British Airways: annunciata una settimana di scioperi a fine marzo


Sono nuovo del forum ....
Dovevo essere uno dei passeggeri del volo Gatwick - Catania di lunedì annullato ...
Unico volo giornaliero che va da Londra a Catania ... il prossimo volo sarebbe il venerdì ma è pure pieno ... potrei teoricamente farmi la vacanza a loro sbafo ma devo essere necessariamente a casa il lunedì per motivi di lavoro ... quindi devo tornare ...
Ho chiamato BA che mi ha comunicato che l'unica soluzione è il rimborso del biglietto in quanto non hanno altre compagnie partner con cui servirmi, ci sarebbe Alitalia ma con essa non posso appoggiarsi.
Quindi l'unica soluzione sarebbe rimborso del biglietto e provvedere con altri voli con scali ... ma ad una settimana dal volo con costi almeno il doppio rispetto a quanto rimborsato.
Come mi consigliate di procedere? Che diritti ho?
Grazie ...
 
Sostituzione del personale in sciopero: divieti

Per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero sono vietati:

la fornitura di lavoro temporaneo (art. 1, comma 4, lettera b) della L. 196/98)
il ricorso al lavoro a tempo determinato (art. 3, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 368/01)
l’utilizzo degli obiettori (art. 11, comma 4 della L. 230/98)
il ricorso al contratto di somministrazione di lavoro (art. 20, comma 5, lettera a) del D.Lgs. 279/03)
il ricorso al lavoro intermittente (art. 34, comma 3, lettera a) del D.Lgs. 279/03)

Scusate l'ignoranza, ma cos'é il lavoro intermittente?
 
Sostituzione del personale in sciopero: divieti

Per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero sono vietati:

la fornitura di lavoro temporaneo (art. 1, comma 4, lettera b) della L. 196/98)
il ricorso al lavoro a tempo determinato (art. 3, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 368/01)
l’utilizzo degli obiettori (art. 11, comma 4 della L. 230/98)
il ricorso al contratto di somministrazione di lavoro (art. 20, comma 5, lettera a) del D.Lgs. 279/03)
il ricorso al lavoro intermittente (art. 34, comma 3, lettera a) del D.Lgs. 279/03)

Credo che il ricorso al wet lease di aerei piu' equipaggi non rientri in questi casi, quindi dovrebbe essere legale anche in Italia.
 
Conferma che BA prendera' in leasing fino a 22 aerei per minimizzare sciopero

DATE:15/03/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news
BA leasing over 20 aircraft to counter strike
By David Kaminski-Morrow

British Airways expects to lease up to 22 aircraft from eight airlines in order to maintain services during a planned cabin crew strike this month.
It will use the aircraft to supplement its short-haul schedule from London Heathrow, and allow it to operate, overall, about 30% of its short-haul schedule over the initial strike period.
BA expects to carry 60% of booked passengers during the three-day strike from 20-22 March, adding that a number of other customers will be offered alternative BA flights or services on other carriers.
Over 60% of BA's long-haul flights from London Heathrow will operate over the period. BA says it has reached agreements with 40 other airlines allowing customers to rebook free of charge if their flights are cancelled.
"Due to the numbers of cabin crew who have called in to offer their services...the schedule will be slightly larger than we had originally anticipated," says BA chief Willie Walsh.
BA has yet to clarify the schedule for the subsequent four-day strike planned for 27-30 March.
 
DATE:15/03/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news
BA leasing over 20 aircraft to counter strike

Stamane ho sentito (di sfuggita però) che Unite ha trovato l' appoggio di altri sindacati in USA e Australia e sembra che un significativo numero di lavoratori aeroportuali si rifiuterà di svolgere le normali operazioni (scarico bagagli, pulizia, catering ecc.) sui voli BA nei giorni dello sciopero.
 
C'è rischio cancellino altri voli???
Quello per Verona è confermato vero? Dopo avermi annullato quello x Catania ed aver ripiedato per Verona dove farò scalo spero vada tutto bene ... anche xchè domani sera parto e sarebbe un casino gestire dall'estero.
 
C'è rischio cancellino altri voli???
Quello per Verona è confermato vero? Dopo avermi annullato quello x Catania ed aver ripiedato per Verona dove farò scalo spero vada tutto bene ... anche xchè domani sera parto e sarebbe un casino gestire dall'estero.

ba.com ha tutte le informazioni del caso.
 
Lo danno come previsto ... dicevo c'è rischio che si aggiunga ai voli in sciopero in questi giorni o sono gia stati definiti?
 
Bene.
Cmq tutta sta vicenda mi sta facendo capire quanto schifo facciano le leggi in questo settore ...
Sto pagando di mia tasca un problema che dovrebbe riguardare solo BA e i suoi dipendenti ... nn capisco x quale motivo una volta cancellato il volo BA nn debba accollarsi i costi di un biglietto (per giunta con scali e quindi chiaramente meno comodo) che mi faccia arrivare a destinazione il giorno prefissato ma che nn fa parte di nessun gruppo partner BA.
 
British Airways/ Compagnia nega voli gratis a scioperanti
di Apcom
Sindacati minacciano scioperi per prossimo weekend


Londra, 24 mar. (Ap) - Niente più voli gratuiti su British Airways per i dipendenti in sciopero. Lo ha annunciato oggi la compagnia aerea, in risposta alla minaccia da parte del personale di volo di disturbare con azioni di sciopero il traffico aereo per il secondo week-end consecutivo. I dipendenti iscritti al sindacato Unite, che erano stati avvisati di questa eventualità, sono stati informati oggi da alcuni dirigenti della compagnia che non beneficeranno più di biglietti gratuiti o fortemente scontati, di cui godevano anche i familiari. La soppressione di questo benefit, ha spiegato un legale esperto di diritto del lavoro, Daniel Barnett, "è un gesto calcolato per provocare angoscia fra il personale ed indurlo così a tornare al tavolo dei negoziati". Il sindacato ha stigmatizzato la mossa di BA, accusando l'azienda di infrangere il codice del lavoro britannico. "Unite" sostiene inoltre che i biglietti gratuiti rientrano nel campo della consuetudine e che quindi non hanno bisogno di essere menzionati nel contratto di lavoro o negli accordi collettivi. Il braccio di ferro tra BA e i dipendenti rischia di avere ripercussioni sui trasporti aerei dell'intero pianeta, dato che "Unite" sta tentando di conquistare la solidarietà dei sindacati aerei europei e d'oltreoceano.
WSI
 
BA raramente parla a vanvera.
Lavoro anch'io nell'aviazione civile, e so come vanno le cose.
Da quello che ricordo dei miei anni in UK, un corso di assistenti di volo dura 5 settimane, e credo BA abbia avuto tutto il tempo di completare i corsi per i "volontari" di cui sopra. Da quanto é trapelato, hanno fatto volare tra Londra e Glasgow diversi aerei per qualificare gli aa/vv.
Che poi questa gente sia in grado di portare a termine un volo per CPT o NRT, dopo un corso superconcentrato, questo é tutto un'altro paio di maniche.
Ma che abbiano tutti i pezzi di carta in regola secondo me non é impossibile.

Dura 5 settimane anche in Italia, cui vanno aggiunte le 100 ore di volo in affiancamento, e 2 o 3 giorni in aula per i test finali prima di presentarsi all'Enac.
Da me in quel periodo, sacrificando qualche domenica si riuscì a fare in tempi da record; a 3 mesi e mezzo dal primo giorno sui banchi, eravamo a Roma.

Quanti aavv avrà British in forza a LHR? Quanti dipendenti saranno stati addestrati per l'occasione?
E chi ha svolto nelle 5 settimane d'assenza il loro lavoro abituale?
Se io faccio l'av, e mi rendo conto che la struttura che mi supporta a terra è in grado di funzionare regolarmente per un tempo così lungo con un simile numero di assenti, credo sia ragionevole che cominci a pensare che non è nella mia sfera di competenza che i conti non tornano.

Lo so che sei dell'ambiente!
Ho sperato di dare a chi volesse formulare proprie opinioni un'idea accennata di cosa comporti a livello organizzativo e di costi un progetto del genere, al di là delle belle parole di British e dei sentimenti che hanno infiammato.
Mi chiedo fin dove arrivi il senso di questo braccio di ferro ... fino a che punto la determinazione si possa ammirare come tale, da dove invece si trasformi in una ghiotta occasione persa per dimostrare a tutti di che intelligenza si è capaci, e perchè si meriti il diritto di guidarli.

Che non vadano solo a raccontare a chi ha un po' di dimestichezza col settore, che la base dell'impresa fuori dal comune cui abbiamo assistito in questi giorni è una volontà di assistenza al cliente.
 
A Londra dicevano che il 75% dei voli British risultava NON cancellato (includendo anche i voli operati con gli aerei affittati da altre compagnie).
Voli Virgin pieni a tappo.
Ieri sera sono tornato su Linate con Alitalia, forse c'era 1 sedile vuoto... direi che tutte le compagnie si stanno fregando le mani! :D
 
Vedremo come funzionerá il piano di contingenza approntato da Willie Walsh, con centinaia di dipendenti volontari che sono stati addestrati come assistenti di volo e piani per noleggiare in wet lease aerei per coprire quanto piú possibile.

Una domanda relativa alla normativa degli scioperi in Italia: mi ricordo che quando andavo a scuola (quindi il secolo scorso) i miei prof mi dicevano che era illegale usare supplenti per sostituirli quando scioperavano. Che voi sappiate é vero? E vale anche per gli aa/vv?

Ora non ricordo la legge specifica (la cercavo ma ora ho poco tempo), comunque è vietato assumere personale limitatamente alle ore di sciopero. Certo, se assumi tot. teste, prima dell'inizio dello sciopero e li tieni per un mese, l'imprenditore ha tutto il diritto di farlo, ma devono essere persone idonee a ricoprire quella mansione e che abbiano lo stesso inquadramento.