Brutto episodio a MXP!

Citazione:Messaggio inserito da aircraftfire

Non so molto in fatto di cani (non ne ho mai avuto uno) ed ero al corrente solo della politica adottata dalla Delta riguardo all'embargo sul trasporto di animali in stiva durante i mesi estivi.

Per curiosità, ho fatto un giro sui siti delle altre compagnie statunitensi e mi pare di capire che è abbastanza diffuso il divieto di imbarcare animali in stiva se le temperature sono alte.

In particolare, il cane in questione era un bulldog. Sul sito della Continental si legge:
Citazione:Bulldogs
Continental Airlines has embargoed the transport of French Bulldogs, English Bulldogs and Bulldogs for the period May 15 – Sept 15, 2005. These animals are embargoed as they are especially susceptible to high heat, high humidity and stress. Any one of these factors can be fatal and summer months bring on all 3 of these conditions and are nearly impossible to protect against. Thus in the interest of these animals' safety, we will not carry them during this time period.
Mi sono fatto l'idea che Alitalia non dovrebbe accettare animali in stiva durante l'estate ma, se vogliamo dirla tutta, anche il proprietario del cane ha sbagliato nel richiedere il trasporto dell'animale in presenza di temperature elevate.

Ragazzi, lo so d'andare O.T.... ma quando ho letto questa notizia orribile (non vorrei assolutamente trovarmi nei panni del padrone di Priscilla), la mente è andata a questo episodio del 2004!!!

Citazione:Messaggio inserito da The Smoking Man

Ragazzi, lo so d'andare O.T.... ma quando ho letto questa notizia orribile (non vorrei assolutamente trovarmi nei panni del padrone di Priscilla), la mente è andata a questo episodio del 2004!!!
Viaggiava in stiva (pressurizzata) e pure si lamenta.

E questo, allora, cosa dovrebbe dire? Era nel vano carrello, non riscaldato e non pressurizzato.

http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/2560213.stm

ma porca puttana!!! e che mi censurino pure!! dico ma l'umanità dove è andata a finire? sempre lì a guardare e litigare per addossare i 5 minuti di ritardo a qualcuno, a romper i coglioni se un bagaglio per il nord america viene messo in un contenitore diverso per motivi di tempo, a sentire il cagacazzo di turno che da MXP o altro manda telex lamentandosi per dei bagagli in stiva non segnalati... e poi un pirla qualunque, anche uno che fa le pulizie non si rende conto che con il caldo che c'è e gli aerei stramaledettamente sempre con un problema, nessuno si preoccupi di vedere quella noti AVIH nella stiva 1 dov'è, dove sarà il cane con questo caldo, che fine avrà fatto, qualcuno gli avrà dato da bere o l'avra' rinfrescato?? nessuno!!!
ma allora gli animali non sono in stiva ma sono quelli che il carico lo devono tenere sott'occhio, anche alle salme si dà un occhio di rispetto quando fa caldo, ma ai cani no... tanto ci devono pensare quelli delle merci, tanto ci deve pensare il caposquadra, tanto ci deve pensare un operaio qualsiasi, tanto ci deve pensare il supervisore di rampa, tanto ci deve pensare il rampista... e tanto il balletto delle responsabilità andrà avanti!!
scommetto che se fosse stato un carico di preziosi o un'arma sicuramente un imbecille qualsiasi era li' tutto preoccupato e fiero di controllare il prezioso ed impegnativo carico, mentre il cane no, stà li' nella stiva, o al massimo all'ombra della fusiolera, chi cazzo se lo caga!!
ma vaffanculo alitalia che ti affidi a gente di merda del genere e te ne circondi e la tieni al di dentro senza fottersene!!

Citazione:anche il proprietario del cane ha sbagliato nel richiedere il trasporto dell'animale in presenza di temperature elevate.
Scusa, ma non penso che sia giusto quello che dici: il proprietario era stato rassicurato sulle condizioni di trasporto e cura dell'animale, e non informato delle alte temperature o dissuaso. Anzi, quando prenoti ti viene detto che il trasporto viene fatto in stiva pressurizzata e climatizzata, e infatti dovrebbe essere così...quello che forse AZ non prevede è che il cane non è una valigia che può stare ore sotto il sole senza che nessuno se ne prenda cura.

Per chiunque abbia un cuore o una coscenza e chiunque abbia un cane o un animale non può non sdegnarsi davanti a un simile episodio.Tantomeno dar la colpa o la responsabilità al proprietario perchè ad agosto fa caldo:ma stiamo scherzando?!?
Come cazzo fa a non lamentarsi il proprietario:altro che stiva presurizzata, è morto,cazzo!
Chi ha scritto certe frasi dovrebbe solo vergognarsi[:305]

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Viaggiava in stiva (pressurizzata) e pure si lamenta.

vergognati x quanto scritto[:305]
Mi sembrava che il mio commento fosse sufficientemente paradossale da non essere preso sul serio. Detto questo, chiedo scusa se il tono scherzoso non era appropriato.

Volevo solo sottolineare che, per quanto disperato, chi viaggia nella stiva ha molte più speranze rispetto a chi si nasconde nel vano carrello.

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

ma porca puttana!!! e che mi censurino pure!! dico ma l'umanità dove è andata a finire? sempre lì a guardare e litigare per addossare i 5 minuti di ritardo a qualcuno, a romper i coglioni se un bagaglio per il nord america viene messo in un contenitore diverso per motivi di tempo, a sentire il cagacazzo di turno che da MXP o altro manda telex lamentandosi per dei bagagli in stiva non segnalati... e poi un pirla qualunque, anche uno che fa le pulizie non si rende conto che con il caldo che c'è e gli aerei stramaledettamente sempre con un problema, nessuno si preoccupi di vedere quella noti AVIH nella stiva 1 dov'è, dove sarà il cane con questo caldo, che fine avrà fatto, qualcuno gli avrà dato da bere o l'avra' rinfrescato?? nessuno!!!
ma allora gli animali non sono in stiva ma sono quelli che il carico lo devono tenere sott'occhio, anche alle salme si dà un occhio di rispetto quando fa caldo, ma ai cani no... tanto ci devono pensare quelli delle merci, tanto ci deve pensare il caposquadra, tanto ci deve pensare un operaio qualsiasi, tanto ci deve pensare il supervisore di rampa, tanto ci deve pensare il rampista... e tanto il balletto delle responsabilità andrà avanti!!
scommetto che se fosse stato un carico di preziosi o un'arma sicuramente un imbecille qualsiasi era li' tutto preoccupato e fiero di controllare il prezioso ed impegnativo carico, mentre il cane no, stà li' nella stiva, o al massimo all'ombra della fusiolera, chi cazzo se lo caga!!
ma vaffanculo alitalia che ti affidi a gente di merda del genere e te ne circondi e la tieni al di dentro senza fottersene!!

Quotissimo [:304]

Il padrone del cane ha sbagliato. Io schizzavo a MXP e iniziavo a cercare il responsabile, facendo quanto più caos possibile.

E' una vergogna incredibile, speriamo che il bastardo venga licenziato in tronco. Ma siccome siamo in Italia non credo riceverà nemmeno una lettera di richiamo...

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Per chiunque abbia un cuore o una coscenza e chiunque abbia un cane o un animale non può non sdegnarsi davanti a un simile episodio.Tantomeno dar la colpa o la responsabilità al proprietario perchè ad agosto fa caldo:ma stiamo scherzando?!?
Come cazzo fa a non lamentarsi il proprietario:altro che stiva presurizzata, è morto,cazzo!
Chi ha scritto certe frasi dovrebbe solo vergognarsi[:305]
Dal punto di vista umano il proprietario del cane ha tutte le ragioni. Ripeto, non ho mai avuto un cane e posso solo immaginare il dolore che si prova a perdere così il proprio amico a quattro zampe.

Detto questo, ragionandoci sopra e senza voler attribuire colpe o responsabilità, mi sembrava doveroso puntualizzare che in altre parti del mondo è condivisa l'opinione che fare viaggiare un cane in stiva d'estate non è opportuno.

E' chiaro che chi ha accettato di trasportare l'animale e chi ha gestito il servizio ha fatto una cazzata. L'autorità giudiziaria accerterà cosa non ha funzionato. Magari, per evitare che episodi simili si ripetano, Alitalia deciderà di adottare misure simili a quelle delle compagnie statunitensi.

Allo stesso tempo, però, quanto è accaduto deve far riflettere anche chi decide di portarsi dietro il cane facendolo viaggiare nella stiva. Per quanto efficiente sia il servizio, quando le temperature sono elevate può essere molto rischioso.

Allo stesso tempo, però, quanto è accaduto deve far riflettere anche chi decide di portarsi dietro il cane facendolo viaggiare nella stiva. Per quanto efficiente sia il servizio, quando le temperature sono elevate può essere molto rischioso.

Guarda, in tutta onestà non è che sia particolarmente d'accordo con questa affermazione. Se chiedo di poter portare un animale, e mi rispondono affermativamente, io mi fido. Ti pare che un passeggero si preoccupi che il cagnetto non diventi un arrosto o un ghiacciolo? Cosa vuoi che ne sappia di come è gestita la stiva o il trasbordo da un aereo all'altro!

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Ti pare che un passeggero si preoccupi che il cagnetto non diventi un arrosto o un ghiacciolo? Cosa vuoi che ne sappia di come è gestita la stiva o il trasbordo da un aereo all'altro!
OK, ma è il caso che lo sappia. Chi ha letto questo thread ora sa che portare un cane nella stiva con il caldo non è opportuno (checché ne dica Alitalia, la quale, pur di venderti un biglietto, sarebbe disposta ad ammazzare un'intera muta di cani) e può decidere in modo autonomo cosa fare.

Il mio auspicio è che la discussione su questo caso non si limiti alla constatazione che Priscilla ha fatto una brutta fine per colpa di Alitalia e dell'handling ma sia anche d'aiuto ai proprietari di cani per avere informazioni corrette sui rischi del trasporto in stiva, in particolare durante l'estate.

Che tristezza.
Queste cose mi fanno diventare triste, nonche' incazzare.
Io ho un cane e due gatti (+1 cane in Italia dai miei) e vi assicuro che loro per noi si farebbero anche ammazzare.
Purtroppo e' accaduto nel piu' stupido dei modi e per negligenza di qualcuno.
Capisco e condivido il dolore del padrone (bellissimo cane il bulldog tra l'altro, ed anche molto affettuosi). Spero in una mega-causa, almeno quella. :(

Il mio auspicio è che la discussione su questo caso non si limiti alla constatazione che Priscilla ha fatto una brutta fine per colpa di Alitalia e dell'handling ma sia anche d'aiuto ai proprietari di cani per avere informazioni corrette sui rischi del trasporto in stiva, in particolare durante l'estate.

Che io sappia non siamo letti da tutte le persone che hanno intenzione di andare in vacanza col proprio cane... non confondere un gruppo di appassionati con le persone comuni. Chi deve trarre qualche lezione sono evenutalmente proprio il vettore e l'handler che dovrebbero assumersi la responsabilità di non consentire il trasporto di animali in stiva (come le compagnie americane di cui si è parlato prima). L'anno prossimo credi che qualche viaggiatore con quattrozampe al seguito si ricorderà di Priscilla (ammesso e non concesso che ne abbia sentito parlare in questi giorni)?

DaV

Come al solito,in circostanze come queste, trovare il vero responsabile e' sempre difficile.Personalmente ho caricato mille volte cani in stiva ed ho sempre cercato di tenere la porta aperta il piu' possibile prima della messa in moto.Quello che non so e':nel momento in cui la stiva e' chiusa puo' venire climatizzata immediatamente con l'energia generata dall'apu o e' necessario che i motori siano accesi?
Perche' se la stiva e' aperta e' impossibile che la temperatura arrivi a livelli critici,quindi l'unca spiegazione e' che la stiva fosse gia' stata chiusa da parecchio tempo e non climatizzata.Ma anche in quel caso propenderei piu' per un problema di ossigeno che di temperatura.(Soprattutto se la stiva era gia' parecchio piena e la volumetria d'aria poca).
Sono fatti comunque che ti buttano veramente a terra.

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Chi deve trarre qualche lezione sono evenutalmente proprio il vettore e l'handler che dovrebbero assumersi la responsabilità di non consentire il trasporto di animali in stiva (come le compagnie americane di cui si è parlato prima).
DaV
............ agli addetti Alitalia e a quelli dell'handling.

Un calcio in culo al veterinario che non ha dissuaso il proprietario dal portarsi appresso un bulldog, una razza che è risaputo essere particolarmente a rischio.

Un consiglio bonario ai proprietari di cani di farsi un giro su google per vedere se è proprio il caso di mettere il cane in stiva in estate.

E' un compromesso accettabile?;)

EDIT dell'amministrazione:
Modificata un'espressione un po' esagerata