British Airways LCY-JFK con A318 all biz

AeroDream Design

Utente Registrato
9 Dicembre 2005
1,686
0
0
41
LIPA - Aviano AFB
Due A318 per operare un double daily su New York (aeroporto ancora da definire), configurati con 32 posti lie flat. Probabile apripista per un'ordine di 318 con cui sostituire gli Avro?
Mi sorge il dubbio se possano operare la rotta senza eccessive restrizioni, data la pista di LCY.

BA taking A318s to open all-premium London City-New York link
By David Kaminski-Morrow

British Airways has ordered two Airbus A318 aircraft with which it plans to open an all-business transatlantic service between London City Airport and New York next year.

The Oneworld carrier says the A318s, the first of the type in its fleet, will be configured with 32 lie-flat seats.

BA will operate the flights to New York twice-daily. It has yet to give a specific starting date for the services but says they will commence sometime in 2009.

The connection will be the first scheduled service from London City to use the A318, which has been certified to conduct the steep approach to the downtown airport.

While BA has a dedicated London City operation, BA CityFlyer, the new premium flights will be operated by BA mainline.

This niche service will fly passengers between the hearts of the two largest financial centres in the world, says BA chief executive Willie Walsh. The carrier will offer rapid check-in services in both cities.

BA has not stated which New York airport will be served. It operates eight times daily to JFK and thrice-daily to Newark from London Heathrow.

It has not given an engine selection for the A318s. BA operates nearly 70 A320-family aircraft and they are predominantly fitted with International Aero Engines V2500s, but only the Pratt & Whitney PW6000 and CFM International CFM56 are available on the A318.

http://www.flightglobal.com/article...en-all-premium-london-city-new-york-link.html

Non avrebbe nessun problema il 318 a decollare da LCY per un volo così lungo? [:302]

scusate ma è possibile operare un transatlantico con un A318 all biz da LONDON CITY???
ma riesce a decollare prima di finire nel Tamigi???

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

scusate ma è possibile operare un transatlantico con un A318 all biz da LONDON CITY???
ma riesce a decollare prima di finire nel Tamigi???

E' quello che mi chiedevo anche io, ma a quanto pare non ero l'unico a porsi la domanda :)

Il 318 è certificato per LCY, ma un conto son le rotte attualmente coperte dagli Avro, un'altro è un volo transatlantico, credo che i pesi siano veramente ai limiti, senza considerare eventuali condizioni meteo avverse che potrebbero obbligare ad uno scalo. Mah.. non so, vedremo.

Evidentemente con pochi passeggeri il 318 ce la può fare. Il progetto non è folle, è sperimentale. Col marchio e i volumi di traffico che ci sono fra LON e NYC, associati alle difficoltà di LHR, un volo potrebbe anche funzionare.
I problemi nascerebbero dagli gli yield di un volo del genere con 318 (il LF non credo che sarebbe un problema). Vantaggioso il fatto di non dover usare preziosi slot di LHR per questa crescita. Prevedo EWR come eventuale scalo terminale a NYC: se l'intenzione è quella di promuovere un volo all biz che ti porta LON-NYC-LON (centro a centro) nel più breve tempo possibile, EWR garantisce meno congestione.

Queste sono le performance del 318Elite (fonte Airbus:

TOFL (SL elev., ISA temp) 5,430 [ft, immagino]
TOFL (5,000 ft elev. @ 25°C) 7,020
Hot / high Weight limit 145,505

NBAA IFR Range 4,080

Il range è OK: la LCY-EWR è ben sotto le 4000 mi

Ma la pista di LCY è di soli 1508 m o 4947 ft !!!

I dati dovrebbero essere riferiti al MTOW, considerando che i pax saranno solo 32 e la tratta inferiore all'autonomia max, direi ad occhio che ci siamo. Poi bisogna considerare anche la versione dei motori considerata per quei dati e quella effettivamente scelta da BA ;)

Comunque negli anni scorsi sono state fatte molte prove da Airbus con A318 su London City.

Tra l'altro si sperava che queste prove incoraggiassero anche l'utilizzo del 318 su aeroporti come Firenze....

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Beh non c'è che dire...come progetto è davvero intrigante. A questo punto però punterei su uno scalo newyorchese più accessibile di EWR, perchè no LGA ?

Perchè LGA è regolamentato stile LIN sul panel di destinazioni raggiungibili.

Beh non c'è che dire...come progetto è davvero intrigante. A questo punto però punterei su uno scalo newyorchese più accessibile di EWR, perchè no LGA ?

LGA ha la dogana molto limitata - mi pare - e comunque è vincolato da una "Perimeter rule": voli solo nel raggio di 1500 miglia. Tutti i giorni eccetto il sabato. Eccezione per Denver in quanto volo già esistente prima dell'imposizione del limite.
Un sistema normativo simile si applica, per la cronaca, anche a DCA.

Su A.net viene dato per certo lo stop nel volo verso ovest, la fonte è l'intranet di BA:
Will the flights operate non-stop?
Flights from New York to London will operate non-stop. Westbound flights will have to make a short stop to refuel. This is because the aircraft will not be able to take-off with full fuel tanks from London City due to runway restrictions at the airport.

Si dice inoltre che lo scalo per rifornimento sarà SNN, dove i passeggeri saranno preaccettati (non so cosa significhi di preciso) dall'immigrazione statunitense, compensando così parte del tempo perso nello stop.

Personamlente vedo meglio questo servizio rispetto ai 757 transatlantici.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Su A.net viene dato per certo lo stop nel volo verso ovest, la fonte è l'intranet di BA:
Will the flights operate non-stop?
Flights from New York to London will operate non-stop. Westbound flights will have to make a short stop to refuel. This is because the aircraft will not be able to take-off with full fuel tanks from London City due to runway restrictions at the airport.

Si dice inoltre che lo scalo per rifornimento sarà SNN, dove i passeggeri saranno preaccettati (non so cosa significhi di preciso) dall'immigrazione statunitense, compensando così parte del tempo perso nello stop.

Personamlente vedo meglio questo servizio rispetto ai 757 transatlantici.

Mi sembra un pò troppo macchinosa come procedura per un volo BIZ...non si rischia di perdere un pò troppo tempo?

Mi sembra un pò troppo macchinosa come procedura per un volo BIZ...non si rischia di perdere un pò troppo tempo?
Considerando che da Canary Wharf ci vogliono 10 minuti per LCY e almeno 90 minuti per LHR, credo che resti competitivo per chi lavora a est della City; a questo si aggiunge il tempo limite di 15 minuti per il check-in a LCY, il tempo risparmiato a destinazione per l'immigrazione e il vantaggio netto del volo eastbound. Due voli al giorno potrebbero non offrire molta flessibilità, ma possono essere studiati orari furbi.

Nell'enorme mercato Londra-NYC è difficile che BA fatichi a trovare una nicchia di 64 persone al giorno per direzione che preferiscano questa alle altre opzioni.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Vi è un accordo tra USA e Irlanda per cui le operazioni di controllo passaporti che solitamente si svolgono all'arrivo negli USA vengono invece svolte nello scalo di partenza in Irlanda. Quindi giunto negli USA, il volo risulta essere un volo "domestico".

Credo che BA punti a questo:

- arrivi a LCY fino a 15 minuti prima del volo
- durante lo stop a SNN si fa il controllo passaporti
- arrivi a New York e se hai il solo bagaglio a mano dopo pochi minuti sei già su un taxi verso il centro