Forse basterebbe un 772: configurato su 2 classi per il medio raggio può portare anche più di 300 pax.
Per fare il calcolo prendi il 772 AZ e sostituisci alla J da 60'' di pitch, in parte una C da 38" (o 40" per comodità di calcolo) ed in parte con un altro po' di Y.
Passi i 300 pax senza neanche usare le file da 10 in Y.
I voli corti con i WB hanno però dei difetti notevoli: costi elevati e turnaround lunghi. Non so quanto possa essere un affare operarli con il 772.
Il 773 secondo me è davvero troppo grosso.
E' chiaro che si sostituirebbe un tipo di produttività (turn around rapidi) con un altro (massimo utilizzo degli slot e qualche risparmio sui costi degli equipaggi).
Usare un 773 a sardina su DME e CAI (dove già volano WB) renderebbe più profittevoli quelle rotte. I voli per MAD, BCN e FCO non sono cortissimi, quindi l'impatto dei turn around lenti sarebbe inferiore. In alcuni casi l'utilizzo di WB potrebbe consentire l'accorpamento dei voli da LHR e LGW (VCE, FCO, per fare due esempi, EDI e GLA volendo fare in UK una fotocopia del Giappone).
L'economia di scala impone l'utilizzo dell'impianto di produzione alla capacità ottimale: il turn around time basso è importante per questo, ma siamo sicuri che a LHR, dove c'è penuria di slot, non sia più economico utilizzare al massimo gli slot posseduti? Non sono in grado di dare una risposto certa, ma il sospetto che nel futuro di BA vi sia il dispiego di WB alla giapponese nel breve e medio raggio mi viene.