Brussels Airlines investe sul mercato africano


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Oggi la compagnia ha annunciato :

- l'apertura di 4 nuove destinazion in Africa (Accra, Cotonou, Lomé, Ougandougou) a partire da luglio
- l'incremento dei voli per Abidjan (a 6xw)
- l'inserimento di un ulteriore A330
- l'assunzione di 110 persone (12 piloti, 50 A/V, 39 impiegati da dislocare in loco per gestione vendite, e 9 per l'operativo)


Sarà portato avanti anche il progetto della creazione di una nuova filiale in Congo (Korongo si chiamerà) con base a Lumumbashi. Il primo volo sarà da/per Kinshasa


Per ora ho trovato solo questo articolo in olandese
http://www.metrotime.be/nlnewsbelga.html?telexid=46420183
 
Oggi la compagnia ha annunciato :

- l'apertura di 4 nuove destinazion in Africa (Accra, Cotonou, Lomé, Ougandougou) a partire da luglio

FINALMENTE! E' da anni che andavo dicendo che SN doveva aprire in Ghana, Benin, Togo e Burkina Faso. Finalmente un po' di sana concorrenza per Air France su questi 3 ultimi mercati.

Fra l'altro, Cotonou, Ouagadougou e Lomé erano già servite dalla vecchia Sabena.
 
Quali destinazioni africane si possono raggiungere da BRU alla luce delle nuove rotte?

Con la sola SN :

Dakar
Banjul
Freetown
Monrovia
Conakry
Abidjan
Lomé
Ouagadougou
Cotonou
Accra
Yaoundé
Douala
Kinshasa
Luanda
Entebbe
Kigali
Bujumbura
Nairobi

Con altri vettori :

Tripoli
Cairo
Luxor
Addis Abeba
Algeri
Orano
Tangeri
Casablanca
Marrakech
Al-Hoceima
Nador
Oujda
Rabat
Tunisi

Con voli charter :

Cairo
Luxor
Hurghada
Sharm el Sheikh
Taba
Marsa Alam
Mombasa
Agadir
Al-Hoceima
Oujda
Tangeri
Marrakech
Zanzibar
Boavista
Ilha do Sal
Djerba
Monastir
Enfidha
Tunisi
 
Ultima modifica:
Ma già un paio di anni fa avevo creato la airDC e a Brussels avevano fuori dall'hangar già un loro 146-300 riverniciato
 
FINALMENTE! E' da anni che andavo dicendo che SN doveva aprire in Ghana, Benin, Togo e Burkina Faso. Finalmente un po' di sana concorrenza per Air France su questi 3 ultimi mercati.

Fra l'altro, Cotonou, Ouagadougou e Lomé erano già servite dalla vecchia Sabena.

Con un aumento dell'offerta e la complementare espansione di alcune compagnie aeree africane si spera che i prezzi di alcune rotte calino un po'. Infatti al momento sudamerica e africa sono i due continenti con i prezzi delle rotte più alti, oltre a esseri mercati più esplorabili attualmente
 
Questa invece è l'Afrique di Air France:

Algiers
Cairo
Casablanca
Rabat
Tunisi
Djibouti
Luanda
Bangui
N'Djamena
Lagos
Port Harcourt
Kinshasa
Malabo
Libreville
Niamey
Brazzaville
Pointe-Noire
Nouakchott
Cotonou
Douala
Yaoundé
Ouagadougou
Abidjan
Conakry
Bamako
Dakar
Lomé
Johannesburg
Antananarivo
Mauritius
Saint Denis de la Reunion
 
Questa invece è l'Afrique di Air France:

Algiers
Cairo
Casablanca
Rabat
Tunisi
Djibouti
Luanda
Bangui
N'Djamena
Lagos
Port Harcourt
Kinshasa
Malabo
Libreville
Niamey
Brazzaville
Pointe-Noire
Nouakchott
Cotonou
Douala
Yaoundé
Ouagadougou
Abidjan
Conakry
Bamako
Dakar
Lomé
Johannesburg
Antananarivo
Mauritius
Saint Denis de la Reunion

Bata?
 
FINALMENTE! E' da anni che andavo dicendo che SN doveva aprire in Ghana, Benin, Togo e Burkina Faso. Finalmente un po' di sana concorrenza per Air France su questi 3 ultimi mercati.

Fra l'altro, Cotonou, Ouagadougou e Lomé erano già servite dalla vecchia Sabena.

Sì, un ritorno

Con un aumento dell'offerta e la complementare espansione di alcune compagnie aeree africane si spera che i prezzi di alcune rotte calino un po'.
Si spera
Con la sola SN :

Dakar
Banjul
Freetown
Monrovia
Conakry
Abidjan
Lomé
Ouagadougou
Cotonou
Accra
Yaoundé
Douala
Kinshasa
Luanda
Entebbe
Kigali
Bujumbura

Come network è ancora inferiore ad AF, come sulle frequenze di voli sulle singole destinazioni, certo che è una signora rete di collegamenti.
Sembra che SN faccia la parte di AF in ottica Star Alliance, copre prevalentemente la zona ovest e centrale dell'Africa.
 
Beh, bei network quelli di SN e AF sull'Africa.

TP vola da LIS verso le seguenti destinazioni (in grassetto ho messo quelle lusofone, ma naturalmente anche con le altre esistono forti legami economici):

Casablanca
Marrakesh (credo stagionale)
Sal
Praia
Dakar
Bissau
São Tomé
Luanda
Johannesburg
Maputo
 
Peccato che la posizione geografica sfavorevole non abbia mai permesso nulla del genere ad Alitalia.