06:06:05.0
[b]CAM[/b] [sound similar to increase in engine RPM]
06:06:07.8
[b]HOT-2[/b] set thrust please.
06:06:11.7
[b]HOT-1[/b] thrust set.
06:06:16.3
[b]HOT-2[/b] dat is weird with no lights.
06:06:18.0
[b]HOT-1[/b] yeah.
06:06:24.2
[b]HOT-1[/b] one hundred knots.
06:06:25.1
[b]HOT-2[/b] checks.
06:06:31.2
[b]HOT-1[/b] V one, rotate.
E' un errore clamoroso ed anti-intuitivo, si sono anche anche visti sfilare la pista principale al traverso in una direzione che era l'opposto di quella che doveva essere.Citazione:Messaggio inserito da User001
....
Se nel momento in cui hanno notato le luci di pista spente (la 08-26 non ha luci) avessero interrotto il decollo, non saremmo qui a parlare di un incidente, si sarebbero fermati tranquillamente nella pista disponibile a quella velocita'.
E poi si parla di prestare attenzione alle red flags... mah! [xx(]
non solo, si sono visti sfilare la pista principale con le luci accese, quelle stessi luci che hanno notato non esserci sulla pista da cui stavano tentando di decollare...Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
E' un errore clamoroso ed anti-intuitivo, si sono anche anche visti sfilare la pista principale al traverso in una direzione che era l'opposto di quella che doveva essere.
Citazione:Messaggio inserito da User001
La cosa che a me ha sconvolto di piu' e' questa parte del transcript del CVR:
Codice:06:06:05.0 [b]CAM[/b] [sound similar to increase in engine RPM] 06:06:07.8 [b]HOT-2[/b] set thrust please. 06:06:11.7 [b]HOT-1[/b] thrust set. 06:06:16.3 [b]HOT-2[/b] dat is weird with no lights. 06:06:18.0 [b]HOT-1[/b] yeah. 06:06:24.2 [b]HOT-1[/b] one hundred knots. 06:06:25.1 [b]HOT-2[/b] checks. 06:06:31.2 [b]HOT-1[/b] V one, rotate.
Hanno dato takeoff thrust alle 06:06:05, 11 secondi dopo, con una ground speed intorno ai 40 nodi (desumibile dai plot del FDR), alle 06:06:16 il CM2 che era anche pilot flying si e' accorto di come fosse strano che non ci fossero le luci, e anche il CM1 ha confermato la cosa due secondi dopo, eppure hanno continuato l'accelerazione, passando i 100 nodi alle 06:06:24, e continuando per altri 7 secondi prima della rotazione...
[V][V]
Se nel momento in cui hanno notato le luci di pista spente (la 08-26 non ha luci) avessero interrotto il decollo, non saremmo qui a parlare di un incidente, si sarebbero fermati tranquillamente nella pista disponibile a quella velocita'.
E poi si parla di prestare attenzione alle red flags... mah! [xx(]
Ciao, Luca
Citazione:Ma come hanno fatto a non accorgersi di avere sbagliato pista, dove stavano guardando? Data l'ora, anche se era quasi buio, potevano vedere gli altri aerei decollare dalla stessa pista a cui erano autorizzati, poi il f/o che dice quel "dat is weird..." mancanza di attenzione, ma che avranno fatto a fare MCC e CRM? E' come se un pilota di cessnini non riconoscesse uno stallo post take-off!
Marco
Citazione:Messaggio inserito da seaking
Citazione:Ma come hanno fatto a non accorgersi di avere sbagliato pista, dove stavano guardando? Data l'ora, anche se era quasi buio, potevano vedere gli altri aerei decollare dalla stessa pista a cui erano autorizzati, poi il f/o che dice quel "dat is weird..." mancanza di attenzione, ma che avranno fatto a fare MCC e CRM? E' come se un pilota di cessnini non riconoscesse uno stallo post take-off!
Marco
Si chiama catena di eventi e può colpire anche il migliore dei piloti, purtroppo.
Beh, direi che questa parte spiega molte cose. Come si dice in FH, un incidente comincia molto a monte...Citazione:it's amazing though right now, they are using everybody pretty
efficiently. um, just shows you what they can do. like I mean I
don't have more than ten hours in a hotel, any of these days that
I've been on....
05:40:38.2
CAM-2 really.
05:40:38.7
CAM-1 ...and it's been that way for all month.