B
Segnalo a riguardo che da un po di tempo il PSR-VBS è passato prima da CityLine a Miniliner, ed ora a Farnair che utilizza un atr-42.dal 15 ottobre, ci sarà sullo scalo anche il 320 family di AZ
Segnalo a riguardo che da un po di tempo il PSR-VBS è passato prima da CityLine a Miniliner, ed ora a Farnair che utilizza un atr-42.
Gli orari sono sempre quelli?
A proposito di voli postali..... qualcuno sa' se e' stato ripristinato il volo postale Pisa-VBS?
Tiz
Postale col 320...uhm...
si si...ma io dei postali con airbus in generale ho brutti ricordi...
dimmi dimmi
![]()
I tempi si allungano e si finiva sempre in ritardo...con tanto di rotture di pa**e da parte delle Poste che, giustamente, possono avvelersi di fissare una penale per il ritardo nella consegna della posta.
Capimmo subito che non dipendeva dalle tratte terminanti della macchina (in orario per il postale alla fine ci stava sempre) ma dal fatto che l'Airbus per la maggiore carica su (ULD): questo obbligava ad aggiundere un processo in più, ovvero non al carico diretto bulk della posta sull'aereo, ma prima sulle ULD e poi le ULD sull'aereo. Questo, che ci crediate o no, aumenta i tempi.
E' per questo che per i postali servono aa/mm con stive bulk.
E' vero che anche l'airbus ha un bulk e lo spazio interno di cabina (si possono caricare anche sui sedili alcuni elementi postali), ma la maggior parte della posta, il grosso, va in stiva. Senza contare tutti i problemi contingenti alle ULD, singoli di ogni scalo e situazione.
Ed avere stive bulk fa la differenza, invece di perder tempo dietro le ULD...80 e 737 sono bulk, ed andavano più che bene. Quelle tratte postali con 320 su SUF ancora me le ricordo...
ULD ? Cos'è ?
Unit Load Device....sarebbe il contenitore dove entrano bagagli, merce o posta.
Il mio ragionamento è avallato da situazioni che ho vissuto anche personalmente, appunto gli aerei che necessitano di ULD e di tutti gli strumenti che ne ruotano attorno per gestire i carichi merci rubano tempo per i postali. Gli a/m con stiva bulk non hanno mai fatto tardi quanto quei 320 in quel periodo, e se facevano tardi, era per problemi tecnici dell'aereo...non del tempo di carico...
Questa storia dei voli postali mi affascina molto.
Mi piacerebbe se qualcuno possa spiegare cosa succede ogni notte per permettere al portalettere di recapitarci lettere e cartoline.
Interessante sarebbe il paragone con i grossi corrieri (DHL, UPS) per conoscere le differenze rispetto alla comune posta.