Bus Malpensa Fiera Rho

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
111
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Un bus ogni 20 minuti per 25 minuti di percorso. Sicuramente molto più comodo che atterrare a Linate.

aggiungo che 25 minuti sono competitivi comel'eventuale collegamento ferroviario...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Mi chiedo se non sarebbe meglio un servizio dedicato, in Fiera va tantissima gente.

Ma quanti arrivati a Milano vanno direttamente in fiera e quanti passano prima in albergo? Quanti si fermano solo un giorno?

Hmm secondo me è un po esagerato dire che i bus si riempono solo con i pax dalla fiera. Mi aspetterei che ci siano grandi flussi verso sera e al mattino. Io non ho in mano numeri però 3 bus all' ora sono 150 persone. Tenere un flusso del genere per 15 ore vuol dire 2250 passeggeri per direzione! Comunque per chi va alla fiera poco importa che il bus prosegua per milano. La combinazione con 2 fermate tende a ridurre i picchi e fornire flussi più omogenei. Consideriamo poi che oggi come oggi da MXP a centrale ci sono 6 autobus ora!
Sicuramente è stata una mossa che ha spostato il baricentro dell' utenza verso di MXP però per capire gli effetti sul sistema aeroportuale ci vorrà tempo.
Tanto per riportare qualche numero la soluzione via linate richiede:
26min 73
23min M1
Quindi metà dei tempi di percorrenza.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Hmm secondo me è un po esagerato dire che i bus si riempono solo con i pax dalla fiera. Mi aspetterei che ci siano grandi flussi verso sera e al mattino. Io non ho in mano numeri però 3 bus all' ora sono 150 persone. Tenere un flusso del genere per 15 ore vuol dire 2250 passeggeri per direzione! Comunque per chi va alla fiera poco importa che il bus prosegua per milano. La combinazione con 2 fermate tende a ridurre i picchi e fornire flussi più omogenei. Consideriamo poi che oggi come oggi da MXP a centrale ci sono 6 autobus ora!
Sicuramente è stata una mossa che ha spostato il baricentro dell' utenza verso di MXP però per capire gli effetti sul sistema aeroportuale ci vorrà tempo.
Tanto per riportare qualche numero la soluzione via linate richiede:
26min 73
23min M1
Quindi metà dei tempi di percorrenza.

Da Linate il fatto di dover trasbordare non ha mai portato grossi flussi di pax diretti in fiera su bus e metro, poi ora che molte 73 arrivano gia' piene di studenti o altra gente da San Felicino il servizio ATM e' sempre meno utilizzato.

La 73 prima era un ervizio aeroportuiale con poche fermate in citta' e quindi piu' veloce, ora non piu (delal serie altro che City airport per clientela business, Low Cost Airport per studentelli, scolaresche, squadre sportive, etnic traffic...).

I bus così frequenti che ha visto marcogiov erano relativi all'expoconfort che si è chiuso l'atroieri.
è di gran lunga la manifestazione più importante che si tiene in fiera e quest'anno ha occupato per la prima volta l'intera superficie espositiva.

ci sono stato ed ho sentito una grossa mancanza:
un tapis roulant veloce oppure un people mover al mio passo bello svelto ci vogliono 20 minuti per arrivare dall'altra parte.

NB: ottimo il servizio bus da MXP: attestato all porta ovest con molti bus che aspettavano nel piazzale la fine della manifestazione.

non mi sono accorto che il servizio fosse una deviazione del MAXP Shuttle, ad averlo saputo avrei risparmiato almeno mezz'ora di strada a piedi e lo avrei preso per tornare a casa: (non avete idea di quanto sia grande la nuova fiera e di che fatica si faccia per arrivare all'uscita est a pertire dagli ultimi padiglioni).

comunque confermo che Air Pulmann aveva lasciato una cospicua scorta per smaltire l'ondata in uscita

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

non mi sono accorto che il servizio fosse una deviazione del MAXP Shuttle, ad averlo saputo avrei risparmiato almeno mezz'ora di strada a piedi e lo avrei preso per tornare a casa: (non avete idea di quanto sia grande la nuova fiera e di che fatica si faccia per arrivare all'uscita est a pertire dagli ultimi padiglioni).

comunque confermo che Air Pulmann aveva lasciato una cospicua scorta per smaltire l'ondata in uscita

Ondata che poi si sarà trasferita sull' ultima ondata dello scalo...molto molto bene...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ondata che poi si sarà trasferita sull' ultima ondata dello scalo...molto molto bene...

Be' l'aeroporto piu Biz. di Milano e' MXP, se si vuole guardare avanti e con il nuovo polo fieristico costruito li anche in funzione del principale scalo milanese...

comunque ...

conosco il tipo dell'air pulmann, e se klui ha messo una decina dei suoi preziosissimi bus presso la fiera per attendere l'ondata in uscita potete stare certi che li ha riempiti, quelli di air pulmann non fanno mai nulla per niente

comunque ...

conosco il tipo dell'air pulmann, e se klui ha messo una decina dei suoi preziosissimi bus presso la fiera per attendere l'ondata in uscita potete stare certi che li ha riempiti, quelli di air pulmann non fanno mai nulla per niente

Infatti e puoi immaginarti quanti altri pullman mettera' in futuro appena altri pax scopriranno la comodita' di uscire dai padiglioni, poggiare le chiappe sui sedili e via dritto sino al T2 e T1...!

Certo per chi continuera' a volare da Lin non potra' esser che un sadomasochista...:D

Ovviamente sui nazionali AZ ed U2 ringraziano...

comunque ...

qualcosa come 500 persone...

Mi sembra difficiel stimare in sole 500 persone il numero di fruitori del servizio
tenendo presente che:

io ho contato una decina di bus quando sono uscito alle 18:30, magari ce n'erano altri mica mi sono messo a contarli
e comunque non ho contato i bus in servizio ordinario che a loro volta svolgevano servizio.

Facendo una stima spannometrica direi che si possiamo attestare sulle mille persone per il più grosso evento che si tiene presso la fiera da tanti anni a questa parte.
Un po pochine per una ferrovia .....

Teniamo anche presente che la gente non rientra in aeroporto direttamente (salvo pochi casi di visitatori frettolosi) ma, di solto passa per l'albergo ... e se ne torna in santa pace