British Airways Mixed Fleet


robygun

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27 Gennaio 2013
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Buongiorno a tutti

Ho provato a cercare informazioni ma non ci ho capito molto (colpa del mio inglese "maccheronico" temo)..

Qualcuno ha la bontà di spiegarmi cos'è la Mixed Fleet di British??

Grazie
 
Buongiorno a tutti

Ho provato a cercare informazioni ma non ci ho capito molto (colpa del mio inglese "maccheronico" temo)..

Qualcuno ha la bontà di spiegarmi cos'è la Mixed Fleet di British??

Grazie

Sono equipaggi ingaggiati con contratto diverso (e meno costoso per l'azienda, con meno benefits, soste piu' brevi, ecc...) rispetto ai crews mainline, e operano su un mix di rotte corto e lungo raggio.
Ma 13900 sa sicuramente essere piu' preciso!
 
Sono equipaggi ingaggiati con contratto diverso (e meno costoso per l'azienda, con meno benefits, soste piu' brevi, ecc...) rispetto ai crews mainline, e operano su un mix di rotte corto e lungo raggio.
Ma 13900 sa sicuramente essere piu' preciso!

No , scusa, ti sbagli.
Non conosco la dinamica di British ma la definizione universale di mixed fleet è quella generalmente riferita solo al crew di poter volare su più tipi di aeromobili diversi , ad esempio A320 e A330 , in Etihad si vola contemporaneamente il A330 ed il A340 , anche in Qatar, fino a poco tempo fa avveniva anche in Meridiana.
Normalmente è una definizione che si applica solo ai Piloti ma non escludo che questa definizioni in altre compagnie si applichi anche agli AA/VV, comunque non c'entra nulla con i contratti di lavoro.
 
Sono equipaggi ingaggiati con contratto diverso (e meno costoso per l'azienda, con meno benefits, soste piu' brevi, ecc...) rispetto ai crews mainline, e operano su un mix di rotte corto e lungo raggio.
Ma 13900 sa sicuramente essere piu' preciso!

Tutto giusto.
 
No , scusa, ti sbagli.
Non conosco la dinamica di British ma la definizione universale di mixed fleet è quella generalmente riferita solo al crew di poter volare su più tipi di aeromobili diversi , ad esempio A320 e A330 , in Etihad si vola contemporaneamente il A330 ed il A340 , anche in Qatar, fino a poco tempo fa avveniva anche in Meridiana.
Normalmente è una definizione che si applica solo ai Piloti ma non escludo che questa definizioni in altre compagnie si applichi anche agli AA/VV, comunque non c'entra nulla con i contratti di lavoro.

In un certo senso... beccato !

La domanda era specifica sulla British...visto che ammetti di non conoscere la "dinamica" British mi sa che tu ti sia momentaneamente dimenticato che 'del bel tacer non fu mai scritto'! :)

Portate pazienza, sono a letto con l'influenza e forse questo mi rende un po' "grumpy"
 
Tutto giusto.

Cioè mixed fleet in British vuol dire " equipaggi che volano con contratti diversi da mainline e meno onerosi ?

Il sito BA dice altro :

Mixed Fleet - For the journey ahead
Mixed Fleet is our cabin crew team who fly to a combination of long and short-haul destinations and marks the next chapter in the British Airways story.

Here promotion, reward and recognition will be based on merit and our clearly defined career path offers outstanding opportunities throughout British Airways.

Whether leading from the front as a Customer Service Manager – a unique role both in the air and on the ground – or as an exceptional Cabin Crew team member, our innovative environment will be a natural home.

There is also our specially designed Future Talent Customer Service Manager Development Programme to support cabin crew who aspire to become Customer Service Managers.



If you are a highly customer-focused individual who strives to be the best at what they do and would like to share in our success, find out exactly what this additional fleet will mean for us and where it can take you.


http://www.britishairways.com/careers/mixedfleet/mixed_fleet.shtml
 
Questo articolo di un anno fa rende bene l'idea: http://www.theguardian.com/business/2012/nov/15/ba-crews-union-pay

"BA has agreed to union recognition for the "mixed fleet", the predominantly younger recruits hired on inferior terms to crew employed before November 2010. [...] The new crew work long and short-haul routes for a basic starting salary of £12,000 a year plus a £2.60 per hour flying allowance. While BA says pay and allowances can total £19,000, staff costs for the mixed fleet – the only route open to new employees – substantially undercut those for the 13,000 crew on BA's European and worldwide fleets."
 
Si appunto , l'ho messo anche io il link e mi vuoi sostenere che dice che sono crew che operano con contratto diverso meno oneroso etc etc?

P.s. Hai ragione meno presunzione aiuta tanto.

Sì, ti sta dicendo quello, e ha ragione. Nel 2010 BA ha creato un gruppo di assistenti di volo interamente separato da quello esistente (definito World Wide e European): assumendo perlopiù personale senza esperienza da formare, e con l'aggiunta di alcuni AV che avevano contratti a tempo determinato in WW, BA ha formato Mixed Fleet. I due gruppi non lavorano sugli stessi voli e hanno ciascuno le proprie rotte: Mixed Fleet, per esempio vola su PSA, LAS, GIG, HKG, YVR, DEN, ecc.
 
Per un passeggero la differenza di servizio si nota? C'è effettivamente differenza di composizione crew? Immagino che se la differenza c'è, la si possa notare per lo più solo in classi premium....
 
Un grazie a chi ha aperto la discussione: mi sono sempre chiesto cose significasse mixed fleet senza mai capirci nulla.

Ma per il pax cambia qualcosa?
 
Cioè mixed fleet in British vuol dire " equipaggi che volano con contratti diversi da mainline e meno onerosi ?

Il sito BA dice altro :

Mixed Fleet - For the journey ahead
Mixed Fleet is our cabin crew team who fly to a combination of long and short-haul destinations and marks the next chapter in the British Airways story.

Here promotion, reward and recognition will be based on merit and our clearly defined career path offers outstanding opportunities throughout British Airways.

Whether leading from the front as a Customer Service Manager – a unique role both in the air and on the ground – or as an exceptional Cabin Crew team member, our innovative environment will be a natural home.

There is also our specially designed Future Talent Customer Service Manager Development Programme to support cabin crew who aspire to become Customer Service Managers.



If you are a highly customer-focused individual who strives to be the best at what they do and would like to share in our success, find out exactly what this additional fleet will mean for us and where it can take you.


http://www.britishairways.com/careers/mixedfleet/mixed_fleet.shtml

A me pare che il sito dica esattamente quello che dice BGW.

In BA ci sono diversi tipi di assistenti di volo:

1) Worldwide, che opera su 747, 767, 777 e, ora, anche 787 (non credo 380) su rotte a lungo raggio. Parte di W/W sono gli overseas, basati in India, Hong Kong e Singapore
2) Eurofleet, che opera su Airbus e 767
3) Gatwick, operante sui short haul e sui 777
4) Mixed fleet, che opera da LHR, sull'intera flotta esclusi 767 e 787 per il momento
5) London City

Mixed fleet fa quello che sta scritto sull'etichetta, ossia è in grado di operare su molti tipi di aerei, con rotte a corto e lungo raggio, il tutto a costi più bassi dei vecchi equipaggi, che avevano raggiunto livelli insostenibili.
 
Un grazie a chi ha aperto la discussione: mi sono sempre chiesto cose significasse mixed fleet senza mai capirci nulla.

Ma per il pax cambia qualcosa?

Prego :)

Quindi, ricapitolando:
si tratta semplicemente di un gruppo di AAVV con un contratto diverso rispetto a quello "canonico" di BA..
si chiama Mixed Fleet perchè, per scelta aziendale, opera su un pò tutti i modelli di a/m presentio in flotta..
e, per finire, operano su rotte ben definite e separate rispetto al personale "classico" ..

Ci siamo?
 
Prego :)

Quindi, ricapitolando, BA ha assunto un pò di AAVV con contratto diverso (riduttivo) da quello canonico e ha creato una sorta di compagnia nella compagnia composta da codesto personale con suoi aerei e sue rotte giusto?? ma non è una controllata, è come se fosse un reparto diverso della stessa società ho capito bene?

Mi unisco alle domande sulla differenza per il cliente finale..

No, non è una compagnia nella compagnia. Sono dipendenti BA come tutti gli altri.
 
Non ho mai volato su rotte Mixed Fleet (lo faro' a breve per la prima volta visto che NBO e' tra quelle). Chi ha esperienza dice che il servizio e' piu' spontaneo e gli equipaggi piu' giovani e motivati. Per riconoscerli, sembra che bisogna fare attenzione se le AV portano il cappello o meno!
Sospetto che il 99% dei pax neanche si accorge se e' un Mixed Fleet o un WorldWide.
 
Ma tu guarda che roba, e io che credevo si trattasse di particolari configurazioni degli aeromobili!

13900 mi aveva fatto anche una battuta al riguardo quando lo mancai per un pelo andando a SAN, battuta che chiaramente capisco solo ora.

E da quando esiste questo contratto? E soprattutto, come sta andando?
Apporta sensibili benefici economici alla compagnia? Gli equipaggi in questione come prendono la cosa? Come sono i rapporti con gli equipaggi "standard"?
E infine, quanto è peggiorativo come contratto rispetto a quello tradizionale?
 
Ma tu guarda che roba, e io che credevo si trattasse di particolari configurazioni degli aeromobili!

13900 mi aveva fatto anche una battuta al riguardo quando lo mancai per un pelo andando a SAN, battuta che chiaramente capisco solo ora.

E da quando esiste questo contratto? E soprattutto, come sta andando?
Apporta sensibili benefici economici alla compagnia? Gli equipaggi in questione come prendono la cosa? Come sono i rapporti con gli equipaggi "standard"?
E infine, quanto è peggiorativo come contratto rispetto a quello tradizionale?

EDIT: alcune info sono nell'articolo postato da venexiano e nei post precedenti. Sono andato un po' di fretta nella lettura.
 
Ma tu guarda che roba, e io che credevo si trattasse di particolari configurazioni degli aeromobili!

13900 mi aveva fatto anche una battuta al riguardo quando lo mancai per un pelo andando a SAN, battuta che chiaramente capisco solo ora.

E da quando esiste questo contratto? E soprattutto, come sta andando?
Apporta sensibili benefici economici alla compagnia? Gli equipaggi in questione come prendono la cosa? Come sono i rapporti con gli equipaggi "standard"?
E infine, quanto è peggiorativo come contratto rispetto a quello tradizionale?

I nuovi equipaggi sono in giro dal 2010 circa, come diceva Kenadams pochi post sopra. Il risultato è senza dubbio positivo, perché hanno costi in linea col quello del mercato. Le condizioni economiche per una persona nuova entrante non sono il massimo; diciamo, però, che fare £1500 al mese è abbastanza facile grazie alle indennità di volo. C'è abbastanza ricambio, ma credo che sia una cosa voluta per evitare situazioni come quelle precedenti.

I vecchi dragoni di worldwide, ovviamente, detestano con tutto il cuore i nuovi mixed fleet. Le battute sulla "lunchbox" (la fodera del cappello per le signore) si sprecano, così come altri commenti ancor meno ripetibili. Se devo schierarmi da qualche parte mi schiero sicuramente con i nuovi MF: hanno i loro difetti, senza dubbio, ma stanno migliorando e hanno quell'entusiasmo che gli altri non hanno più. E non si meritano lo scherno che subiscono dai loro colleghi più anziani: di sicuro non sono stati loro ad aver quasi mandato a puttane l'azienda.
 
I nuovi equipaggi sono in giro dal 2010 circa, come diceva Kenadams pochi post sopra. Il risultato è senza dubbio positivo, perché hanno costi in linea col quello del mercato. Le condizioni economiche per una persona nuova entrante non sono il massimo; diciamo, però, che fare £1500 al mese è abbastanza facile grazie alle indennità di volo. C'è abbastanza ricambio, ma credo che sia una cosa voluta per evitare situazioni come quelle precedenti.

I vecchi dragoni di worldwide, ovviamente, detestano con tutto il cuore i nuovi mixed fleet. Le battute sulla "lunchbox" (la fodera del cappello per le signore) si sprecano, così come altri commenti ancor meno ripetibili. Se devo schierarmi da qualche parte mi schiero sicuramente con i nuovi MF: hanno i loro difetti, senza dubbio, ma stanno migliorando e hanno quell'entusiasmo che gli altri non hanno più. E non si meritano lo scherno che subiscono dai loro colleghi più anziani: di sicuro non sono stati loro ad aver quasi mandato a puttane l'azienda.

Chiaro e gentilissimo come sempre.

Grazie mille!