Borioli (Regione Piemonte): sono affezionato a TRN, ma il perno fondamentale è MXP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Certo... a parole va tutto bene... ma poi la realtà dei fatti è questa... a TRN mancano tanti voli feeder verso le principali capitali europee che ci sono stati sottratti anni fa per via di Malpensa... è come se qualcuno avesse rubato la nostra minestra e messa nel piatto dei lombardi... se questo "qualcuno" non avesse pensato a questo progetto Malpensa 2000 le cose come sarebbero andate?? Magari MXP avrebbe acquistato qualche intercontinentale in più e tutto si sarebbe risolto, i principali feeder europei sarebbero partiti da un LIN a pieno regime...

Tanto alla fin fine LIN non è stato kiuso per cui... è ancora in piedi nonostante si sia reso Malpensa un hub... i voli sono stati cancellati da ben 2 scali per darne ad uno soltanto perchè qualcuno ha fatto in modo che MXP si espandesse e trovasse campo libero, non perchè le compagnie a prescindere si siano svegliate un giorno e abbiano detto:

"Da domani utilizzeremo Malpensa"

La costruzione di MXP è stata una mossa puramente politica... massì costruiamolo sulle basi della vecchia Malpensa... tanto...

Si fosse puntato allo sviluppo degli altri 2 aeroporti con ben più lunga storia alle spalle già con un traffico ben impostato (TRN e LIN) il problema non si sarebbe posto. I milanesi avrebbero avuto il loro comodo aeroporto sotto casa esattamente come noi torinesi.

Andrea.

Mi spiace ma hai una coscenza aeronautica piccola come una pulce. Se vogliamo affrontare il discordo in maniera adulta e ragionata facciamolo pure altrimenti possiamo evitare di dibattere perché leggere certe critiche infantili non fa che peggiorare la situazione.

Probabilmente situazioni analoghe sono quelle di STR e NUE nei confronti di MUC... Io te l'ho detto caro TRN_Dreamliner il vostro problema è che davanti a quel Malpensa c'è la denominazione Milano perché ci fosse magari Roma o Venezia i problemi non sussisterebbero!!!

Quindi se uno straparla "contro" gli interessi (chiamiamoli così, in senso lato) di chi rappresenta resta, l'altro si trova velocemente accompagnato alla porta.
Devo proseguire con le illustrazioni o ce la facciamo a capire?

no per carità, mio maestro, non proseguire.
la tua luce mi ha aperto la via.

Ti riporto le parole di un operatore del settore:
"i bolognesi ed i veronesi non accetterebbero mai di partire da un altro aeroporto. Il torinese invece si sposta senza problemi a MXP quindi noi facciamo economia di scala e concentriamo."
Mi sembra una sciocchezza. Tutti vanno dappertutto, se lo trovano più comodo e/o più conveniente.

Veronesi, bolognesi, torinesi e milanesi vanno a MXP per volare a Cancun o Mombasa, ma per andare a Parigi ci vanno solo i milanesi. Ora che c' è il passante di Mestre molti più veronesi e vicentini prenderanno in considerazione i voli per JFK o Dubai da VCE.

Il torinese NON si sposta senza problemi a MXP (non lo fa nemmeno il milanese!), perché mezza A4 è da rifare, perché non c' è un treno diretto, perché i parcheggi al T1 costano. Il bolognese e il veronese non hanno una testa diversa, solo trovano che gli aeroporti vicini non offrano abbastanza per il maggiore incomodo che danno. Vedrai quanti fiorentini andranno a BLQ con AV e people mover, ma non vedrai il viceversa.

Mi spiace ma hai una coscenza aeronautica piccola come una pulce. Se vogliamo affrontare il discordo in maniera adulta e ragionata facciamolo pure altrimenti possiamo evitare di dibattere perché leggere certe critiche infantili non fa che peggiorare la situazione.

Probabilmente situazioni analoghe sono quelle di STR e NUE nei confronti di MUC... Io te l'ho detto caro TRN_Dreamliner il vostro problema è che davanti a quel Malpensa c'è la denominazione Milano perché ci fosse magari Roma o Venezia i problemi non sussisterebbero!!!

Quale grado di conoscenza hai di NUE/MUC? visto che sono 200km one way (non dietro l'angolo, ma neppure lontani anni luce), visto che NUE è collegata anche via aria con MUC 5 volte al giorno da LH e STR con MUC 4 volte al giorno?
prova però a chiedere ad un passeggero di NUE di andare in auto a MUC per prendersi l'aereo (e rischiare di perderlo per il traffico autostradale).

E questo comunque non impedisce a quegli aereoporti di essere collegati con il resto dell'Europa in modo adeguato e permette anche di raggiungere l'hub di casa... partendo dall'aeroporto di casa.
Punto saliente della diatriba.... andiamo pure a MXP, no problem, ma non è possible pensare di dover andare in auto a MXP per arrivare con un 'diretto' a (cito tra le top): AMS-ZRH-VIE-Berlino-LIS (mancanti all'appello di TRN) o fare di peggio perchè un TRN-MAD con IB da TRN costa anche 4 volte un analogo volo MXP-MAD (non parlo di lo.co!!!, parlo di IB o Clickair o Vueling )

@Flytorino: Apprezzo il vostro intervento sulla vicenda... anche io credo ke principalmente i problemi non vadano ricercati dall'esterno ma dal proprio interno per quanto riguarda TOrino e la sua struttura aeorportuale... è da sempre risaputo, mi sembra di aver ribadito più volte che il problema siamo anche noi torinesi che non sappiamo quanti e quali collegamenti ci siano da e per TRN e che cosa sia Caselle... e perciò Malpensa per noi deve andare sempre bene cmq... ma gli aerei da TRN bisogna anche riempirli... se si guarda bene l'ho anke ribadito in questo thread qualche ventina di post fa.

Il vostro obiettivo è quello di sensibilizzare anche il pubblico, gli utenti piemontesi che prendono gli aerei per andare altrove... e far conoscere a più persone possibile il servizio che offre SAGAT.
Ma non mi si venga a dire che Malpensa in tutto questo non c'entra nemmeno un pochettino perchè non ci credo... e lo dimostra il fatto che la gente parte SI' da MXP invece che TRN maaaa... malvolentieri ragazzi... se ci fossero più voli feeder verso le maggiori capitali europee (voli che ancora mancano o che una volta c'erano e ora non ci sono più...) il discorso sarebbe diverso.

@BAlorMXP: non rispondo minimamente alle tue affermazioni e alle tue provocazioni, ti dicosolo una cosa fratello... prima di giudicare gli altri guardiamo dentro noi stessi, te lo suggerisco come insegnamento di vita.

Andrea.

Ultima modifica:
Quale grado di conoscenza hai di NUE/MUC? visto che sono 200km one way (non dietro l'angolo, ma neppure lontani anni luce), visto che NUE è collegata anche via aria con MUC 5 volte al giorno da LH e STR con MUC 4 volte al giorno?
prova però a chiedere ad un passeggero di NUE di andare in auto a MUC per prendersi l'aereo (e rischiare di perderlo per il traffico autostradale).

E questo comunque non impedisce a quegli aereoporti di essere collegati con il resto dell'Europa in modo adeguato e permette anche di raggiungere l'hub di casa... partendo dall'aeroporto di casa.
Punto saliente della diatriba.... andiamo pure a MXP, no problem, ma non è possible pensare di dover andare in auto a MXP per arrivare con un 'diretto' a (cito tra le top): AMS-ZRH-VIE-Berlino-LIS (mancanti all'appello di TRN) o fare di peggio perchè un TRN-MAD con IB da TRN costa anche 4 volte un analogo volo MXP-MAD (non parlo di lo.co!!!, parlo di IB o Clickair o Vueling )
Grazie per il tuo intervento I-GIVO, ti straquoto alleluia... qui sembra proprio che qualcuno faccia finta di non capire... o cmq a me stanno venendo i dubbi che qualcuno le cose non le capisca proprio a prescindere, forse perchè trp abituato alla comodità non si mette nei panni dell'80% della popolazione peimontese...

Le cose che hai appena scritto le avrò riportate almeno 3 volte e ora sinceramente mi sono stufato perchè sembra di parlare con i muri, mi stava venendo vogli adi cominciare a scrivere in altre lingue, ero indeciso tra il turco e il cirillico... :D:D

Andrea.

Ultima modifica:
Riportiamo le cose alla nostra discussione senza tirare fuori altri temi, piuttosto vatti a guardare quanti km ci sono dal centro di Torino ad Orio al Serio, poi possiamo riparlarne...

Andrea.

Maquest (che e' molto accurato) mi da' (inserendo solo Torino nella riga citta'):

Torino-MXP: 137.1 km
Torino-BGY: 185.2 km

Come vedi non ero molto lontano.
D'altronde io venivo a Torino una domenica si' e una no quando stavo in Italia quindi la strada la conosco abbastanza bene.

Maquest (che e' molto accurato) mi da' (inserendo solo Torino nella riga citta'):

Torino-MXP: 137.1 km
Torino-BGY: 185.2 km

Come vedi non ero molto lontano.
D'altronde io venivo a Torino una domenica si' e una no quando stavo in Italia quindi la strada la conosco abbastanza bene.
Il kilometraggio sarà pure simile, maaaa la tangenziale nord di Milano siamo sicuri di trovarla sempre sgombra di auto per andare a BGY in settimana...?? Non credo... e poi tu hai scritto Torino, prova a digitare Pinerolo (TO), Asti, Novi Ligure (AL), Cuneo e vedi quanto ti esce...

Inizia a moltiplicare per 2 i valori che hai riportato sopra... viene:

274km Torino-MXP-Torino;
370km Torino-BGY-Torino.

Un utente medio piemontese che deve partire da Torino per andare ad AMS (meta a caso) da MXP e per Stoccolma da BGY ti pare giusto si debba fare 274 km nel primo caso e 370 nel secondo di macchina esclusi parcheggi e autostrada...?? Anche per le mete principali dico ioooo???
Non sto parlando necessariamente di JFK o SIN... sto parlando di importanti capitali europee con altrettanto importanti scali aeroportuali...
Ripeto, alcuni se li fanno questi km in quanto "costretti" per motivi di lavoro o quant altro, ma alla maggior parte delle persone questo non va giù...

Andrea.

Ultima modifica:
Un utente medio piemontese che deve partire da TRN per andare ad AMS (meta a caso) da MXP e per ARN da BGy ti pare giusto si debba fare 274 km nel primo caso e 370 nel secondo di macchina esclusi parcheggi... ripeto, alcuni se li fanno in quanto "costretti" per motivi di lavoro o quant altro, ma alla maggior parte delle persone questo non va giù...

Assolutamente no!
Fossi in voi chiederei la continuita' territoriale tra Torino e Amsterdam e Stoccolma.
Assolutamente inconcepibile che non ci siano i voli.

Ma a parte la fulminata del blog chi -sano di mente- andrebbe mai a Bergamo a prendere l'aereo da Torino???
Conosco persone che l'hanno fatto con FR perchè essendo compagnia LC basata lì offriva solamente pacchetti da BGY... da quando hanno basato U2 a MXP le cose sono cambiate un po' in quanto i collegamenti LC si sono stanziati anche da lì... maaaa anche MXp non è ad uno schiocco di dita d distanza...

Andrea.

Un utente medio piemontese che deve partire da Torino per andare ad AMS (meta a caso) da MXP e per Stoccolma da BGY ti pare giusto si debba fare 274 km nel primo caso e 370 nel secondo di macchina esclusi parcheggi e autostrada...??
Può sempre scegliere di volare da TRN ad AMS e ARN facendo scalo a CDG o FRA.
Fare scalo non è reato.

AF offre 5 possibiltà nelle più varie ore della giornata via CDG, il che può essere MOLTO meglio di un solo volo quotidiano.

Ma a parte la fulminata del blog chi -sano di mente- andrebbe mai a Bergamo a prendere l'aereo da Torino???
temo (non io!) molti.
Ho un giovane collega di lavoro (sicuramente un altro fulminato, ma temo la comnpagnia sia grande) che è partito da BGY per andare a ROMA!
  • motivo? costava 50€ a/r
  • e come ci sei andato a BGY? mi ci ha portato mio padre
  • e come ci sei ritornato da BGY? è venuto a prenderci mio padre.
  • ma aveva senso, tra km e autostrada e tempo perso da tuo padre per 2 viaggi su BGY? non so..ha pagato lui.
Temo, ripeto, che di fulminati delle lo.co. con simili pensieri e ragionamenti ce ne siano molti.
Non faccio di tutta un'erba un fascio....
Certo che tra un TRN-MAD-TRN con IB a 800€ e un MXP-TRN-MAD a 200€, anche considerando 100€ di viaggio e 50€ di park, un pensierino uno lo può anche fare se non è in debito di orari, perchè sarebbe poi in credito di 450€!:))
Ma resta il fatto che per andare in una città normale (non Reijkavic o non La Coruna) come Amsterdam, Berlino, Vienna o Zurigo (4 banali-banali sull'internazionali, non cito neppure BUD o simili!) io debba farmi uno scalo intermedio (=ca. 2hr) o un percorso in auto su MXP (= ca. 2hr + almeno 30 min per varie ed eventuali, perchè se arrivo tardi al check in causa coda in autostrada...non posso auto-applicarmi la circolare Enac per la riprotezione del pax!), lo trovo deprimente (come minimo, e non psicologicamente parlando)

temo (non io!) molti.
Ho un giovane collega di lavoro (sicuramente un altro fulminato, ma temo la comnpagnia sia grande) che è partito da BGY per andare a ROMA!
  • motivo? costava 50€ a/r
  • e come ci sei andato a BGY? mi ci ha portato mio padre
  • e come ci sei ritornato da BGY? è venuto a prenderci mio padre.
  • ma aveva senso, tra km e autostrada e tempo perso da tuo padre per 2 viaggi su BGY? non so..ha pagato lui.
Temo, ripeto, che di fulminati delle lo.co. con simili pensieri e ragionamenti ce ne siano molti.

Sconcertante e sconfortante!:morto:

Può sempre scegliere di volare da TRN ad AMS e ARN facendo scalo a CDG o FRA.
Fare scalo non è reato.

AF offre 5 possibiltà nelle più varie ore della giornata via CDG, il che può essere MOLTO meglio di un solo volo quotidiano.

Peccato non disporre dei fondi necessari da pagare pieni per vuoti gli attuali collegamenti MXP-AMS per farli diventare TRN-AMS (in un impeto di follìa, s'intenda) e poi chiedere agli attoniti passeggeri di MXP di fare un salto a TRN per andare a AMS o, in alternativa, farsi uno scalo a CDG con il quale il ridente capolouogo lombardo è sicuramente collegato da ben più di 5 voli al dì.
così tanto per scherzare e, come diceva Jannacci, "per vedere l'effetto che fa".

Peccato non disporre dei fondi necessari da pagare pieni per vuoti gli attuali collegamenti MXP-AMS per farli diventare TRN-AMS (in un impeto di follìa, s'intenda) e poi chiedere agli attoniti passeggeri di MXP di fare un salto a TRN per andare a AMS o, in alternativa, farsi uno scalo a CDG con il quale il ridente capolouogo lombardo è sicuramente collegato da ben più di 5 voli al dì.
così tanto per scherzare e, come diceva Jannacci, "per vedere l'effetto che fa".

Ah, KLM riceve convenzioni per operare i voli MXP-AMS? Non sapevo...

già, peccato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.