British Airways inserisce il 744 sulla Londra-Mosca


Forse basterebbe un 772: configurato su 2 classi per il medio raggio può portare anche più di 300 pax.
Per fare il calcolo prendi il 772 AZ e sostituisci alla J da 60'' di pitch, in parte una C da 38" (o 40" per comodità di calcolo) ed in parte con un altro po' di Y.
Passi i 300 pax senza neanche usare le file da 10 in Y.
I voli corti con i WB hanno però dei difetti notevoli: costi elevati e turnaround lunghi. Non so quanto possa essere un affare operarli con il 772.

Il 773 secondo me è davvero troppo grosso.

E' chiaro che si sostituirebbe un tipo di produttività (turn around rapidi) con un altro (massimo utilizzo degli slot e qualche risparmio sui costi degli equipaggi).
Usare un 773 a sardina su DME e CAI (dove già volano WB) renderebbe più profittevoli quelle rotte. I voli per MAD, BCN e FCO non sono cortissimi, quindi l'impatto dei turn around lenti sarebbe inferiore. In alcuni casi l'utilizzo di WB potrebbe consentire l'accorpamento dei voli da LHR e LGW (VCE, FCO, per fare due esempi, EDI e GLA volendo fare in UK una fotocopia del Giappone).
L'economia di scala impone l'utilizzo dell'impianto di produzione alla capacità ottimale: il turn around time basso è importante per questo, ma siamo sicuri che a LHR, dove c'è penuria di slot, non sia più economico utilizzare al massimo gli slot posseduti? Non sono in grado di dare una risposto certa, ma il sospetto che nel futuro di BA vi sia il dispiego di WB alla giapponese nel breve e medio raggio mi viene.
 
L'economia di scala impone l'utilizzo dell'impianto di produzione alla capacità ottimale: il turn around time basso è importante per questo, ma siamo sicuri che a LHR, dove c'è penuria di slot, non sia più economico utilizzare al massimo gli slot posseduti? Non sono in grado di dare una risposto certa, ma il sospetto che nel futuro di BA vi sia il dispiego di WB alla giapponese nel breve e medio raggio mi viene.

Sarebbe interessante capire quali sono i motivi che hanno portato in Giappone l'utilizzo massiccio di WB su rotte nazionali. Traffico elevatissimo nonostante la migliore alta velocità ferrroviaria al mondo che ti porta ovunque spaccando il secondo o scarsità di slot a HND/NRT?
 
E' chiaro che si sostituirebbe un tipo di produttività (turn around rapidi) con un altro (massimo utilizzo degli slot e qualche risparmio sui costi degli equipaggi).
Usare un 773 a sardina su DME e CAI (dove già volano WB) renderebbe più profittevoli quelle rotte. I voli per MAD, BCN e FCO non sono cortissimi, quindi l'impatto dei turn around lenti sarebbe inferiore. In alcuni casi l'utilizzo di WB potrebbe consentire l'accorpamento dei voli da LHR e LGW (VCE, FCO, per fare due esempi, EDI e GLA volendo fare in UK una fotocopia del Giappone).
L'economia di scala impone l'utilizzo dell'impianto di produzione alla capacità ottimale: il turn around time basso è importante per questo, ma siamo sicuri che a LHR, dove c'è penuria di slot, non sia più economico utilizzare al massimo gli slot posseduti? Non sono in grado di dare una risposto certa, ma il sospetto che nel futuro di BA vi sia il dispiego di WB alla giapponese nel breve e medio raggio mi viene.

Sembra che (nootizia di oggi) BA abbia comprato ulteriori slot a LHR ceduti da BMI.
 
Wow, almeno 3 posti settimanali in F li hanno assicurati :cool:
Seriamente invece, a quanto so io lo yield medio in Y non è poi così esaltante. La J invece sempre piena (secondo me anche grazie ai c/s con S7 che però, sempre imho, sia a livello di comfort che a livello di catering è inferiore a BA - considerate che ad esempio in Y non servono nulla se non bevande).
Buon volo comunque per le connessioni via DME sul centro Asia btw.

ps: Domenica se il mio volo da CAI non ritarda e riesco ad incontrare un amico in arrivo da GVA vedo di avere un po' di info in più sul tipo di traffico e sulle connessioni che intendono intercettare
 
Sarebbe interessante capire quali sono i motivi che hanno portato in Giappone l'utilizzo massiccio di WB su rotte nazionali. Traffico elevatissimo nonostante la migliore alta velocità ferrroviaria al mondo che ti porta ovunque spaccando il secondo o scarsità di slot a HND/NRT?

Credo che la frequenza di quei voli interni giapponesi sia comunque notevole e che, pertanto, sia l'elevata domanda a elevare la dimensione media degli aerei utilizzati.
 
l'avevo postato stamattina ma il thread e' passato inosservato :D

...Ecco, per farti un dispetto continuo su questo thread :D :D
Questo il commento di BA a proposito degli slot ex BMI:

Chief executive, Keith Williams, said: “We are very pleased that we have been able to reach this agreement.
“The slots will give us an opportunity to grow our operations in the years ahead as we take delivery of three new Boeing 777-300s this winter and then from the start of 2013 our new fleet of Airbus A380s and Boeing 787 Dreamliners.”
 
Credo che la frequenza di quei voli interni giapponesi sia comunque notevole e che, pertanto, sia l'elevata domanda a elevare la dimensione media degli aerei utilizzati.
In Giappone, non ci sono le lowcost "dure e pure" tipiche dell'Europa.
Se qui non ci fossero, avremmo voli di corto raggio con WB in abbondanza come ai tempi di LIN pre-MXP2000.
 
In Giappone, non ci sono le lowcost "dure e pure" tipiche dell'Europa.
Se qui non ci fossero, avremmo voli di corto raggio con WB in abbondanza come ai tempi di LIN pre-MXP2000.

C'è la Skymark che ha ordinato anche i 380. Comunque si le low cost in Giappone sono decisamente meno diffuse che in Europa. Sul fatto che se da noi non ci fossero low cost avremmo WB sul corto raggio secondo me non è affatto detto infatti molto del traffico generato dalle low cost è aggiuntivo e molto sensibile al prezzo, se non ci fossero queste compagnie e questi prezzi molti di questi pax non volerebbero.