensata con il campetto di calcio gratuito...

Concordo pienamente con la storia della chiesetta.
Ma io mi riferivo alla tratta torino novara già attiva.
Lo so bene che la tratta novara milano è in fase di realizzazione quindi il tempo di percorrenza di 1h e 22 minuti torino-milano non è attendibile.
Si ma è già attiva ma non serve Novara perchè gli AV non vi fermano...E per un risparmio di 10 minuti sinceramente sarebbe stato melgio pianificare ilprogetto in modo più organico aprendo direttamente tutta la tratta. Adesso si stanno pagando dei costi di gestione assolutamente inutili.

La verità è che Malpensa ancora non è a portata di chi voglia raggiungerla senza usare la macchina.
Perfino chi lavora qui attorno, in posti distanti 4 o 5km è obbligato a prendere l'auto. Non esiste
collegamento da Gallarate, Somma, Sesto Calende...

Malpensa non dovrebbe servire Milano, ma tutto il resto del sistema Lombardia/Piemonte/Liguria/Svizzera.
La A26 è un buon collegamento, per quanto riguarda le auto.
Ma per chi volesse arrivare in treno? Gli tocca fermarsi a Gallarate, quindi il buco nero...

Citazione:Messaggio inserito da vipero

La verità è che Malpensa ancora non è a portata di chi voglia raggiungerla senza usare la macchina.

Questa è una grande verità, se non consideriamo l'utenza strettamente milanese (che può prendere il treno a Cadorna), e quella dei comuni serviti dal MXP Express.

Io credo che un aeroporto serio (poco importa se hub o meno), quale MXP può e deve essere, debba insistere di più sul collegamento ferroviario. Purtroppo questo è un tallone d'Achille in Italia, dove è più facile fare 10km di strada che 100m di ferrovia. Anzi, a ben guardare la vicenda del raccordo con la A4 a Boffalora, verrebbe da dire che nemmeno le strade si fanno tanto facilmente :(

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Questa è una grande verità, se non consideriamo l'utenza strettamente milanese (che può prendere il treno a Cadorna), e quella dei comuni serviti dal MXP Express.

Io credo che un aeroporto serio (poco importa se hub o meno), quale MXP può e deve essere, debba insistere di più sul collegamento ferroviario. Purtroppo questo è un tallone d'Achille in Italia, dove è più facile fare 10km di strada che 100m di ferrovia. Anzi, a ben guardare la vicenda del raccordo con la A4 a Boffalora, verrebbe da dire che nemmeno le strade si fanno tanto facilmente :(

Il vero problema è che quando hai a che pare con collegamenti su ferro per aeroporti ti scontri sistematicamente con il fatto che la domanda, per quanto l'aeroporto possa essere grande, è irrisoria da un punto di vista ferroviario. Si pone quindi la necessità di costruire servi passante, tale logica implica l'integrazione del servizio aeroportuale con servizi su scala nazionale cosa che per ora non è stata mai fatta. Anche a FCO il servizio è impostato come una navetta e non potrà mai avere l'efficacia di servizi passanti come frequenza e portata.
Questo perchè chi fa ferrovie vede l'aeroporto più come un concorrente che altro.
Altro problema è il fatto che via ferro si possono coprire solo le destinazioni maggiori quando invece la domanda di volare nella pianura padana è piuttosto spalmata, il che rende abbastanza difficile proporre un servizio vincente via ferro quando lo stesso MXP express ha problemi di riempimento...

Perfino chi lavora qui attorno, in posti distanti 4 o 5km è obbligato a prendere l'auto. Non esiste

Guarda che è una contraddizione ma così ovunque in giro per il mondo. Un aeroporto è sempre meglio collegato con la grande città più distante che coi comuni limitrofi. Ed è anche giusto che sia così.
Tra l'altro i 3 paesi che citi hanno il colegamento bus con MXP (spesso nemmeno giustificato dal numero di utenti). Un treno diretto mi sembra eccessivo.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Guarda che è una contraddizione ma così ovunque in giro per il mondo. Un aeroporto è sempre meglio collegato con la grande città più distante che coi comuni limitrofi. Ed è anche giusto che sia così.
Tra l'altro i 3 paesi che citi hanno il colegamento bus con MXP (spesso nemmeno giustificato dal numero di utenti). Un treno diretto mi sembra eccessivo.

il collegamento bus è fantasmico (cioè sembra un fantasma), nel senso che gli orari di frequenza sono tali da renderne impossibile l'utilizzo serio.

Non che la questione dei pendolari verso Milano sia migliore, se vogliamo dirla tutta.
Tra Domodossola, Varese etc... dovrebbe esserci un treno ogni 15/20minuti da e per Milano, un su e giù continuo tipo metropolitana.
Cominciamo poi col vietare l'uso delle automobili e provvediamo a garantire mezzi alternativi frequenti, capillari e continui.

Dirò di più ed andrò anche OT: un paese come Gallarate dovrebbe avere una ragnatela di minibus elettrici che girano come vespe impazzite in ogni angolo. Poi un bel servizio metropolitano che collega l'aeroporto praticamente H24 (magari sotterraneo, così da non deturpare il parco del Ticino).
Sarà fantascienza, ma io farei così...

Tra Domodossola, Varese etc... dovrebbe esserci un treno ogni 15/20minuti da e per Milano, un su e giù continuo tipo metropolitana.
Cominciamo poi col vietare l'uso delle automobili e provvediamo a garantire mezzi alternativi frequenti, capillari e continui.

Dirò di più ed andrò anche OT: un paese come Gallarate dovrebbe avere una ragnatela di minibus elettrici che girano come vespe impazzite in ogni angolo. Poi un bel servizio metropolitano che collega l'aeroporto praticamente H24 (magari sotterraneo, così da non deturpare il parco del Ticino).
Sarà fantascienza, ma io farei così...

Sono totalmente d'accordo. Però ahimé siamo in Italia...

Citazione:Messaggio inserito da thebaily
CDG é l´aeroporto di Parigi e Parigi é la Francia e la Francia ha un ruolo nel mondo. MXP non é nemmeno l´aeroporto di Milano, ma semmai quello Bellinzago, degli sfigati Torinesi che si fanno l´A4 a di notte con la nebbia e di quelli che riempono (neanche poi tanto) i constosi feeders Alitalia che hanno dato il colpo di grazia uan compagnia che sarebbe stata in grado di morire benissimo da sola. ...
Se le premesse sono queste credo una discussione seria sia impossibile.[:305][:305][:305]

Citazione:guarda che è una contraddizione ma così ovunque in giro per il mondo. Un aeroporto è sempre meglio collegato con la grande città più distante che coi comuni limitrofi. Ed è anche giusto che sia così.
Tra l'altro i 3 paesi che citi hanno il colegamento bus con MXP (spesso nemmeno giustificato dal numero di utenti). Un treno diretto mi sembra eccessivo

QUOTO

Premesso che se fosse per me abolirei le auto a favore dei treni (che non inquinano, sono più sicuri, sono più veloci ecc. ecc. ecc.), dobbiamo purtroppo fare anche un ragionamento economico ed infatti ci sono studi (che io non appoggio) che sostengono che il collegamento ferroviario novara malpensa non sia necessario perchè non giustificato dal numero di utenti.
Poi ripeto per l'ennesima volta che fate bene a lamentarvi per l'attuale mancanza di infrastrutture adeguate ma ragionando in prospettiva futura malpensa sarà collegato a 2 autostrade (A8 collegamento attivo e A4 tramite la boffalora malpensa che verrà inaugurata marzo 2008), a Milano stazione centrale (entro il 2009) e cadorna (collegamento attivo), stazione Novara entro 2011, canton ticino tramite ferrovia entro 2011? SE VI SEMBRA POCO!!!
Non sono quanti apt in Europa possano vantare così tanti collegamenti.

...
Fra 3 mesi avrai il collegamento da Centrale.

CMQ se proprio volete lamentarvi con qualcuno della cosa credo che più che alla SEA dobbiate rivolgervi alle Ferrovie dello Stato.

Lì vicino passa una linea ferroviaria così statura da non poter accogliere altri treni e c'è gente che si lamenta che MXP è un aeroporto nel mezzo del nulla ...

Citazione:Messaggio inserito da euge1893

Dirò di più ed andrò anche OT: un paese come Gallarate dovrebbe avere una ragnatela di minibus elettrici che girano come vespe impazzite in ogni angolo.

[:308][:308][:308][:308]ti giuro che mi hai fatto sdraiare dalle risate[:308][:308][:308][:308]

è perchè non vivi a Gallarate ;) dove il traffico è peggio di Milano e Roma messe assieme...

Non sono quanti apt in Europa possano vantare così tanti collegamenti.
Essere contenti perchè dopo ben 14 anni dall'apertura MXP sarà finalmente collegato decentemente lo posso capire.
Però evitiamo di fare certe affermazioni...perchè se cominciamo a fare la lista degli aeroporti europei che hanno già infrastrutture migliori di quelle che MXP avrà a regime finiamo domani!

Dirò di più ed andrò anche OT: un paese come Gallarate dovrebbe avere una ragnatela di minibus elettrici che girano come vespe impazzite in ogni angolo.

Sbaglio o ce n'è già uno, che fa capolinea dalle parti della zona pedonale vicino alla chiesa di S.Pietro?

Citazione:Essere contenti perchè dopo ben 14 anni dall'apertura MXP sarà finalmente collegato decentemente lo posso capire.
Però evitiamo di fare certe affermazioni...perchè se cominciamo a fare la lista degli aeroporti europei che hanno già infrastrutture migliori di quelle che MXP avrà a regime finiamo domani!

DAI COMINCIA

Citazione:Essere contenti perchè dopo ben 14 anni dall'apertura MXP sarà finalmente collegato decentemente lo posso capire.

DAI COMINCIA

Posso cominciare io. Te ne cito almeno 3 nei quali sono stato e che sono raggiungibili pure con la metro:

- london Heathrow
- Madrid Barajas
- New York JFK
- GVA con i tram
- Zurigo
- Basilea

Poi ci sono quelli collegati anche da treni (e non confondere co la metro...e non chiedetemi cosa cambia, che mi incxxxo come una iena![:307][:307][:307]):

- London Stansted
- Copenhagen
- Parigi CDG
- Monaco
...e potrei continuare!

Ovviamente se ci arrivano i treni ci arrivano sicuramete le arterie stradali....ragazzi per favore, non scendiamo nel banale con simili domande[:305][:305][:305]!
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da muccapazza75

DAI COMINCIA

Posso cominciare io. Te ne cito almeno 3 nei quali sono stato e che sono raggiungibili pure con la metro:

- london Heathrow
- Madrid Barajas
- New York JFK
- GVA con i tram
- Zurigo
- Basilea

Poi ci sono quelli collegati anche da treni (e non confondere co la metro...e non chiedetemi cosa cambia, che mi incxxxo come una iena![:307][:307][:307]):

- London Stansted
- Copenhagen
- Parigi CDG
- Monaco
...e potrei continuare!

Ovviamente se ci arrivano i treni ci arrivano sicuramete le arterie stradali....ragazzi per favore, non scendiamo nel banale con simili domande[:305][:305][:305]!
[:306]

anche Barcellona non è malvagio come collegamenti, se non ricordo male.

Citazione:Poi ci sono quelli collegati anche da treni (e non confondere co la metro...e non chiedetemi cosa cambia, che mi incxxxo come una iena

Cosa cambia da un treno che parte ogni 15 minuti e una metropolitana?
A già scusa hai ragione una metropolitana nelle ore di punta ha frequenze di tre minuti.
Poi stai calmo stiamo discutendo civilmente, se ti devi incaxxare mi costringi a chiamare formigoni per fargli chiudere malpensa e fare un apt fuori da casa tua così sei comodo!
Dai che scherzo non te la prendere[8D]

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da muccapazza75
- New York JFK

A parte che non è in Europa, ma il JFK come collegamenti con New York è il paggior esempio che potessi fare.

Beh, io non ho fatto così tanta difficoltà nel 2005 a raggiungere Manhattan. Da qualsiasi terminal esci prendi lo shuttle train che ti porta al capolinea di una linea metro (non ricordo quale) che ti porta dritto a Manhattan...e stai parlando di NewYork e non di Torino? Una città da 12 milioni di abitanti...rispetto il tuo pensiero, ma non lo condivido nemmeno un po'!