Brescia - voli postali

  • Autore Discussione Autore Discussione Belzer
  • Data d'inizio Data d'inizio


I tempi si allungano e si finiva sempre in ritardo...con tanto di rotture di pa**e da parte delle Poste che, giustamente, possono avvelersi di fissare una penale per il ritardo nella consegna della posta.
Capimmo subito che non dipendeva dalle tratte terminanti della macchina (in orario per il postale alla fine ci stava sempre) ma dal fatto che l'Airbus per la maggiore carica su (ULD): questo obbligava ad aggiundere un processo in più, ovvero non al carico diretto bulk della posta sull'aereo, ma prima sulle ULD e poi le ULD sull'aereo. Questo, che ci crediate o no, aumenta i tempi.
E' per questo che per i postali servono aa/mm con stive bulk.
E' vero che anche l'airbus ha un bulk e lo spazio interno di cabina (si possono caricare anche sui sedili alcuni elementi postali), ma la maggior parte della posta, il grosso, va in stiva. Senza contare tutti i problemi contingenti alle ULD, singoli di ogni scalo e situazione.
Ed avere stive bulk fa la differenza, invece di perder tempo dietro le ULD...80 e 737 sono bulk, ed andavano più che bene. Quelle tratte postali con 320 su SUF ancora me le ricordo...
 
I tempi si allungano e si finiva sempre in ritardo...con tanto di rotture di pa**e da parte delle Poste che, giustamente, possono avvelersi di fissare una penale per il ritardo nella consegna della posta.
Capimmo subito che non dipendeva dalle tratte terminanti della macchina (in orario per il postale alla fine ci stava sempre) ma dal fatto che l'Airbus per la maggiore carica su (ULD): questo obbligava ad aggiundere un processo in più, ovvero non al carico diretto bulk della posta sull'aereo, ma prima sulle ULD e poi le ULD sull'aereo. Questo, che ci crediate o no, aumenta i tempi.
E' per questo che per i postali servono aa/mm con stive bulk.
E' vero che anche l'airbus ha un bulk e lo spazio interno di cabina (si possono caricare anche sui sedili alcuni elementi postali), ma la maggior parte della posta, il grosso, va in stiva. Senza contare tutti i problemi contingenti alle ULD, singoli di ogni scalo e situazione.
Ed avere stive bulk fa la differenza, invece di perder tempo dietro le ULD...80 e 737 sono bulk, ed andavano più che bene. Quelle tratte postali con 320 su SUF ancora me le ricordo...


ULD ? Cos'è ?
 
I 319-320-321 di AZ e i 320 di AP sono contenerizzati quindi vengono utilizzate le ULD AKH per il caricamento nelle stive a parte la " piccola" stiva 5 che rimane sfusa.
Per questo il ragionamento di L 1011 che giustamente considera piu' adatti e versatili i velivoli che non usano ULD per effettuare voli postali.
 
Il mio ragionamento è avallato da situazioni che ho vissuto anche personalmente, appunto gli aerei che necessitano di ULD e di tutti gli strumenti che ne ruotano attorno per gestire i carichi merci rubano tempo per i postali. Gli a/m con stiva bulk non hanno mai fatto tardi quanto quei 320 in quel periodo, e se facevano tardi, era per problemi tecnici dell'aereo...non del tempo di carico...
 
Qui a VBS Mistral opera con il 737 in versione Cargo, e non ha mai problemi di ritardi, forse a SUF non erano sufficientemente addestrati per questo genere di operazioni.
 
L'uso degli ULD in teoria dovrebbe facilitare le operazioni di carico-scarico visto che il carico viene fatto precedentemente e in altra sede e non direttamente sotto l'aereo, credo che i problemi derivassero da altro
 
Unit Load Device....sarebbe il contenitore dove entrano bagagli, merce o posta.

Il mio ragionamento è avallato da situazioni che ho vissuto anche personalmente, appunto gli aerei che necessitano di ULD e di tutti gli strumenti che ne ruotano attorno per gestire i carichi merci rubano tempo per i postali. Gli a/m con stiva bulk non hanno mai fatto tardi quanto quei 320 in quel periodo, e se facevano tardi, era per problemi tecnici dell'aereo...non del tempo di carico...

Grazie !
 
Questa storia dei voli postali mi affascina molto.
Mi piacerebbe se qualcuno possa spiegare cosa succede ogni notte per permettere al portalettere di recapitarci lettere e cartoline.
Interessante sarebbe il paragone con i grossi corrieri (DHL, UPS) per conoscere le differenze rispetto alla comune posta.
 
Questa storia dei voli postali mi affascina molto.
Mi piacerebbe se qualcuno possa spiegare cosa succede ogni notte per permettere al portalettere di recapitarci lettere e cartoline.
Interessante sarebbe il paragone con i grossi corrieri (DHL, UPS) per conoscere le differenze rispetto alla comune posta.

Pensa che io so lo scemo, che garantisce l'efficienza dei velivoli che transitano qui a VBS (eccetto i frullatori)
:compiaciuto: