Brussels Airlines chiude Bamako


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Brussels Airlines sospenderà dal prossimo 8 Gennaio tutti i voli per Bamako, la capitale del Mali.

SN operava un volo settimanale, in combinazione con Abidjan.

In compenso, vengono aumentate le frequenze su Monrovia (Liberia) da 3 a 4xw.

Gli unici vettori ad operare in Mali sono : Air France (CDG-BKO), Aigle Azur (ORY-BKO) e Tap (LIS-BKO).
 
Dura competere contro le 6 e 3 frequenze rispettivamente di RAM e Tunisair!
 
Dura competere contro le 6 e 3 frequenze rispettivamente di RAM e Tunisair!

Dura anche operare in un paese che ormai è fuori controllo, in seguito al colpo di stato di Marzo...

Una parte del paese è sotto controllo di estremisti islamici senza scrupoli e la domanda verso il paese è letteralmente crollata.
 
Gia' e' vero, non riesco a immaginare Bamako una citta' in guerra. La ricordo come una delle piu' piacevoli, sicure e vivaci tra le capitali africane.


Dura anche operare in un paese che ormai è fuori controllo, in seguito al colpo di stato di Marzo...

Una parte del paese è sotto controllo di estremisti islamici senza scrupoli e la domanda verso il paese è letteralmente crollata.
 
Gia' e' vero, non riesco a immaginare Bamako una citta' in guerra. La ricordo come una delle piu' piacevoli, sicure e vivaci tra le capitali africane.

La provincia di Bamako e quella di Sikasso e Kayes sono forse le uniche dove la situazione si sta lentamente ristabilendo. Il Mali non è comunque una destinazione dove oggi si può fare turismo (circuiti sono tutti sospesi) ed affari (domanda è stata quasi azzerata nei mesi scorsi). Rimane comunque il traffico etnico, sebbene piuttosto povero.

Il resto del paese è ad alto rischio e non si sa bene come evolverà la situazione...separatismo?
 
La provincia di Bamako e quella di Sikasso e Kayes sono forse le uniche dove la situazione si sta lentamente ristabilendo. Il Mali non è comunque una destinazione dove oggi si può fare turismo (circuiti sono tutti sospesi) ed affari (domanda è stata quasi azzerata nei mesi scorsi). Rimane comunque il traffico etnico, sebbene piuttosto povero.

Il resto del paese è ad alto rischio e non si sa bene come evolverà la situazione...separatismo?

Temo una luuuuunga situazione di stallo, non e' escluso che in caso di avanzata degli integralisti mischiati ai tuareg (tuareg cosa poi?) intervengano gli USA che in Mali hanno una presenza significativa come base di controllo di AQIM

Ma siamo decisamente OT
 
visto che siete abbastanza informati e nn sono mai stato in Mali, vi faccio alcune domande ( e chiedo scusa a tutti se vado OT):
è vero che a Bamako c'è molta malaria? almeno in confronto ad altre aree africane. mentre mi hanno detto che nella falaise non si corre alcun rischio....
@ greco: perchè quella domanda sui tuareg?
Grazie
 
altra domanda: in un mali rappacificato, potrebbe reggere un volo AZ con un 320? in fondo ci volano solo 2 compagnie europee.....in una AZ in orbita EY anzichè AF, voli verso realtà africane occidentali come Bamako, Ougadogou, Abijan, LOS e ACC sdoppiate, qualche altra nigeriana potrebbero andare.
comunque mi risulta che i maliani, al seguito dei loro cugini senegalesi, sono in forte crescita in Italia
 
Perchè? pensi che non riempiano nemmeno un 2xw 320? ci vola Tap, che ha meno transiti (e anche meno traffico etnico)

Veramente il Portogallo è il terzo paese di destinazione per gli emigrati maliani in Europa, dopo Francia e Spagna.

Non a caso, prima che fallisse, Spanair aveva introdotto voli per Bamako, da BCN. Il traffico dalla Spagna verso il Mali, ora è stato assorbito appunto da TP e AT.

Non c'è alcun motivo per cui AZ debba solo anche prendere lontamente in considerazione di volare verso il Mali. Gli emigrati da questo paese vivono spesso in Europa in condizioni piuttosto disagiate, peggio dei cugini senegalesi. Molto spesso hanno status di "sans papier" e posseggono limitatissime risorse economiche per far ritorno in patria.

Vuoi sapere quanti maliani ci sono in Italia (con permesso di soggiorno) ? Nemmeno 2 mila ! E spesso vanno e vengono da altri paesi (es. Francia).

Il business tra Italia e Mali è risibile. Il turismo (era) super di nicchia. Queste due tipologie di traffico sono oggi azzerate, data l'elevata rischiosità del paese.
 
Veramente il Portogallo è il terzo paese di destinazione per gli emigrati maliani in Europa, dopo Francia e Spagna.

Non a caso, prima che fallisse, Spanair aveva introdotto voli per Bamako, da BCN. Il traffico dalla Spagna verso il Mali, ora è stato assorbito appunto da TP e AT.

Non c'è alcun motivo per cui AZ debba solo anche prendere lontamente in considerazione di volare verso il Mali. Gli emigrati da questo paese vivono spesso in Europa in condizioni piuttosto disagiate, peggio dei cugini senegalesi. Molto spesso hanno status di "sans papier" e posseggono limitatissime risorse economiche per far ritorno in patria.

Vuoi sapere quanti maliani ci sono in Italia (con permesso di soggiorno) ? Nemmeno 2 mila ! E spesso vanno e vengono da altri paesi (es. Francia).

Il business tra Italia e Mali è risibile. Il turismo (era) super di nicchia. Queste due tipologie di traffico sono oggi azzerate, data l'elevata rischiosità del paese.

ottima analisi grazie :)
 
Brutta notizia per una mia amica cooperante laggiù, me la immagino a chiamare SN per il rebooking...
 
Veramente il Portogallo è il terzo paese di destinazione per gli emigrati maliani in Europa, dopo Francia e Spagna.

Non a caso, prima che fallisse, Spanair aveva introdotto voli per Bamako, da BCN. Il traffico dalla Spagna verso il Mali, ora è stato assorbito appunto da TP e AT.

Non c'è alcun motivo per cui AZ debba solo anche prendere lontamente in considerazione di volare verso il Mali. Gli emigrati da questo paese vivono spesso in Europa in condizioni piuttosto disagiate, peggio dei cugini senegalesi. Molto spesso hanno status di "sans papier" e posseggono limitatissime risorse economiche per far ritorno in patria.

Vuoi sapere quanti maliani ci sono in Italia (con permesso di soggiorno) ? Nemmeno 2 mila ! E spesso vanno e vengono da altri paesi (es. Francia).

Il business tra Italia e Mali è risibile. Il turismo (era) super di nicchia. Queste due tipologie di traffico sono oggi azzerate, data l'elevata rischiosità del paese.

concordo, ottima analisi.:) puoi indicarmi (anche in pvt) qualche sito dove trarre informazioni di questo tipo? Grazie in ogni caso avevo pensato a tale volo solo per la centralità di FCO, e erchè facilmente raggiungibile con un 320...è chairo che ci sarebbe molte rotte da aprire prima, anche in Africa! in ogni caso pensavo che AZ potesse specilizzarsi in qualche area, allargando un pò l'area MENA


PS: non pensavo che il turismo forse super di nicchia... è chiaro, non sono le baleari o le isole greche, ma conosco molta gente che è andata alla faleise dogon
 
aggiungo: nella mia zona (ma senza pemesso di soggiorno) ci sono almeno un migliaio di maliani e burkinè (si chiamano così??) nei campi delle protezioni civili
 
visto che siete abbastanza informati e nn sono mai stato in Mali, vi faccio alcune domande ( e chiedo scusa a tutti se vado OT):
è vero che a Bamako c'è molta malaria? almeno in confronto ad altre aree africane. mentre mi hanno detto che nella falaise non si corre alcun rischio....
@ greco: perchè quella domanda sui tuareg?
Grazie

Allora, in effetti nei quartieri piu vicini al fiume è pieno di zanzare anche nella stagione piu secca, in ogni caso praticamente nessuno dei residenti stranieri fa la profilassi. In caso di problemi consiglio l'istituo Pasteur, bravi, professionali ed Economici.
Nella zona di Bandiagara non ho visto una sola zanzara (gennaio). I Tuareg rappresentano solo una minoranza della rivolta, il grosso è sotto l'influenza di AQIM
 
Grazie Greco per le informazioni:).
ti faccio un ulteriore domanda, nel caso rispondimi in pvt: hai fatto un viaggio turistico in Mali? devo riconoscere che è un paese che mi ha affascinato sempre, in particolare per la Mitica Timbucktu! ti ringrazio