Buona (Triste) lettura. Report incidente Comair


Che dire... tutta la vicenda e' molto triste, ma bisogna osservare che ci sono violazioni di regole importanti da parte dei piloti. Mi dispiace per questi ultimi e le loro famiglie, ma se avessi avuto un figlio su quel volo non so come mi sentirei... Superficialita'???
Mi piacerebbe sapere come la pensano i piloti...
 
Antonella, personalmente non me la sento di esprimere un'opinione, di qualsivoglia natura, anche se ovviamente una mia idea me la sono fatta. Certo è che come in tutti gli eventi di questo genere, soltanto loro conoscono (conoscevano) tutti i dettagli, così come è vero che leggendo sterilmente il rapporto uno ha la possibilità di giudicare in modo negativo quelle chiacchierate, se vogliamo definirle così, fuoriluogo.

Purtroppo è la natura umana, tutti sappiamo che il cockpit deve essere mantenuto sterile da... a...
Sfido chiunque a provare che questa regola viene sempre rispettata, e ciò non significa comunque che il livello di alert si abbassi.
Faccio questa considerazione in modo generale, non riferendomi dierttamente a quanto letto su questo report. Certo che se poi uno legge che hanno anche sbagliato l'aereo, è portato a pensare che quei due tutto avevano in testa tranne che le cose che avrebbero dovuto fare, però ripeto, non me la sento di giudicare in funzione di quanto ho letto, poi è chiaro che l'Autorità stabilirà che certi comportamenti sono stati errati ma, colpevoli o meno, soltanto loro sapevano cosa stavano facendo.
 
Lungi da me il giudicare i piloti....non potrei.
Pero' obbiettivamente, leggendo il report, si osserva che ci sono state violazioni, che come dici tu, non fanno abbassare il livello di alert, ma che in situazioni come questa vengono sicuramente considerate as "a factor".
 
La cosa che a me ha sconvolto di piu' e' questa parte del transcript del CVR:

Codice:
06:06:05.0
[b]CAM[/b] [sound similar to increase in engine RPM]

06:06:07.8
[b]HOT-2[/b] set thrust please.

06:06:11.7
[b]HOT-1[/b] thrust set.

06:06:16.3
[b]HOT-2[/b] dat is weird with no lights.

06:06:18.0
[b]HOT-1[/b] yeah.

06:06:24.2
[b]HOT-1[/b] one hundred knots.

06:06:25.1
[b]HOT-2[/b] checks.

06:06:31.2
[b]HOT-1[/b] V one, rotate.

Hanno dato takeoff thrust alle 06:06:05, 11 secondi dopo, con una ground speed intorno ai 40 nodi (desumibile dai plot del FDR), alle 06:06:16 il CM2 che era anche pilot flying si e' accorto di come fosse strano che non ci fossero le luci, e anche il CM1 ha confermato la cosa due secondi dopo, eppure hanno continuato l'accelerazione, passando i 100 nodi alle 06:06:24, e continuando per altri 7 secondi prima della rotazione...

[V][V]

Se nel momento in cui hanno notato le luci di pista spente (la 08-26 non ha luci) avessero interrotto il decollo, non saremmo qui a parlare di un incidente, si sarebbero fermati tranquillamente nella pista disponibile a quella velocita'.

E poi si parla di prestare attenzione alle red flags... mah! [xx(]

Ciao, Luca
 
Citazione:Messaggio inserito da User001
....
Se nel momento in cui hanno notato le luci di pista spente (la 08-26 non ha luci) avessero interrotto il decollo, non saremmo qui a parlare di un incidente, si sarebbero fermati tranquillamente nella pista disponibile a quella velocita'.

E poi si parla di prestare attenzione alle red flags... mah! [xx(]
E' un errore clamoroso ed anti-intuitivo, si sono anche anche visti sfilare la pista principale al traverso in una direzione che era l'opposto di quella che doveva essere.
Mi spiego: stando sulla pista errata, quella principale era al traverso e veniva attraversata da sinista-davanti a destra-dietro, stando sulla pista giusta quella secondaria verrebbe incrociata da sinista-dietro a destra-davanti.
Hanno ignorato pure questo elemento macroscopico sulla configurazione dell'aeroporto, a me come passeggero, se fossi stato abituale, non sarebbe sfuggita: sugli aeroporti che conosco meglio mi accorgo a che raccordo liberiamo senza leggere i cartelli).

E' dura fare ragionamenti per prevenire lo "human factor" quando un crew come questo non si accorge di elementi così macroscopici.
E' purtroppo possibile fare errori macro come allinearsi sulla pista sbagliata, quello che non è accettabile è l'assenza di capacità critica. Piurtroppo in decollo uno dei due tiene la testa bassa sugli strumenti e ci si affida ad un solo paio di occhi, saranno pochi ?
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

E' un errore clamoroso ed anti-intuitivo, si sono anche anche visti sfilare la pista principale al traverso in una direzione che era l'opposto di quella che doveva essere.
non solo, si sono visti sfilare la pista principale con le luci accese, quelle stessi luci che hanno notato non esserci sulla pista da cui stavano tentando di decollare...

Giustissima osservazione la tua, uno guarda dentro e guarda gli strumenti... ma se avesse dato un occhio in piu' all'heading si sarebbe magari accorto di un'altra red flag che sbandierava li' davanti ai suoi occhi. [xx(]

RIP.

Ciao, Luca
 
Citazione:Messaggio inserito da User001

La cosa che a me ha sconvolto di piu' e' questa parte del transcript del CVR:

Codice:
06:06:05.0
[b]CAM[/b] [sound similar to increase in engine RPM]

06:06:07.8
[b]HOT-2[/b] set thrust please.

06:06:11.7
[b]HOT-1[/b] thrust set.

06:06:16.3
[b]HOT-2[/b] dat is weird with no lights.

06:06:18.0
[b]HOT-1[/b] yeah.

06:06:24.2
[b]HOT-1[/b] one hundred knots.

06:06:25.1
[b]HOT-2[/b] checks.

06:06:31.2
[b]HOT-1[/b] V one, rotate.

Hanno dato takeoff thrust alle 06:06:05, 11 secondi dopo, con una ground speed intorno ai 40 nodi (desumibile dai plot del FDR), alle 06:06:16 il CM2 che era anche pilot flying si e' accorto di come fosse strano che non ci fossero le luci, e anche il CM1 ha confermato la cosa due secondi dopo, eppure hanno continuato l'accelerazione, passando i 100 nodi alle 06:06:24, e continuando per altri 7 secondi prima della rotazione...

[V][V]

Se nel momento in cui hanno notato le luci di pista spente (la 08-26 non ha luci) avessero interrotto il decollo, non saremmo qui a parlare di un incidente, si sarebbero fermati tranquillamente nella pista disponibile a quella velocita'.

E poi si parla di prestare attenzione alle red flags... mah! [xx(]

Ciao, Luca

Ma come hanno fatto a non accorgersi di avere sbagliato pista, dove stavano guardando? Data l'ora, anche se era quasi buio, potevano vedere gli altri aerei decollare dalla stessa pista a cui erano autorizzati, poi il f/o che dice quel "dat is weird..." mancanza di attenzione, ma che avranno fatto a fare MCC e CRM? E' come se un pilota di cessnini non riconoscesse uno stallo post take-off!

Marco[:0]
 
Citazione:Ma come hanno fatto a non accorgersi di avere sbagliato pista, dove stavano guardando? Data l'ora, anche se era quasi buio, potevano vedere gli altri aerei decollare dalla stessa pista a cui erano autorizzati, poi il f/o che dice quel "dat is weird..." mancanza di attenzione, ma che avranno fatto a fare MCC e CRM? E' come se un pilota di cessnini non riconoscesse uno stallo post take-off!

Marco

Si chiama catena di eventi e può colpire anche il migliore dei piloti, purtroppo.
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Ma come hanno fatto a non accorgersi di avere sbagliato pista, dove stavano guardando? Data l'ora, anche se era quasi buio, potevano vedere gli altri aerei decollare dalla stessa pista a cui erano autorizzati, poi il f/o che dice quel "dat is weird..." mancanza di attenzione, ma che avranno fatto a fare MCC e CRM? E' come se un pilota di cessnini non riconoscesse uno stallo post take-off!

Marco

Si chiama catena di eventi e può colpire anche il migliore dei piloti, purtroppo.

No, io non sono fatalista, deve esserci stata una o anche più ragioni tangibili, per una simile, come la chiami tu, catena di eventi, magari sarà stata una o più delle cinque nella fatidica list "I'M SAFE", o magari sarà stato il pensiero dei figli con l'influenza, chissà...[V]

Certo, però sono in due a fare gli stessi errori e questo è veramente preoccupante e, sicuramente, è attinente a CRM e MCC di compagnia...:(

Marco:(
 
Premetto che mi devo leggere il rapporto ma di un incidente di questo genere quello che mi spaventa è proprio l'aspetto che mette in luce e che avete sottolineato con i vostri post; una forte "convizione" di qualcosa ("sono su questa pista"; ma anche "il tale aereo sta sul R5 piuttosto che sul R6") può portare anche il professionista più avvertito a "rimuovere" tutti i possibili campanelli di allarme (la pista senza le luci, il non allineamento del direzionale con la direzione della pista ma anche il famoso "approaching the rwy" di Linate etc.). Il brutto è che può capitare a tutti, anzi a chi non è capitato (con esiti per fortuna nel 99% dei casi non fatali?)
 
Dato che nel precedente messaggio ho citato anche l'incidente di Linate, faccio un doveroso distinguo, nel caso di Linate il controllore doveva "smascherare" un errore non proprio (la convinzione che l'aereo tedesco fosse sul R5 e non sul R6 era a priori assolutamente giustificata e corretta); mentre nel caso dell'incidente della Comair si trattava per i piloti di "smascherare" un errore proprio.

Giusto per prevenire giustissime puntualizzazioni, avevo scritto una riflessione di getto e i miei getti non sono granché buoni :-))
 
Citazione:it's amazing though right now, they are using everybody pretty
efficiently. um, just shows you what they can do. like I mean I
don't have more than ten hours in a hotel, any of these days that
I've been on....
05:40:38.2
CAM-2 really.
05:40:38.7
CAM-1 ...and it's been that way for all month.
Beh, direi che questa parte spiega molte cose. Come si dice in FH, un incidente comincia molto a monte...