Bus Malpensa-Torino

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

tanto finché avremo politici che continueranno a fare gli interessi delle case automobilistiche e dei petrolieri costruendo autostrade...campa cavallo che l'accessibilità migliora!

I politici in parte rappresentano una casta ma il egual parte rappresentano il marcio della nazione.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Se, per caso, la Regione Piemonte cominciasse a capire che l'aeroporto del Piemonte è Malpensa, forse spingerebbe e finanzierebbe anche un collegamento veloce, ma finché si illudono del loro Caselle creeranno solo ostacoli

prima pensate a come farlo diventare l'aeroporto di milano che è meglio

Citazione:
Mi convinco sempre di più che il principale problema di una infrastruttura grande e a impatto nazionale come MXP sia quello di essere in italia...

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!

Dante

Gia' allora l'Italia, che doveva ancora avere il Rinascimento, si divideva tra guelfi e ghibellini, tra vicini di casa che piuttosto che vedere il vicino avere successo, o unirsi con esso per essere piu' forti, preferivano aprire le porte allo straniero. Gia' allora, pur essendo la nazione piu' civile e avanzata del mondo, ci intrattenevamo in beghe di cortile mentre gli altri conquistavano interi continenti che noi gli avevamo scoperto.

Il questo 3d c'e' molto di tutto il peggio che ci fa contare molto di meno di quello che dovremmo, in base a dimensioni, PIL e livello di sviluppo.

Che tristessa.... :(

Qualche intervento ultracampanilistico non ha giovato alla discussione.....

l' importante è ricordarsi che TRN non può rappresentare allo stato attuale un problema per mxp, che invece deve guardare altrove ai (noti) problemi per il suo sviluppo

Citazione:Messaggio inserito da barnawa

l' importante è ricordarsi che TRN non può rappresentare allo stato attuale un problema per mxp, che invece deve guardare altrove ai (noti) problemi per il suo sviluppo

Wise words! [:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da barnawa

[:304][:304][:304][:304]

Quando termineranno l'interconnessione a Novara tra AV e FNM vedremo un cadenzamento biorario TAV tra Torino e MXP in 1 ora, almeno questi erano i progetti prima delle voci del ridimensionamento di MXP, il problema è il materiale rotabile da utilizzare, l'ETR 500 con 8 o 12 carrozze è troppo grande per questo servizio, l'ipotesi sarebbe quella di avere treni AV con massimo 4/5 carrozze.

In realtà la situazione è che: sono stti comprati ben 4 ETR600 a sei carrozze da utilizzarsi, appunto, 2 per la Torino Malpensa (con estensione verso una meta da scegliere in piemonte oltre torino) e 2 per la Roma Ancona.
Trenitalia ha chiesto, per il collegamento Torino Malpensa un cofinanziamento alla Regione Piemonte così come avviene per il rasporto Pubblico Locale (TPL).
La RP ha detto picche così senza finanziamento Trenitalia non è in grado di fare fronte alla lunga attività di startup della linea q quindi ha dirotatto il nuovo materiale su linee già consolidate.
Senza interesse della Regione non ci sarà mai un collegamento deente tra l'ovest Piemonte e Malpensa.
Non solo, in fase di progettazione della Autostrada Pedemontana Lombarda (progetto preliminare che ho condotto di persona) non siamo mai riusciti a parlare con i piemontesi nonostante il fatto che un proseguimento dell'autostrada verso Biella e Torino fosse assolutamente auspicabile, sia per dare accesso veloce e comodo all'area torinese al sempione ed al gottardo sia come bypass a nord per il brennero (escludendo i discorsi aroportuali di cui non si tiene mai conto quando si parla di progattare un infrastruttura)
Senza apertura e senza mercato Torino resterà sempre e solo la città della Fiat e della Lavazza, e retsreà sempre e solo legata a qulle due realtà.
Per fortuna che il resto del Piemonte ha capito che il centro d'interesse sta da un altra parte, solo quelli della regione hanno ancora l'illusione di potere fare da soli.

Senza apertura e senza mercato Torino resterà sempre e solo la città della Fiat e della Lavazza, e retsreà sempre e solo legata a qulle due realtà.
Per fortuna che il resto del Piemonte ha capito che il centro d'interesse sta da un altra parte, solo quelli della regione hanno ancora l'illusione di potere fare da soli.

Ale, preoccupiamoci dei nostri problemi, a TRN hanno Caselle e son già felici.
Dedichiamoci a sistemare le nostre beghe milanesi altrimenti muoriamo di fame e gli aerei non saranno mai pieni, perchè da quello che ho imparato da questa discussione l'importante è avere LF al 100%, gli altri dati non contano

Non solo, in fase di progettazione della Autostrada Pedemontana Lombarda (progetto preliminare che ho condotto di persona) non siamo mai riusciti a parlare con i piemontesi nonostante il fatto che un proseguimento dell'autostrada verso Biella e Torino fosse assolutamente auspicabile, sia per dare accesso veloce e comodo all'area torinese al sempione ed al gottardo sia come bypass a nord per il brennero (escludendo i discorsi aroportuali di cui non si tiene mai conto quando si parla di progattare un infrastruttura)

intendi il proseguimento della Pedemontana che dopo la A8 e la 336 in zona Gallarate-Busto prosegue fino alla Mxp-boffalora e un domani se i piemontesi lo vorranno potrebbe proseguire verso Biella-Novara?

se torino avesse più destinazioni voi milanesi morireste di fame...
poi a TRN gli aerei viaggiano SEMPRE pieni e invece a MXP la maggior parte hanno sempre posti liberi.

davvero? quando sono stato a TRN (sei volte quest'anno) ho viaggiato su aerei semivuoti sia verso Parigi che verso roma, a Malpensa questo capita raramente, il LF supera l'80%

il problema dei "pochi" voli su TRN è perche la SAGAT se ne frega, a loro basta guodagnare, poi aereo più o aereo meno.

ma che bella società portata allo sviluppo

ryanair se viene a malpensa è solo perchè la regione lombardia gli da più soldi che la regione piemonte.

Le uniche due basi dove Ryan lavora senza finanziamento sono Milano (BGY)e Roma (CIA), a Ryan interessa Milano, poi, se non ce la fa mettrà qualcosa a TRN, la boutade MXP era solo una questione di pubblicità mischiata ad un tentativo di rompere le balle ad U2

scusate lo sfogo ma quando mi toccano TRN propio non mi va giù se poi è uno di MXP ancora peggio!!!

io non sono di MXP, ma ho studiato e lavoro in un settore che mi da un minimo di capaità di sapere valutare la sityuazione dei trasporti a livello globale e mi da la capacità di andare oltre quella che è la politica della parrocchietta che, invece, caratterizza il mondo politico e decisionale con cui quelli come me hanno sempre a che fare i conti.

Scusa Pelush...gli ETR 600 sono a 7 carrozze e Politensione, Trenitalia li ha acquistati per utilizzarli in comando multiplo sulle relazioni dove parte del tracciato è in AV, quindi Roma-Puglia (con sbinamento treno a Bari per Lecce e Taranto) Roma-Calabria oppure Roma-Triveneto (con sbinamento treno a Mestre per Udine e Trieste ed a Bologna per Bolzano e Venezia), Cisalpino li utilizzerà su tutti i percorsi Italia-Svizzera-Germania. Non ho mai sentito parlare di un utilizzo sulla AN-RM, linea dove gli ETR 460 farebbero un ottimo lavoro con l'assetto cassa attivo visto che sarà una delle poche linee dove non ci sarà bisogno di un treno politensione. Riguardo il collegamento MXP-TO io vedrei benissimo una composizione di ETR 485 o similare (tipo gli AVE Media Distancia) da 5 elementi, ne basterebbero 2 in turno ed 1 in riserva per garantire un cadenzamento biorario (primo treno da To alle 5 ed ultimo alle 21, primo treno da MXP alle 7 ed ultimo alle 23)

Il problema di Malpensa dalle grandi città del Nord è l'accessibilità oltre a capire bene che ruolo esso deve ricoprire per il Settentrione.

Se potessimo disporre di collegamenti pubblici veloci, frequenti, comodi, su ferro non credo che nessuno da Torino, Genova, Bologna(solo per parlare del Nord Ovest) avrebbe problemi a servirsi quotidianamente di MXP specie per i ptp che le suddette realtà non possono sostenere da sole.

Allo stesso modo, gli aeroporti che precedono, se inteconnessi fra loro e con MXP, potrebbero essere fruibili da un ben più alto numero di potenziali pax, per destinazioni mirate e legate in particolare al core business delle città di riferimento.

Purtroppo, però, siamo in Italia, dove ciascuno coltiva il suo orticello e dove le regioni si guardano bene dal pensare a un'area dinamica quale è il Nord Ovest come un tutto integrato e da integrare sempre di più, anche trasportisticamente, per consolidare e accrescere il benessere di tutti.

Citazione:Messaggio inserito da euge1893

le regioni si guardano bene dal pensare a un'area dinamica quale è il Nord Ovest come un tutto integrato e da integrare sempre di più, anche trasportisticamente, per consolidare e accrescere il benessere di tutti.
Non sono totalmente daccordo...
La Regione Pimeonte e la Liguria hanno avviato ottime relazioni con consigli e giunte congiunte e c'è allo studio un processo di unificaizone delle due regioni.
Torino e Genova sono in ottimi rapporti e la fusione nel settore dell'energia elettrica/gas/teleriscaldamento di AMGA ed AEM in IRIDE lo conferma. Iride è adesso l'azienda elettrica (e non solo) delle due città

Citazione:Messaggio inserito da euge1893

Il problema di Malpensa dalle grandi città del Nord è l'accessibilità oltre a capire bene che ruolo esso deve ricoprire per il Settentrione.

Se potessimo disporre di collegamenti pubblici veloci, frequenti, comodi, su ferro non credo che nessuno da Torino, Genova, Bologna(solo per parlare del Nord Ovest) avrebbe problemi a servirsi quotidianamente di MXP specie per i ptp che le suddette realtà non possono sostenere da sole.

Allo stesso modo, gli aeroporti che precedono, se inteconnessi fra loro e con MXP, potrebbero essere fruibili da un ben più alto numero di potenziali pax, per destinazioni mirate e legate in particolare al core business delle città di riferimento.

Purtroppo, però, siamo in Italia, dove ciascuno coltiva il suo orticello e dove le regioni si guardano bene dal pensare a un'area dinamica quale è il Nord Ovest come un tutto integrato e da integrare sempre di più, anche trasportisticamente, per consolidare e accrescere il benessere di tutti.

Esatto, e questo va ben al di la' del solo aspetto aeroportuale.
NB: la composizione da 7 elementi è quella ordinata ora, all'inizio la commessa era differente, comunque, a differenza dei suoi predecessori il 600 ha composizione modificabile

Citazione:Messaggio inserito da aleall

gli ETR 600 sono a 7 carrozze e Politensione, Trenitalia li ha acquistati per utilizzarli in comando multiplo sulle relazioni dove parte del tracciato è in AV, quindi Roma-Puglia (con sbinamento treno a Bari per Lecce e Taranto) Roma-Calabria oppure Roma-Triveneto (con sbinamento treno a Mestre per Udine e Trieste ed a Bologna per Bolzano e Venezia)
Molto interessante!

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Mi convinco sempre di più che il principale problema di una infrastruttura grande e a impatto nazionale come MXP sia quello di essere in italia...
La prima volta che intervengo in questo forum che mi interessa tantissimo, ma questa sparata é stata talmente grossa che anche i miei vicini l´hanno sentita, e non mi sono potuto trattenere.
Anche un profano di infrastrutture avrebbe capito che Malpensa é stata progettata per centrare un clamoroso insuccesso come hub nazionale, con differenza che il profano avrebbe chiuso Linate per limitarne l´entitá. Periferico, lontano dalla cittá, lontano dall´autostarda, lontano dall´asse ferroviario principale, brutto, un tempo infestato di mariuoli, cosa si poteva sperare? Io direi che non é l´Italia ad essere il problema di Malpensa, ma semmai é Malpensa che é stato un problema per l´Italia.
Cordialiá

Citazione:Messaggio inserito da thebaily
La prima volta che intervengo in questo forum che mi interessa tantissimo, ma questa sparata é stata talmente grossa che anche i miei vicini l´hanno sentita, e non mi sono potuto trattenere.
Anche un profano di infrastrutture avrebbe capito che Malpensa é stata progettata per centrare un clamoroso insuccesso come hub nazionale, con differenza che il profano avrebbe chiuso Linate per limitarne l´entitá. Periferico, lontano dalla cittá, lontano dall´autostarda, lontano dall´asse ferroviario principale, brutto, un tempo infestato di mariuoli, cosa si poteva sperare? Io direi che non é l´Italia ad essere il problema di Malpensa, ma semmai é Malpensa che é stato un problema per l´Italia.
Cordialiá
Io mi chiedo se Parigi abbia il teletrasporto perchè quando ci sono stato non l'ho visto e ci ho messo 35 minuti ad arrivare a les Halles.
Mi chiedo se Chicago sia così bello, mi chiedo se Londra sia così bel collegato visto che vuole (tanto) tempo per raggiungerlo.
Non si fa altro che rafforzare la mia ipotesi... il problema di MXP è essenzialmente di essere in italia: di essere gestito da gente che non vede oltre il suo naso e vede nell'estero un eldorado che non esiste.

Tanto per citare alcuni grossi aeroporti o addirittura hub europei che sono collegati su ferro direttamente a linee AV o di lunga percorrenza: CDG, AMS, ZRH, FRA, CGN, DUS, e sono solo quelli che mi vengono in mente adesso.
Cosa è ancora più singolare è che MXP non è nemmeno collegato direttamente alla stazione centrale, quindi un ulteriore disagio (o disincentivo) a viaggiare con il Malpensa Express.

Italia o non Italia, un paese da quasi 60 milioni di abitanti, è comunque singolare (e sibolico del paese) che da noi non vi sia nemmeno un aeroporto collegato direttamente con treni di media/lunga percorrenza.
Ciò la dice lunga sull'interesse che hanno i nostri politicanti sulla questione infrastrutturale e ancora più sui trasporti pubblici su ferro.

Come diceva euge1893, in altri stati puoi fare lo stesso percorso di Genova/Torino-Malpensa piuttosto che Firenze/La Spezia/Genova-Pisa o Pisa/Firenze-Fiumicino comodamente su un solo treno che ti prende alla stazione centrale e ti porta direttamente all'aeroporto, e in poco tempo.
In Italia siamo arrivati al punto che, tra tutelarsi da possibili ritardi del treno non infrequenti, tra tempi di percorrenza lunghi, tra varie navette che bisogna prendere, da Genova per esempio, per avere la certezza di prendere l'aereo, bisogna partire con 6h di anticipo rispetto all'orario di partenza dell'aereo.

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Io mi chiedo se Parigi abbia il teletrasporto perchè quando ci sono stato non l'ho visto e ci ho messo 35 minuti ad arrivare a les Halles.
Mi chiedo se Chicago sia così bello, mi chiedo se Londra sia così bel collegato visto che vuole (tanto) tempo per raggiungerlo.
Non si fa altro che rafforzare la mia ipotesi... il problema di MXP è essenzialmente di essere in italia: di essere gestito da gente che non vede oltre il suo naso e vede nell'estero un eldorado che non esiste.
[/quote]

Perdonami Kernel, non vorrei alzare una nuova polemica, come ha fatto Pelush con la sua uscita che non voglio nemmeno commentare per sua scarsa obiettività, ma credo che non puoi paragonarmi la cacca (qualunque sia l'aeroporto italiano al di fuori di FCO) col caviale! Voglio dire Chicago, Londra (voglio capire a quale dei 5 scali fai riferimento, perchè con LHR sei fuori rotta!) e il CDG sono aeroporti da più di 40 mln di passeggeri all'anno che hanno un sistema così organizzato rispetto all'Italia che non possano essere paragonati neanche lontanamente ai nostri scali. Quindi anche il loro sistema trasporti!
Invece facendo riferimento, giustamente, a <<il problema di MXP è essenzialmente di essere in italia: di essere gestito da gente che non vede oltre il suo naso>>, credo che questo non sia il problema della sola MXP, ma un po' di tutti gli aeroporti. Credo che chi gestisce gli aeroporti siano amministratori di azienda il cui unico loro interesse è avere il segno + alla fine dell'anno (probabilmente Sagat ne è l'esempio). Quanto invece ai politici e le loro uscite (che ci fanno venire il mal di pancia, almeno a me, quando leggo certe uscite tipo quella della Bresso!!![:307]), credo sia uno spot x ricevere consensi e voti. Leggi l'articolo di giornale che qualcuno di noi ha allegato a questa discussione: la Bresso si è fatta un'uscita pro MXP, poi si è ricordata che è presidente della Regione Piemonte ed ha ritrattato le sue affermazioni (a meno che sia stato il giornalista del Corriere della Sera a non aver capito una fava!). Io direi piuttosto che ha dato il dolcino x tener contenti tutti ricordandosi che alla fine ciò che x lei conta, sono i voti alle elezioni, quindi meglio non mettersi contro nessuno!
Quanto scritto, chiaramente è un mio pensiero che può o meno essere condiviso...ma nessuno potrà mai negare che l'ostacolo allo sviluppo in generale è la politica!
Saluti![:306]