Mi ricorda molto la realtà italiana. I diversi coa che ci sono in CAI. I tentativi passati di Alitalia con i Alitalia Team o gli equipaggi air italy in meridiana. Mi chiedo a volte se non si potesse fare tutto questo anche per la fascia di dirigenti e manager vari. Perché pagare un 50enne 100 quando puoi trovare un giovincello o un disperato a 50?
Non credo che tu abbia seguito la questione, ai tempi.
Willie Walsh ha ereditato un'azienda quasi in bancarotta, in condizioni del tutto simili a quelle di Iberia di oggi. La leggenda vuole che BA avesse meno di un anno di cassa, a causa dei costi operativi fuori controllo.
Walsh ha attaccato i costi operativi da ogni lato possibile, escludendo la spesa per carburanti che è determinata dal mercato. Gli acquisti di nuovi aerei sono stati ridotti al massimo, le operazioni extra-londinesi (Manchester, Scozia) sono state chiuse e lo stesso è capitato a molte operazioni all'estero. L'ultimo, grande, costo è stato quello del personale.
Tu ti chiedi che cosa è successo ai manager? Beh, ti posso rispondere con l'esempio del mio dipartimento. C'erano 5 Regional Engineering Manager, ne sono rimasti 3. Il numero degli Area Manager è crollato da 20 a 12. Dell'intero gruppo di supporto che avevamo sono rimaste solo le assistenti. E lo stesso è successo al di fuori del Regno Unito, con la chiusura di una ventina abbondante di basi.
Gli equipaggi hanno la maggior incidenza su tutti i costi del personale, com'è giusto che sia date le dimensioni e la rilevanza. I loro costi erano ben più alti del mercato e la loro produttività più bassa. Nell'epoca delle Emirates o delle easyJet o si cambia o si chiude, molto semplicemente. BA ha chiesto riduzioni di paghe e allowances: i cabin crew hanno resistito e scioperato, i piloti hanno contrattato e detto sì. Per questo motivo non esiste una Mixed Fleet dei piloti mentre esiste una Mixed Fleet di cabin crew. W/W e E/F sono chiuse ai nuovi ingressi, non ci sono stati trasferimenti forzosi, e in futuro si chiuderanno da sé via via che gli equipaggi attuali andranno in pensione.
Personalmente, e questa è solo e soltanto la mia opinione, il trattamento economico per i Mixed Fleet non è per niente male. Si tratta (lo so, l'ho fatto) di un lavoro per cui non sono richiesti titoli di studio, che non richiede particolari abilità innate, che viene svolto secondo gli stessi ritmi e regole dei vecchi equipaggi, negli stessi hotel (e molte compagnie mettono i dipendenti in hotel MOLTO peggiori, se volete vi dico di dove andavano quelli di bmi) e che permette di ricevere stipendi ragguardevoli per degli entry level. £1500 al mese è una cifra raggiungibile per un nuovo entrante ed è più alta di quella che prendevo io, con la differenza che io non avevo e non ho straordinari o non vado "out of hours" e non posso farmi 3 ore in crew bunk su un volo di 10.
D'altro canto, è vero, mi domando se sia giusto che un CSM di M/F prenda un massimo di £50/£60k all'anno mentre un CSD di W/W possa arrivare, e superare anche, i £90k (CSM/CSD sono i membri più anziani di un equipaggio, i capicabina).
Forse, ma questo è perchè sono stronzo, la colpa è di chi ha fatto si che il CSD sia arrivato a livelli insensati. Ma i sindacati, da questo lato della Manica come dall'altro, sono sempre più interessati a difendere i privilegi dei loro iscritti che il diritto delle future generazioni a lavorare in ambienti economicamente stabili e sostenibili.