Brazilian plane missing in Amazon (Gol)


Scusate se dico la mia. Mi hanno educato da piccolo a tenere separati i fatti dalle opinioni.
Fin dall'inizio, io stesso ma anche altri, abbiamo ringraziato Black Typhoon per il grande contributo informativo; ma sia io che altri lo abbiamo pregato di astenersi da opinioni personali, che non possono essere, allo stato odierno, suffragate da prove. Questo per rispetto all' intelligenza di ognuno, ma soprattutto in rispetto alla memoria delle vittime.
A me sembra che i nostri inviti siano stati disattesi, e Black Typhoon si sia lasciato andare ad affermazioni gratuitamente denigratorie, ad esempio sia nei confronti della ns AMI, che di una delle più grandi democrazie del mondo.
Su certi principi non bisogna scendere a compromessi. Ben venga il suo contributo informativo, se intende continuare a concederlo; resti fuori, ancora una volta, lo spazio a polemiche gratuite ed, allo stato, infondate.
 
Ancora a precisare.

Criticando il modo di procedere in italia si e' menzionato la tragedia del Cermis, premesso che sono contrario alla presenza delle basi americane in italia, avendologlie concesse e' normale che per quello che fa un loro militare in servizio siano processati dalla loro corte marziale, poi in caso all'italia non fosse andato bene la pena comminata al pilota (10 - 15 anni se non sbaglio) si protesta in adeguata sede.

avro: in realta' la storia dei passaporti e' solo un cozzare diplomatico in tema di immigrazione e turismo, adesso fanno il visto e le foto tutti e due e alla fine va bene cosi'. i due paesi non sono realmente in polemica anche se certo agli americani in generale non gli fa piacere che lula abbraccia chavez al mercosur.

i-ford grazie dei tuoi interventi sempre informativi, ancora puntualizzo un particolare, i piloti non li hanno arrestati ma solo impediti a lasciare il paese, lo stesso avrebbero fatto se fossero stati brasiliani mentre c'e' un indagine in corso.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Interessante l'articolo della Reuters.
Sostiene Pereira che i piloti del Legacy avrebbero spento volontariamente il transponder per non farsi vedere dal radar (mi domando lo scopo di tale azione).
Dice anche che il transponder potrebbe avere avuto un malfunzionamento, ma è altamente improbabile, dato che aveva appena lasciato la fabbrica
(di solito nei voli delivery invece vengono fuori un sacco di magange, ma questo pare sia escluso se la fabbrica è brasiliana).
Anche il velivolo della GOL era sicuramente sulla rotta ed alla quota prevista dato che, come sostiene Pereira: "è come un autobus, non lascia mai la sua rotta e con l'autopilota, che era molto probabilmente inserito, al massimo cambia quota di un metro".
Pereira non fa menzione a difficoltà di comunicazione, di copertura radar o di coordinamento tra i due centri di controllo che avevano i due velivoli in carico.
Dimenticavo, Pereira è il capo della Airport Authority del Brasile.
E, contrariamente a qualsiasi good practice nelle investigazioni aeronautiche, Pereira fa queste esternazioni prima di avere qualsiasi dato ufficiale dai Flight recorders e Voice recorders dei velivoli.
Tutto questo mi puzza tanto di ricerca di un capro espiatorio per salvare la propria poltrona.

Infatti questa era la ragione per la quale ho trovato gli articoli interessanti. La corsa al " finger pointing".
 
CdS pre-sciopero

Forse volavano troppo in alto rispetto alla rotta assegnata

Collisione, accusa ai piloti del piccolo jet
I due, americani, ufficialmente sono trattenuti in Brasile come testimoni. Ma si profila per loro l'ipotesi di omicidio colposo


RIO DE JANEIRO - Il Brasile ha ritirato il passaporto ai due piloti americani dell'Embraer Legacy 600, il piccolo jet privato da 13 posti che è entrato in collisione venerdì scorso con il Boeing 737-800 della compagnia aerea brasiliana Gol, precipitato poi nella foresta amazzonica con 155 persone a bordo.
La misura cautelare nei confronti di Joe Lepore e Jan Paladino è stata ordinata dal giudice brasiliano di Peixoto de Azevedo, la città del Mato Grosso più vicina al luogo della sciagura aerea.
MOTIVI DEL PROVVEDIMENTO - Le autorità brasiliane hanno giustificato il provvedimento con la necessità di «assicurare che due importanti testimoni restino in Brasile per tutto il tempo necessario all'indagine». «Diverse ipotesi -è stato per aggiunto - puntano alla possibilità di un errore del pilota». Tra queste, scrive il New York Times, quella che i due piloti abbiano ignorato le istruzioni di scendere in quota dopo aver passato Brasilia. Ma c'è anche l'ipotesi che i due, senza avvertire il controllo aereo, abbiano scelto di volare più in alto per evitare turbolenze e risparmiare tempo o carburante. Infatti Geraldo Pereira, direttore della polizia federale del Mato Grosso ha dichiarato: «Abbiamo ricevuto l’ordine da parte del procuratore federale del Mato Grosso di aprire un fascicolo, sullo schianto dell’aereo, per strage colposa. Le indagini cominciano ora».

IL TESTIMONE - Ed è proprio un collaboratore del New York Times il testimone principale della sciagura. Era infatti a bordo del piccolo aereo. Ecco la sua storia.

04 ottobre 2006
 
Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Interessante... la teoria del frammento d'ala che impatta sul piano di coda spiegherebbe molte cose...

Mah! Non capisco in base a cosa possano produrre uno scenario così dettagliato...con la parte anteriore che si stacca per chi sa' quale motivo...il frammento dell'ala che si stacca dovrebbe salire verso l'alto ruotando (almeno in un primo momento), mi viene difficile da capire come faccia a colpire lo stabilizzatore... per me è speculazione giornalistica pura e semplice.

Comunquela cosa veramente interessante da capire non è tanto la dinamica dell'incidente a collisione avvenuta ma perchè quei due aerei si sono trovati nello stesso punto del cielo nello stesso momento.:(
 
Citazione:Messaggio inserito da Dimifox
...il frammento dell'ala che si stacca dovrebbe salire verso l'alto ruotando (almeno in un primo momento),
Non necessariamente. Nel momento del distacco può benissimo avere già acquisito un assetto incompatibile con la portanza verticale.

Senza considerare poi le turbolenze provocate dai 2 aeromobili: in tal proposito, ricorderai il video dei due caccia che volano affiancati, e come quando uno dei 2 sgancia il serbatoio alare, questo riesca a inseguire l'aereo e colpire il compagno, abbattendolo.
Sono troppe le varianti in gioco per tentare di ricostruire a tavolino la traiettoria del frammento d'ala.
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Non necessariamente. Nel momento del distacco può benissimo avere già acquisito un assetto incompatibile con la portanza verticale.

Tutto può essere, abbiamo riempito un thread infinito sulla semplice dinamica del volo in presenza di vento... però non era questo il punto e tu mi stai dando ragione! ;)

Il punto è che la dinamica dell'incidente è sicuramente complessa e quindi l'esercizio di Rete Globo è pura speculazione. Ribadisco, sapere come si sono scontrati e cosa ha combinato in seguito il B737 e la parte più plurigginosamente voyeuristica della questione. A mio parere è molto più interessante capire perchè i due aerei sono finiti nello stesso punto dello spazio nello stesso esatto momento.
 
Citazione:Adriano Alves, the prosecutor investigating the crash in the state where the airliner went down, obtained a judge's permission Monday to confiscate the American pilots' passports and said the crew might have turned off the transponder, which broadcasts the plane's altitude and is also used in a system that warns of impending collisions.

grazie, tp, interessante...

scusate l'ignoranza, non capisco nulla di strumenti di volo, ma se fosse vero ciò, non sarebbe un gesto quasi autolesionistico da parte, in questo caso, del legacy?
è un miracolo che siano riusciti a salvarsi...

mario
 
scusate l'ignoranza, non capisco nulla di strumenti di volo, ma se fosse vero ciò, non sarebbe un gesto quasi autolesionistico da parte, in questo caso, del legacy?
è un miracolo che siano riusciti a salvarsi...

mario
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Infatti e' un miracolo. Il transponder e' uno strumento che ti identifica.
http://forums.x-plane.org/lofiversion/index.php?t13700.html


Allora se vuoi diventare invisibile lo spegni.
I terroristi dell'11/09 lo disattivarono per nascondersi.
Mi sembra strano in questo caso, ma bisogna aspettare i risultati dalla lettura del CVR e FDR. (never say never)
 
Spegnendo il transponder non si diventa invisibili del tutto. Se si è sotto controllo radar sparisce l'identificativo del volo e la quota, ma l'eco primario (un anonimo puntino sul radar)che identifica la posizione dell'aereo rimane comunque...
 
(un anonimo puntino sul radar)che identifica la posizione dell'aereo rimane comunque...
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Se il puntino e' anonimo non identifica nulla.
Infatti si diventa invisibili in quel senso. Non si scompare dalla faccia della terra o del radar ma, come hai precisato, si diventa un puntino senza nome.
 
Esatto, il radar vede che c'è qualcosa, ma non sa cos'è e soprattutto non ha la minima idea della quota a cui si trova.

Ciao,

Nicol